Seguici su:

Attualità

Vietato rompersi le ossa nei fine settimana e festivi. Non ci sono ortopedici in ospedale

Pubblicato

il

Nessun ortopedico la sera e nei giorni festivi all’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela, una città di 75 mila abitanti, neanche un chirurgo la notte e i giorni segnati in rosso. È bastato un incidente stradale ‘ quello di ieri sera a Montelungo- per far scoprire tutte le falle di un sistema sanitario che va in tilt. Una ragazza di 20 anni è rimasta gravemente ferita: frattura scomposta al femore e al gomito, oltre ad una lesione dell’osso sacro. Fin qui il quadro sanitario, poi il dramma: nessun ortopedico in corsia per mettere in asse la gamba, nè quindi la possibilità del ricovero.

Così è stato disposto in trasferimento all’ospedale di Caltanissetta. Ma anche qui nessun ricovero in ortopedia per mancanza di posti letto e giacenza al pronto soccorso in attesa che si liberi qualche posto. È bastato un incidente stradale in una grande città per far emergere quanto no va nell’organizzazione del lavoro in un ospedale in cui manca il personale e quello che c’è non è chiamato a garantire un’assistenza continua la notte e nei giorni festivi.

Una carenza di personale medico atavica all’ospedale di Gela con un netto ridimensionamento anche dei posti letto aperti per i ricovero. Senza medici in corsia riuscire a garantire un’assistenza sanitaria adeguata è difficile, così i pazienti sono costretti a viaggiare per le cure incrementando la mobilità sanitaria con un esborso economico non indifferente per l’Asp di Caltanissetta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli auguri alla giunta delle associazioni datoriali

Pubblicato

il

A nome delle associazioni datoriali di Gela, i presidenti Paolo Armando Grimaldi della Fipe Sezione di Gela; Francesco Trainito della Confcommercio Ascom Gela; Antonio Ruvio, di Casartigiani del Golfo; Rocco Pardo della Confesercenti Gela esprimono i più sentiti auguri ai neo assessori della giunta del sindaco di Gela  Terenziano Di Stefano.

“Siamo fiduciosi – dicono – sul fatto che il vostro impegno e la vostra dedizione saranno fondamentali per il progresso e lo sviluppo della nostra città. Siamo pronti a collaborare con voi per promuovere iniziative che possano valorizzare il tessuto economico e sociale di Gela, con l’auspicio di un futuro prospero per tutti i cittadini”

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Sulla cima di un albero” di Iudice in mostra ad Asiago

Pubblicato

il

Partirà sabato prossimo ad Asiago al Museo Le Carceri una mostra sul tema del GranTurismo a cura di Camillo Langone, scrittore e critico d’arte, già curatore d’arte de “Il Foglio”. Si tratta del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale, che ogni anno premia l’opera più significativa prodotta in Italia.

Tra gli artisti che espongono, anche il maestro Giovanni Iudice: la sua opera in mostra s’intitola “Sulla cima di un albero”, matita su carta cm 75×50, realizzata proprio quest’anno. Un’altra importante vetrina culturale per l’artista gelese.

Continua a leggere

Attualità

Rotary: il saluto del presidente

Pubblicato

il

Un’esperienza entusiasmante, quella dell’anno sociale 2023-24 e il Presidente del Rotary Club di Gela, Silvio Scichilone, ha salutato e ringraziato i soci per il loro costante impegno e sostegno, durante una serata che ha conciliato momenti di riflessione e convivialità.

Accompagnato dai collaboratori, Franco Giudice e Gigi Parisi, il Presidente ha consegnato attestati di merito a diversi soci, celebrando con ironia e simpatia la dedizione di ciascuno. 

Nel suo discorso, Scichilone ha condiviso le emozioni vissute durante il suo mandato, sottolineando l’importanza delle esperienze acquisite e delle numerose iniziative realizzate nelle cinque linee di azione del Rotary.

Durante la serata, è stato proposto un questionario ai soci, che ha rivelato un alto grado di soddisfazione per l’anno trascorso, insieme a preziosi suggerimenti per il futuro del club. 

In segno di apprezzamento, sono stati distribuiti ai soci pensieri in ricordo dell’anno sociale.

Il Presidente ha espresso gratitudine al direttivo, accompagnando le sue parole con doni simbolici.

Un momento particolarmente toccante è stato il ringraziamento di Elisabetta Rita Pasqualetto, moglie del Presidente, che ha donato una delicata rosa di seta a tutte le donne presenti, un gesto di elegante riconoscimento.

La serata è stata arricchita dall’ingresso di un nuovo socio, Vincenzo Scichilone, manager nel settore automotive, accolto con entusiasmo dalla comunità rotariana. 

Con la sua lunga esperienza imprenditoriale e manageriale, Vincenzo rappresenta un prezioso arricchimento per il club.

Infine, il Presidente Silvio Scichilone ha augurato a Gaetano Fasciana, Presidente entrante, il miglior successo, garantendo il suo pieno supporto e collaborazione per la gestione del club, in linea con i principi rotariani di servizio e amicizia.

Venerdì 5 luglio avverrà l’insediamento ufficiale di Gaetano Fasciana a Presidente dell’anno rotariano 24/25 con il tradizionale passaggio della campana, per il Club è un momento significativo durante il quale, al rendiconto di chi ha operato e la consegna delle più alte riconoscenze “le Paul Harris”, si affianca la presentazione del programma di chi si sta per insediare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852