Mentre a Gela si attende da 11 anni l’apertura dell’Utin, con tanto di reparto già pronto, a Caltanissetta si fa festa per nuove istituzioni sanitarie.
Ripristino dell’oculistica e dell’endocrinologia a Mussomeli, aggiunta di 30 posti letto nel reparto Medicina e l’apertura dell’Unità di terapia intensiva neonatale al Sant’Elia di Caltanissetta.
Sono queste le tre importanti novità che Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia, ha annunciato durante l’incontro, con al centro lo sviluppo economico del territorio Nisseno, di Forza Italia a Caltanissetta, avvenuto all’Hotel Ventura e alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, del segretario regionale Forza Italia Sicilia, Marcello Caruso e del sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro.
Il reparto all’ospedale di Gela è stato approntato anno fa con arredi e strumenti ma senza personale. A nulla sono valse manifestazioni e proteste. Ci vorrebbero 18 unità operative fra medici, infermieri e Osa. E i neonati di Gela, Butera etc, finisco a Enna nel caso di emergenza.
“Ringrazio il presidente Schifani per la costante presenza. Oggi più che mai siamo rincuorati e carichi dei risultati che abbiamo potuto portare a casa. Con l’apertura dell’Unità di terapia intensiva neonatale al Sant’Elia diamo un segnale importante per questa comunità e a chi chiede sicurezza nella nascita dei propri bambini, soprattutto grazie alla grande attenzione del presidente Schifani che ha verso il territorio Nisseno – ha dichiarato Mancuso –. Le risposte che stiamo dando con le manovre sono risposte tangibili che appartengono a una volontà ampia e attenta di dare riscontro ai bisogni del territorio”.
Mancuso ha, poi, fatto riferimento al finanziamento della rete idrica per la città di Caltanissetta, affermando che c’è l’impegno continuo del presidente Schifani verso il tema della crisi idrica e sottolineando l’importanza della sua presenza sul territorio.“La politica del Governo Regionale offre azioni concrete e siamo riusciti a dare risposte a tutti i Comuni del capoluogo nisseno. Il Governo Schifani – prosegue Mancuso – ha messo a disposizione, insieme ai collaboratori e al dirigente della cabina di regia, in maniera seria, il proprio impegno quotidiano.”Il deputato azzurro ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro quotidiano svolto dal segretario regionale Forza Italia, Marcello Caruso. Parole di ringraziamento sono state rivolte anche al Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale, Dorotea Di Trapani, la quale “sta dando un risvolto veramente importante anche al consorzio provinciale dei Comuni”.
“Un segnale importante per questa comunità, ci impegniamo ogni giorno per la nostra Sicilia – ha concluso Mancuso –, vogliamo continuare su questa linea, accanto al presidente Schifani e ci prepareremo a tante partite che vogliamo vincere e portare avanti con lealtà e passione.”
Gelone
31 Dicembre 2024 at 23:15
Sviluppo economico del Vallone