Seguici su:

Politica

Venezia (Pd): “I cimiteri monumentali vanno valorizzati, possono creare circuiti turistici” – presentato un disegno di legge all’Ars

Pubblicato

il

“In tutta Italia da alcuni anni si valorizzano i cimiteri monumentali, grazie ai quali si sta diffondendo il cosiddetto ‘turismo dei luoghi del silenzio’. In Sicilia ci sono cimiteri particolarmente significativi sotto questo punto di vista, che custodiscono un patrimonio storico, artistico e monumentale di particolare pregio con sculture marmoree e bassorilievi bronzei, cappelle neogotiche e mausolei in stile liberty, monumenti funerari e lapidi commemorative di grande valore. Sono spazi dell’intimità ma anche luoghi della memoria e dell’identità collettiva che vanno tutelati e valorizzati”. Lo dice Fabio Venezia, parlamentare regionale del Pd che ha presentato all’Ars un disegno di legge “per il riconoscimento e la valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici della Sicilia”.

Nel disegno di legge, firmato anche dagli altri parlamentari del gruppo Pd all’Ars, si ricorda che l’architettura cimiteriale della Sicilia risente in particolar modo delle sperimentazioni di varie correnti artistiche europee della seconda metà dell’Ottocento e dei primi decenni del XX secolo (dallo stile neobarocco al liberty, dal purismo al razionalismo ed allo stile neoclassico). Si citano in particolare i cimiteri di Caltagirone, Paternò, Caltanissetta, Catania, Cimitero degli inglesi di Messina, Gran Camposanto di Messina, Cimitero acattolico di Siracusa, Sacrario di Pianto Romano di Calatafimi Segesta, Cimitero vecchio di Santo Stefano di Camastra.

“Vi sono molti altri cimiteri in Sicilia – aggiunge Venezia – che possono rientrare in questo circuito: penso ad esempio a quelli nei quali hanno trovato sepoltura personalità illustri che si sono distinte nei vari ambiti del sapere”.

“Insomma – conclude il parlamentare del Pd – valorizzare questi luoghi significa tutelare la nostra storia ed al tempo stesso incentivare un’economia legata al turismo attraverso la sinergia tra enti pubblici e soggetti privati per sviluppare percorsi, anche multimediali e digitali, che permettano ai visitatori di percorrere un ‘viaggio nella memoria e nella tradizione siciliana’ tra ritratti, epigrafi, opere d’arte e monumenti di pregio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Panchine della legalità: indagine dell’ad Ghelas.Cirignotta a Giorrannello:”dimettiti”

Pubblicato

il

Cosa ci fa un consigliere comunale su un furgone della Ghelas? È un altro aspetto della storia delle panchine della discordia che sta facendo tanto scalpore dopo la notizia da noi pubblicata stamattina.

L’amministratore unico della Ghelas Guido Siragusa domani avvierà un’indagine interna per capire come mai il consigliere di Una buona idea Massimiliano Giorrannello si trovava dentro il furgone diretto a Borgo Valentina a prelevare le panchine della legalità.

Intanto sul fronte politico arriva la richiesta di dimissioni di Giorrannello. Lo fa fatto il dirigente di Forza Italia Enzo Cirignotta.

“Solo in questa città possono succedere cose del genere” – ha scritto commentando l’articolo del Gazzettino di Gela.”Invito il Consigliere Comunale Massimiliano Giorrannello a lasciare la carica di Consigliere Comunale, in quanto inadeguato a ricoprire un ruolo istituzionale al quale la legge attribuisce poteri di indirizzo politico e di controllo.Il Sindaco intervenga”- dice Cirignotta.

Continua a leggere

Flash news

FdI cresce e si rafforza a Riesi.Riccobene coordinatore

Pubblicato

il

Con il congresso cittadino, FdI a Riesi si è ulteriormente radicato nel territorio, eleggendo Nico Riccobene come coordinatore cittadino.

“Un giovane preparato, con passione e visione, pronto a dare il suo contributo non solo alla crescita del partito, ma anche allo sviluppo della comunità riesina”- dice l’on Scuvera.

Ma la giornata non si è fermata qui: è stato inaugurato ufficialmente il circolo di Fratelli d’Italia a Riesi, un presidio che sarà un punto di riferimento per il confronto, l’azione politica e la risoluzione delle problematiche del territorio. Il deputato gelese ha detto che il suo impegno sarà massimo affinché questo spazio resti vivo e vicino ai cittadini, offrendo loro risposte concrete e opportunità di crescita.

“Sulla scia del lavoro portato avanti dal nostro leader Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia continua a consolidarsi in ogni realtà locale, rafforzando la propria organizzazione e offrendo ai territori riferimenti politici concreti. Il nostro partito cresce perché mantiene un rapporto solido con la gente e lavora ogni giorno per il bene delle comunità, con azioni mirate ed efficaci”- ha aggiunto Scuvera

“Ringrazio l’On. Eliana Longi per la sua presenza e il suo costante impegno, così come tutti i dirigenti provinciali della provincia di Caltanissetta che ci hanno raggiunto, dimostrando la forza e l’unità della nostra squadra.Ringrazio tutti gli intervenuti, il sindaco di Riesi, Salvatore Sardella, gli assessori, i consiglieri e i rappresentanti delle altre forze politiche”- conclude.

Ignazio Raniolo, vice coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, ha coordinato i lavori con professionalità e dedizione, garantendo il pieno svolgimento del congresso.

Continua a leggere

Flash news

Nasce il gruppo Giovani del Mpa.Lo guida Giuseppe Gallo

Pubblicato

il

Il giovane Giuseppe Gallo, già candidato al consiglio comunale, è il coordinatore del gruppo Giovani del Mpa che è stato tenuto a battesimo oggi dal coordinatore cittadino Saro Caci e dai vertici autonomisti.

Durante l’incontro è stato ricordato Filippo Collura recentemente scomparso.

Il gruppo Giovani ha una ventina di aderenti molto motivati e ci sono tutti i presupposti che cresca.Nei prossimi giorni sarà creato il direttivo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità