Al via la 25/a edizione del premio di poesia “La Gorgone d’Oro” promosso dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Gela.Il concorso è articolato in tre sezioni: Poesia religiosa e/o poesia a tema libero in lingua italiana; Poesia religiosa e/o a tema libero nei vari dialetti regionali italiani; Libro di poesia edito a partire dal 2015 in lingua Italiana e nei vari dialetti regionali italiani anche nella modalità haiku.
Sezioni A e B: Possono partecipare autori residenti in Italia e all’estero.È richiesta la presentazione di non più di tre composizioni poetiche della lunghezza massima di 40 versi ciascuna; o di cinque, fino al limite massimo di sette, haiku.L’invio degli elaborati può essere effettuato sia a mezzo postale ordinario, sia mediante l’uso della posta elettronica all’indirizzo centrozuppardogela@gmail.com Per posta ordinaria vanno inviate sette copie dattiloscritte di ciascuna composizione omettendo di firmarle, accompagnate da una nota indicante la sezione per la quale si intende partecipare, le generalità dell’autore, l’indirizzo di residenza, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica ed un breve curriculum letterario, unitamente all’attestazione di versamento di cui all’art. 9.
Per posta elettronica, va inviato il file di ciascuna composizione in formato WORD, omettendo di firmarle, accompagnati da una nota in formato Word indicante la sezione per la quale si intende partecipare, le generalità dell’autore, l’indirizzo di residenza, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica ed un breve curriculum letterario, unitamente all’attestazione di versamento di cui all’art. 9. Per la Sezione “C” è richiesta la presentazione di una o più opere in cinque copie edite a partire dal 2015. Esse vanno spedite esclusivamente per posta ordinaria e devono essere accompagnate da una nota indicante le generalità dell’autore, l’indirizzo di residenza, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica ed un breve curriculum letterario, unitamente all’attestazione di versamento di cui all’art. 9.Il poeta può concorrere a tutte le sezioni.
Questo il monte premi messo a disposizione dall’associazione: Sezione A: 1° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 500,00; 2° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 300,00; 3° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 200,00.Sezione B: 1° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 400,00; 2° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 300,00.Premi sezione C : 1° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 500,00; 2° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 300,00.Il premio in denaro sarà consegnato esclusivamente in presenza. Al partecipante che non presenzierà alla cerimonia sarà riconosciuto il 50% dell’importo in palio.
L’organizzazione si riserva di assegnare eventuali altri premi speciali, messi a disposizione per poeti segnalati dalla giuria, tra cui: Premio alla carriera, Premio della Cultura Salvatore Zuppardo, Premio Don Giulio Scuvera, Premio Ignazio Buttitta ed altri premi.La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di luglio 2025, a Gela. I dettagli saranno resi noti successivamente.Tutte le opere concorrenti devono pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2024.Le opere della Sezione C, e opzionalmente quelle delle Sezioni A e B, dovranno essere spedite a: Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, via Cammarata, 4 – 93012, Gela (CL) – tel./fax 0933.937474 oppure 339.2626015). I testi delle sezioni A e B inviati per posta elettronica devono anche essere indirizzati alla seguente mail: centrozuppardogela@gmail.comL’associazione Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” nasce a Gela nel 1999 con lo scopo di promuovere attività a carattere religioso, spirituale e culturale, del giovane poeta al quale il Comune di Gela gli ha dedicato un’arteria nel quartiere “La Cittadella”.
Nelle precedenti ventiquattro edizioni hanno ricevuto l’ambizioso trofeo “La Gorgone d’Oro” i poeti Antonio Pileggi di Roma, Ildo Cigarini di Reggio Emilia, Valerio di Paolo di Scafa (PE), Vittorio di Ruocco di Pontecagnano Faiano (SA) Gaia Ortino Moreschini di Firenze. Alfredo Panetta di Settimo Milanese, Dante Marianacci di Pescara, il poeta palestinese Fadi Nasr, Alessandro Quasimodo, Giulio Redaelli di Albiate, Silvana Grasso, Sebastiano Burgaretta di Avola, il sindaco di Noto Corrado Bonfanti,, Salvatore Cernizio di Roma, Giusi Nicolini sindaco di Lampedusa, Alessandro Sammarini di Villa Verrocchio (RN), Maria Pina La Marca di Pordenone, Elisabetta Liberatore di Pratola Pelligra, Franco Casadei di Cesena, Giovanna Cristina Vivinetto di Roma, Raffaele Manduca di Catania, Aldo Nove di Milano, Davide Rondoni di Forlì, Giannicola Ceccarossi di Roma, Carla Baroni di Ferrara, Margherita Neri Novi di Cefalù, Antonietta Tafuri di Roma, Monica Borettini di San Michele di Tiorre (PR), Ines Betta Montanelli di Prati di Vezzano (SP), Suor Barbara Ferrari di Carbonia (Cagliari), Loriana Capecchi di Quarrata (Potenza), Mons. Francesco Miccichè, vescovo di Trapani, Sarah Muscarà Zappulla dell’Università di Catania, Mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, l’attore Angelo D’Agosta, Mons. Piero Vigo, arcivescovo di Acireale, Giuseppe Liberto, M° Direttore Cappella Sistina della Città del Vaticano. I poeti Rodolfo Vettorello di Milano, Carmelo Consoli di Firenze, Giuseppe Muscetta di Oriolo (CS), Salvatore Cangiani di Sorrento (NA), Giovanni Caso di Siano (SA), Cristina di Lagopesole (PZ) e tanti altri.
Gela ed i suoi talenti sempre protagonisti nel mondo delle arti e dello spettacolo.
La terza giornata della Milano Fashion Week si e’ aperta con un talento gelese il cantautore Holy Francisco già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione a talent nazionali quali Amici ed Xfactor e non be vuole sapere di lasciare il suo sogno di calcare le scene del mondo dello spettacolo e ci riprova. E con successo anche..!
Holy Francisco a sorpresa apre la giornata della fashion week milanese tra lo stupore dei partecupanti indossando un insolito abito di Simon Craker, fatto di biglietti variopinti. Il marchio indossato riscuote molto successo tra i buyer di Hong Kong e Giappone.
Eccolo mentre sfila, con la disinvoltura che lo contraddistingue.
Holy (Francesco Guarnera) si presta alla moda come forma artistica per ricercare , come già fatto nelle sue canzoni, condizioni di rottura. La parola crack, appunto rottura, contenuta nel marchio indossato ne è la dimostrazione. In particolare Holy indossa un capo che è inno al riciclo per un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale.
Per chi ha vissuto ed è cresciuto a Gela un inno al riscatto della città. Una città che molto probabilmente i nostri giovani artisti vorrebbero più pulita meno inquinata e magari che possa garantire ai giovani talenti maggiori opportunità.
In occasione della ‘Giornata della memoria’, lunedì 27 gennaio, alle ore 18,00 presso il salone ‘Pio La Torre’ della Cgil di Gela , l’Auser e lo Spi “organizzano un incontro sul tema : “Parricidio e Memoria”, a cura del prof. Luciano Vullo . Interverrà la prof.ssa Tiziana Faraci . Un’occasione per riflettere sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza nel presente.
“Il Giorno della Memoria ricorda uno dei periodi più oscuri della storia dell’umanità, quando si compì lo sterminio nei campi di concentramento nazisti contro gli ebrei, oppositori, minoranze e persone vulnerabili.
“Commemorare questa tragedia è un dovere morale – dicono il vicepresidente dell’ Auser, C. Guastella ed il responsabile dello Spi Emanuele Scicolone – Ogni essere umano nasce con diritti fondamentali che tutti dobbiamo rispettare, senza distinzione di colore della pelle, lingua, religione, età o condizione fisica. È fondamentale promuovere valori di libertà, uguaglianza e dignità umana. Il caos verso il quale ci stiamo incamminando rischia di produrre sistemi totalitari. Urge proteggere la democrazia . La conoscenza storica come antidoto al male”.
Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.
Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.
Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.
Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.