Seguici su:

Flash news

Variazioni di bilancio tra sofferenze,richieste di atti di coraggio e il rinvio

Pubblicato

il

Può un consiglio comunale sanare un errore fatto da un organo tecnico senza avere un appiglio giuridico? L’organo politico può sostituirsi a quello tecnico?

Sono stati i due quesiti più ricorrenti in una seduta consiliare tormentata e difficile conclusasi dopo ore di dibattito.l con il rinvio a lunedì prossimo proposto da Luigi Di Dio.

All’ordine del giorno una serie di delibere di variazioni di bilancio relative in gran parte a opere pubbliche tutte finanziate dalla Regione. Il consiglio è stato chiamato in causa per sanare l’errore tecnico compiuto qualche anno fa dal settore bilancio di non accertare le somme finanziate e scriverle nel bilancio dell’anno di riferimento con il risultato che oggi ci si ritrova con i capitoli vuoti pur essendoci le somme.

In questo modo di procedere i revisori dei conti hanno ravvisato la violazione dei principi di contabilità e hanno dato parere sfavorevole alle delibere.

La posizione dell’amministrazione è che non sanando la situazione si bloccano i cantieri, si devono restituire le quote di finanziamenti non usate e si creano nuovi debiti per la parte di lavori realizzata.Un danno di almeno 25 milioni di euro. Ma può il consiglio votare un atto che ritiene non di sua competenza?

Il sindaco ha chiesto un atto di coraggio ai consiglieri ritenendo che tutto ciò che è bilancio compete al consiglio e attaccando quei consiglieri nemici della città che fanno campagna elettorale anche in questi frangenti.

La segretaria generale ha rifiutato, perché non corretta ed illegittima , la proposta di sanare la cosa nell’ambito del rendiconto del 2022.

Non sono mancati gli scontri politici fino alla proposta di un rinvio per approfondire l’argomento in altre riunioni.

A questo punto paradossale è arrivato il Comune: gli errori tecnici, i lavori che si bloccano pur essendoci i finanziamenti, il non sapere come sanare l’errore, lo spettro di nuovi debiti. E la campagna elettorale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Noi Moderati sostiene Conti ma al Comune di Caltanissetta ribadisce fiducia a Tesauro

Pubblicato

il

Con l’approssimarsi delle imminenti elezioni per il Libero Consorzio di Caltanissetta e della celebrazione del primo congresso della provincia nissena il partito Noi Moderati ha definito il
programma elettorale e le linee guida programmatiche in coerenza con le indicazioni del centrodestra nazionale e regionale. Lo scrive in una nota il coordinamento provinciale del partito.
A valle di un significativo ed intenso confronto volto alla valorizzazione delle sollecitazioni territoriali, nel rispetto delle diversità di vedute ma sempre all’interno della cornice valoriale e di leali alleanze politiche, si è concluso il dibattito per il raggiungimento degli obiettivi di crescita individuati dal partito regionale.


Con riferimento al quadro comunale, nel valorizzare l’esperienza maturata in questo breve periodo di governo della giunta comunale di Caltanissetta, amministrata dal sindaco Tesauro, il gruppo
esprime un generale apprezzamento per le cose fatte e mostra fiducia che nell’arco di questoquinquennio saranno portate a termine tutte le iniziative condivise nel programma elettorale,queste sono state le ragioni che ci hanno portato a sostenere la sua elezione e sono l’impegno
quotidiano dei consiglieri e degli assessori che ci rappresentano.

L’impresa è molto impegnativa e
richiede la massima focalizzazione di tutti gli attori, dai consiglieri in aula ai singoli assessori e alla presenza attenta del Sindaco senza alcuna distrazione.
La sostenibilità del progetto politico di Noi Moderati in ottica di buon governo e rispetto degli accordi elettorali e politici non può essere messo in discussione da diversità di vedute né di divisioni
o contrasti.

Il partito sosterrà il candidato espressione del centrodestra Massimiliano Conti e puntaa consolidare la propria presenza all’interno del Libero Consorzio con un consigliere eletto all’interno della lista presentata.

Continua a leggere

Attualità

Pasqua e solidarietà: doppia donazione alla parrocchia di Santa Lucia promossa dal Leo club e dal Gela basket

Pubblicato

il

Non si ferma la grande macchina della solidarietà nei momenti di festa. Anzi, sono proprio questi i giorni in cui bisogna intensificare l’attività in favore di chi ha maggiormente bisogno. Lo conferma l’iniziativa promossa dal Leo club del Golfo di Gela presieduto da Davide Barone che, in occasione della Pasqua, si è messo in moto per una donazione di generi alimentari alla parrocchia di Santa Lucia.

Spesa fatta presso il supermercato Coop di via Palazzi: grazie all’impegno del parroco don Filippo Celona e dei suoi collaboratori, i generi alimentari verranno distribuiti alle famiglie meno abbienti. Sempre attivi e propositivi i giovani soci del club, che si mostrano attenti alle esigenze del territorio.

A questo service Leo si aggiunge anche la seconda parte del Teddy Bear Toss svolto nei mesi scorsi con il Gela basket, che prevede la donazione di pupazzi di pelouche ai bambini. Una nuova “immersione” nella solidarietà pensando a far del bene durante le festività di Pasqua.

Continua a leggere

Attualità

La biblioteca comunale spegne 150 candeline

Pubblicato

il

Oggetto di lavori di ristrutturazione che ne hanno imposto la chiusura dal 2021 al novembre 2024, la biblioteca comunale con il suo nuovo look, festeggia, il 22 aprile, 150 anni dalla sua fondazione.

Il Comune ed i giovani dell’Interact hanno organizzato due momenti celebrativi, il 22 e il 28 Aprile. Ecco il manifesto dell’evento del 22 Aprile

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità