Attualità

Vigili urbani agitati: un altro progetto disatteso

Pubblicato

il

C’è maretta al Comando dei vigili urbani. Il Ministero dell’interno ha stanziato delle somme per l’assunzione di Agenti di Polizia municipale per la polizia locale per i servizi in spiaggia, denominato ” spiaggie sicure”. Le somme servono per l’assunzione a tempo determinato 3 o 4 mesi , solo periodo estivo. Le somme arrivano dal Ministero alle Prefetture e dalle Prefetture ai comuni specialmente quei comuni dislocati sulla costa. Un’occasione per un’estate più sicura. L’istanza è stata presentata ma non è arrivata alcuna risposta dalla Prefettura. La situazione è stata discussa nell’ambito di un’assemblea che si è tenuta presso il Comando con i sindacati di categoria.

I vigili urbani attualmente sono una quarantina , l’età media è di 60 anni ed anche più. Erano 109 qualche tempo fa e adesso sono decimati fra pensionamenti e qualche decesso.

La pianta organica ne prevede uno ogni 1000 abitanti: dovrebbero essere oltre 100, in considerazione delle particolari condizioni della città.

I dipendenti rendono servizi alla comunità con continuità efficienza ed efficacia nonostante l’organico sia ridotto notevolmente rispetto a quanto previsto dalla pianta organica. I lavoratori infatti suppliscono quotidianamente le carenze delle figure professionali specifiche in diverse categorie professionali dovute a pensionamenti degli ultimi anni e decessi. Questo comporta un aggravio di competenze e carico di lavoro che l’amministrazione non ha alleggerito.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version