Seguici su:

Flash news

Via libera dalla Regione al rinnovo dell’accordo di programma

Pubblicato

il

Grande soddisfazione è stata espressa dal deputato di Forza Italia Michele Mancuso per il via libera da parte della Giunta regionale per il rinnovo dell’Accordo di programma dell’area di crisi complessa di Gela.

Il vecchio accordo era scaduto nell’ottobre scorso mentre il primo risale al 2018. Il rinnovo è per 36 mesi dalla firma con il Ministero dell’industria. La Regione ha confermato la disponibilità di 9 milioni e mezzo di euro a valere sul fondo Contratto di sviluppo per le Piccole e medie imprese.

“Un segno di attenzione del governo regionale verso la città di Gela – dice l’on. Mancuso- e per questo ringrazio il presidente Schifani e l’assessore Tamajo.Si va avanti sperando che le risorse stanziate possano essere spese per far nascere nuove attività”

L’approvazione di questo nuovo Accordo di Programma – dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – è un passo fondamentale per il rilancio economico e produttivo di Gela e delle aree limitrofe. Con la rimodulazione delle risorse finanziarie garantiamo maggiore certezza agli investimenti e sostegno concreto alle imprese che vogliono contribuire alla riconversione industriale del territorio. Il nostro obiettivo è creare nuove opportunità di sviluppo e occupazione, rendendo Gela un polo strategico per la produzione industriale in Sicilia. Continueremo a lavorare con il governo nazionale e gli enti locali affinché queste misure abbiano un impatto positivo e duraturo sull’economia del territorio». 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Su proroga Accordo di programma Scuvera ringrazia il governo Meloni

Pubblicato

il

Grazie all’intervento del Ministro Urso del Governo Meloni, la misura per l’area di crisi industriale complessa di Gela è stata prorogata e lo stanziamento economico è stato confermato sia dal Governo Nazionale che da quello Regionale.

“Lo scorso 2 ottobre 2024- dice l’on.Totò Scuvera’ -insieme al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e al Senatore Raoul Russo, abbiamo incontrato a Palazzo Piacentini il Presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, e la delegazione della provincia di Caltanissetta rappresentata da Ignazio Manduca e Gianfranco Caccamo. Sicindustria aveva sollevato la preoccupazione per il futuro dell’area di crisi industriale complessa di Gela e, grazie a quell’incontro, il Ministro Urso si è impegnato immediatamente a prorogare l’Accordo di Programma, istituendo anche un tavolo di confronto tra il Ministero e Invitalia per garantire l’attuazione delle misure previste”

“Oggi possiamo confermare che quell’impegno è diventato realtà: la misura è stata ufficialmente prorogata e le risorse sono state confermate. Questo è un risultato concreto per il nostro territorio, ottenuto grazie all’attenzione del Governo Meloni e alla determinazione di chi continua a lavorare per il rilancio di Gela”

Continua a leggere

Cronaca

Polizia e ambulanza tra via Crispi e via Butera

Pubblicato

il

Due volanti della polizia , l’ambulanza e tanti giovani fermi all’angolo tra via Butera e via Crispi.

In quella zona pare che si sia verificato un caso di aggressione che ha reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine e della polizia.

Continua a leggere

Flash news

Accordo di programma, il sindaco convocherà tavolo di concertazione

Pubblicato

il

“Gela compie un passo decisivo verso il rilancio economico e produttivo del territorio”: lo dice il sindaco Terenziano Di Stefano commentando la delibera della Giunta Regionale della Sicilia, ultimo passaggio necessario per rendere pienamente operativa l’Area di Crisi Complessa.

“Un risultato reso possibile-dice il primo cittadino- grazie all’intervento determinante dell’Amministrazione Comunale, che ha lavorato con determinazione per recuperare fondi nazionali e regionali che altrimenti sarebbero andati persi. Queste risorse rappresentano una leva fondamentale per il rilancio del territorio, garantendo opportunità concrete sia per il settore pubblico che per quello privato”.

Questo il quadro di sintesi:
• Settore pubblico: accesso a finanziamenti per il potenziamento delle infrastrutture, la riqualificazione industriale e il miglioramento dei servizi essenziali.
• Settore privato: incentivi per le imprese, agevolazioni fiscali e finanziamenti per nuovi investimenti produttivi, con l’obiettivo di creare occupazione e valorizzare il tessuto economico locale.

“Per garantire che queste risorse vengano utilizzate in modo efficace e che nessun fondo venga sprecato, come Amministrazione Comunale- ha aggiunto Di Stefano – convocheremo immediatamente un tavolo di concertazione con le parti sociali, le associazioni di categoria, gli imprenditori e i sindacati. L’obiettivo è costruire un percorso virtuoso che assicuri la piena attuazione dei progetti e il massimo impatto sul territorio.Grazie all’impegno dell’Amministrazione, Gela può oggi guardare al futuro con nuove prospettive di sviluppo. Ora è fondamentale lavorare insieme per trasformare queste risorse in crescita, lavoro e nuove opportunità per il nostro territorio”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità