Seguici su:

Flash news

Variazioni di bilancio tra sofferenze,richieste di atti di coraggio e il rinvio

Pubblicato

il

Può un consiglio comunale sanare un errore fatto da un organo tecnico senza avere un appiglio giuridico? L’organo politico può sostituirsi a quello tecnico?

Sono stati i due quesiti più ricorrenti in una seduta consiliare tormentata e difficile conclusasi dopo ore di dibattito.l con il rinvio a lunedì prossimo proposto da Luigi Di Dio.

All’ordine del giorno una serie di delibere di variazioni di bilancio relative in gran parte a opere pubbliche tutte finanziate dalla Regione. Il consiglio è stato chiamato in causa per sanare l’errore tecnico compiuto qualche anno fa dal settore bilancio di non accertare le somme finanziate e scriverle nel bilancio dell’anno di riferimento con il risultato che oggi ci si ritrova con i capitoli vuoti pur essendoci le somme.

In questo modo di procedere i revisori dei conti hanno ravvisato la violazione dei principi di contabilità e hanno dato parere sfavorevole alle delibere.

La posizione dell’amministrazione è che non sanando la situazione si bloccano i cantieri, si devono restituire le quote di finanziamenti non usate e si creano nuovi debiti per la parte di lavori realizzata.Un danno di almeno 25 milioni di euro. Ma può il consiglio votare un atto che ritiene non di sua competenza?

Il sindaco ha chiesto un atto di coraggio ai consiglieri ritenendo che tutto ciò che è bilancio compete al consiglio e attaccando quei consiglieri nemici della città che fanno campagna elettorale anche in questi frangenti.

La segretaria generale ha rifiutato, perché non corretta ed illegittima , la proposta di sanare la cosa nell’ambito del rendiconto del 2022.

Non sono mancati gli scontri politici fino alla proposta di un rinvio per approfondire l’argomento in altre riunioni.

A questo punto paradossale è arrivato il Comune: gli errori tecnici, i lavori che si bloccano pur essendoci i finanziamenti, il non sapere come sanare l’errore, lo spettro di nuovi debiti. E la campagna elettorale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Visita del comandante interregionale della Guardia di finanza

Pubblicato

il

Visita del generale di Corpo d’Armata Antonino Maggiore, Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta. Dopo gli onori militari, l’Alto Ufficiale accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Gesuelli, ha intrattenuto cordiali incontri di saluto con il Presidente della Corte d’Appello – dott. Giuseppe Melisenda Giambertoni, con il Procuratore Generale della Repubblica, dott. Fabio D’Anna e con il Procuratore Capo della Repubblica, dott. Salvatore De Luca.Nel corso della giornata si è intrattenuto con una rappresentanza di militari dei Reparti della provincia nissena e con una rappresentanza della sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo di Caltanissetta e Gela.Il Colonnello Stefano Gesuelli ha illustrato, con un breve briefing, le principali caratteristiche del contesto socio – economico della provincia, le più importanti attività operative in corso di svolgimento e le tematiche di carattere logistico – amministrativo e del personale. Al termine della visita, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, ha manifestato gratitudine per l’impegno e la dedizione profuse dai militari del Corpo operanti nel nisseno a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria in tutti i segmenti della missione istituzionale, complimentandosi per la pregevolezza di alcune significative operazioni esortando a proseguire nel costante impegno in favore della collettività e delle imprese rispettose.

Continua a leggere

Attualità

Concordate alcune azioni per la lotta al randagismo

Pubblicato

il

L’uso di stalli presenti nella struttura comunale in cui accogliere i cani qualche giorno prima la sterilizzazione è l’accorgimento che si userà per evitare che nel giorno fissato per l’intervento il personale dell’Asp non trovi i cani da operare, cosa che è accaduta più volte.

Per rendere più efficace la lotta al randagismo riguardo ai gatti si è pensato di effettuare le sterilizzazioni per colonie e non in modo casuale.

Inoltre c’è l’impegno per i controlli sulle microchippature degli animali domestici. È stato deciso questo durante un incontro in municipio a cui hanno preso parte il dott.Farruggia e il dott.Rizzo per il servizio di Veterinaria dell’Asp 2, il Comune, le Associazioni animaliste e il Garante regionale per i diritti degli animali.

Continua a leggere

Attualità

La filosofia che deve ritornare nelle città:all’Eschilo successo anche per l’incontro serale con Donatella Di Cesare

Pubblicato

il

Vari esponenti politici e molti giovani stasera, all’Istituto “Eschilo”, hanno partecipato alla presentazione del libro “Democrazia ed Anarchia.Il potere nella polis” della filosofa, saggista ed editorialista Donatella Di Cesare. A portare il saluto della città è stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano. L’ evento è stato organizzato dalla Fidapa guidata da Rita Spataro con Demea eventi culturali presente con Luisa Oliveri e l’Istituto Eschilo diretto da Maurizio Tedesco che in mattinata ha celebrato la Giornata mondiale della Filosofia con un dibattito con gli studenti del Liceo Classico, Scienze umane e Scientifico Sportivo su un altro libro della De Cesare ” Sulla vocazione politica della filosofia”.

A moderare l’incontro serale è stata la prof.Rita Salvo, docente del Liceo Classico.

“La filosofia deve ritornare nella città.Oggi si avverte la perdita della polis cioè il distacco dalla politica che colpisce soprattutto i giovani- ha detto Donatella Di Cesare- e lo vediamo dall’astensionismo alle urne.La filosofia può essere d’aiuto per meglio orientarsi in questo mondo moderno ma deve tornare nella città”

Una giornata intensa dedicata alla filosofia e alla politica che ha visto una folta ed attenta partecipazione sia dei giovani che degli adulti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità