Seguici su:

Politica

Venezia (Pd): “I cimiteri monumentali vanno valorizzati, possono creare circuiti turistici” – presentato un disegno di legge all’Ars

Pubblicato

il

“In tutta Italia da alcuni anni si valorizzano i cimiteri monumentali, grazie ai quali si sta diffondendo il cosiddetto ‘turismo dei luoghi del silenzio’. In Sicilia ci sono cimiteri particolarmente significativi sotto questo punto di vista, che custodiscono un patrimonio storico, artistico e monumentale di particolare pregio con sculture marmoree e bassorilievi bronzei, cappelle neogotiche e mausolei in stile liberty, monumenti funerari e lapidi commemorative di grande valore. Sono spazi dell’intimità ma anche luoghi della memoria e dell’identità collettiva che vanno tutelati e valorizzati”. Lo dice Fabio Venezia, parlamentare regionale del Pd che ha presentato all’Ars un disegno di legge “per il riconoscimento e la valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici della Sicilia”.

Nel disegno di legge, firmato anche dagli altri parlamentari del gruppo Pd all’Ars, si ricorda che l’architettura cimiteriale della Sicilia risente in particolar modo delle sperimentazioni di varie correnti artistiche europee della seconda metà dell’Ottocento e dei primi decenni del XX secolo (dallo stile neobarocco al liberty, dal purismo al razionalismo ed allo stile neoclassico). Si citano in particolare i cimiteri di Caltagirone, Paternò, Caltanissetta, Catania, Cimitero degli inglesi di Messina, Gran Camposanto di Messina, Cimitero acattolico di Siracusa, Sacrario di Pianto Romano di Calatafimi Segesta, Cimitero vecchio di Santo Stefano di Camastra.

“Vi sono molti altri cimiteri in Sicilia – aggiunge Venezia – che possono rientrare in questo circuito: penso ad esempio a quelli nei quali hanno trovato sepoltura personalità illustri che si sono distinte nei vari ambiti del sapere”.

“Insomma – conclude il parlamentare del Pd – valorizzare questi luoghi significa tutelare la nostra storia ed al tempo stesso incentivare un’economia legata al turismo attraverso la sinergia tra enti pubblici e soggetti privati per sviluppare percorsi, anche multimediali e digitali, che permettano ai visitatori di percorrere un ‘viaggio nella memoria e nella tradizione siciliana’ tra ritratti, epigrafi, opere d’arte e monumenti di pregio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

L’on.Mancuso in visita al Vittorio Emanuele

Pubblicato

il

Il deputato di Forza Italia Michele Mancuso stamattina a Gela per vari incontri e come prima tappa si reca in ospedale.

Al Vittorio Emanuele ha condotto una visita ai vari reparti e ha incontrato il dott. Alfonso Cirrone Cipolla e i primari. Una visita a sorpresa mirata a conoscere da vicino la situazione dei servizi ospedalieri e sanitari in genere soprattutto quella dei ultimi mesi in cui sono cresciute le lamentele degli utenti.

Continua a leggere

Flash news

Prima riunione del movimento dei Giovani di Una buona idea

Pubblicato

il

Stasera Bruna Consoli ha tenuto la prima riunione del gruppo Giovani di Una buona idea allargata alla presenza dei consiglieri comunali.

Un gruppo eterogeneo che abbraccia varie fasce di età e soggetti con varie esperienze: dal giovane studente rappresentante d’istituto alla giovane insegnante. “Questa prima riunione è servita per conoscersi e comprendere le competenze e gli interessi di ciascuno – dice Bruna Consoli- sono molto soddisfatta dell’entusiasmo e della voglia di partecipare che c”è in questo gruppo.Nella prossima riunione entreremo nel vivo della programmazione delle attività da svolgere”

Continua a leggere

Politica

Crisi idrica. Il coordinatore regionale M5S Di Paola propone incontro alle ATI siciliane

Pubblicato

il

Palermo – Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola ha diramato una richiesta di Incontro ai rappresentanti delle ATI siciliane, ovvero l’Assemblea Territoriale Idrica, per raccogliere proposte legislative, suggerimenti e soluzioni da inserire nei prossimi provvedimenti economico-finanziari che a breve saranno discussi in Assemblea Regionale Siciliana ed utili superare la gravissima situazione di emergenza idrica.

“Voglio incontrare i soggetti che fisicamente affrontano questa situazione – spiega Di Paola – per trovare insieme soluzioni utili e concrete per superare l’emergenza idrica che sta mettendo in ginocchio la popolazione e interi settori produttivi. Estendo la richiesta di incontro anche a tutti gli Enti o Associazioni quali, Enti gestori, Consorzi di Bonifica, Associazioni di categoria che possano trasmettere posizioni, osservazioni oltre al sottoscritto, anche ad alcune personalità del Movimento 5 Stelle del territorio. In un momento in cui il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani scarica responsabilità sulle Amministrazioni comunali, il Movimento 5 Stelle perpetra atti concreti per il territorio.

Ogni giorno siamo insieme ai sindaci, ai consiglieri comunali e ai cittadini per risolvere i problemi della collettività. Nel frattempo il presidente della Regione rimane nel chiuso del suo palazzo a diramare comunicazioni senza incontrare i diretti interessati” – conclude Di Paola.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità