Seguici su:

Flash news

Variazioni di bilancio tra sofferenze,richieste di atti di coraggio e il rinvio

Pubblicato

il

Può un consiglio comunale sanare un errore fatto da un organo tecnico senza avere un appiglio giuridico? L’organo politico può sostituirsi a quello tecnico?

Sono stati i due quesiti più ricorrenti in una seduta consiliare tormentata e difficile conclusasi dopo ore di dibattito.l con il rinvio a lunedì prossimo proposto da Luigi Di Dio.

All’ordine del giorno una serie di delibere di variazioni di bilancio relative in gran parte a opere pubbliche tutte finanziate dalla Regione. Il consiglio è stato chiamato in causa per sanare l’errore tecnico compiuto qualche anno fa dal settore bilancio di non accertare le somme finanziate e scriverle nel bilancio dell’anno di riferimento con il risultato che oggi ci si ritrova con i capitoli vuoti pur essendoci le somme.

In questo modo di procedere i revisori dei conti hanno ravvisato la violazione dei principi di contabilità e hanno dato parere sfavorevole alle delibere.

La posizione dell’amministrazione è che non sanando la situazione si bloccano i cantieri, si devono restituire le quote di finanziamenti non usate e si creano nuovi debiti per la parte di lavori realizzata.Un danno di almeno 25 milioni di euro. Ma può il consiglio votare un atto che ritiene non di sua competenza?

Il sindaco ha chiesto un atto di coraggio ai consiglieri ritenendo che tutto ciò che è bilancio compete al consiglio e attaccando quei consiglieri nemici della città che fanno campagna elettorale anche in questi frangenti.

La segretaria generale ha rifiutato, perché non corretta ed illegittima , la proposta di sanare la cosa nell’ambito del rendiconto del 2022.

Non sono mancati gli scontri politici fino alla proposta di un rinvio per approfondire l’argomento in altre riunioni.

A questo punto paradossale è arrivato il Comune: gli errori tecnici, i lavori che si bloccano pur essendoci i finanziamenti, il non sapere come sanare l’errore, lo spettro di nuovi debiti. E la campagna elettorale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Contrasto al contrabbando, la Finanza sequestra oltre 100 chili di tabacco

Pubblicato

il

La Guardia di finanza di Caltanissetta, all’esito di un mirato servizio di analisi delle movimentazioni di merci in provincia, ha individuato un carico di tabacco privo del contrassegno dei monopoli di Stato e di illecita provenienza.

Le successive analisi hanno consentito di appurare la presenza di una partita di “Gutka”, più comunemente denominata “Snus”, ovvero una tipologia di tabacco da masticare, la cui distribuzione e la vendita è vietata sul territorio nazionale. Si tratta di una miscela di tabacco altamente nociva per la salute, diffusa in India e Pakistan per sopportare la fatica durante lo svolgimento di lavori usuranti e intensi.I destinatari dell’intera spedizione sono risultati essere due cittadini bengalesi, titolari di un minimarket dove sono stati rinvenuti complessivamente 108 chili di prodotto privo del sigillo dei monopoli, presentati in confezioni da 100 grammi per la minuta vendita, a cui è stato contestato il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.Il valore di mercato dell’intera partita di tabacco sottoposta a sequestro, destinata alle locali piazze di smercio, ammonta a circa 50.000 euro. Con separata attività verrà quantificato, ai fini del recupero, l’ammontare dei tributi evasi. Sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati a risalire alla filiera di produzione e distribuzione del carico, la cui diffusione sul territorio nazionale ha avuto un significativo aumento.

Continua a leggere

Flash news

Proficuo incontro tra la Commissione Cultura e Archeo Ambiente

Pubblicato

il

La Commissione Cultura e Sport presieduta da Sara Cavallo prosegue gli incontri con le associazioni culturali e sportive per un confronto sui temi, i problemi da superare, i programmi da realizzare.

L’ultimo incontro giovedì sera con l’associazione Archeo Ambiente con cui si è parlato di beni archeologici,dei siti e della loro valorizzazione. Presente l’assessore Morselli che ha fatto il resoconto dell’incontro avuto al mattino con l’assessore regionale al turismo Elvira Amata.

Fare squadra,realizzare progetti quanto più condivisi possibile sono considerati da tutti come basilari per raggiungere l’obiettivo di una città che possa essere apprezzata a livello regionale e nazionale per il mare e i beni archeologici.

Continua a leggere

Flash news

Fondi per stadio Presti: sindaco e alleati contro revisori e opposizione

Pubblicato

il

Scontro duro dopo che l’opposizione ha lasciato l’aula per la votazione della variazione di bilancio  relativo  al  progetto di rifunzionalizzazione dello stadio Vincenzo Presti che ha un finanziamento da  1 milione e mezzo  di euro nel Pnrr.

Il Comune deve mettere 500 mila euro di quota di compartecipazione prendendole dalle royalties. Il collegio dei revisori ha dato parere negativo evidenziando che si andrebbe ad intaccare il fondo contenzioso. Il dirigente del bilancio  è di parere opposto e lo ha messo per iscritto. Il termine ultimo per votare la variazione di bilancio e non perdere il finanziamento è la giornata di domani. Nelle fila della maggioranza c’erano assenze per malattia (erano in 12)  e serviva per il numero  legale la presenza dell’opposizione che ha lasciato l’aula. Il sindaco Di Stefano ha attaccato sia i revisori sia l’opposizione che si è dimostrata irresponsabile di fronte ad un atto legittimo.  Di Stefano ha detto chiaro e tondo all’opposizione che domani possono evitare di venire in aula. In  seconda convocazione la maggioranza può approvare autonomamente la delibera e salvare il  finanziamento. I consiglieri di maggioranza lo hanno confermato nei loro interventi in cui hanno  seguito la  linea  del sindaco di duro attacco ai revisori e all’opposizione.Valutazioni prudenziali ha definito i contenuti del parere dei revisori il segretario comunale Giovanni Curaba. Per la maggioranza la delibera è legittima e domani sera sarà approvata.

Ad inizio seduta era arrivato il si bipartisan alla gara per affidare il trasporto urbano per 9 anni, alla variazione sui 300 mila euro per gli eventi.Ritirata a malincuore da parte del sindaco la variazione sul progetto dello Sbarco degli alleati.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità