Seguici su:

Attualità

“Una sfida portare il congresso a Gela”: il dott. Leonardi presenta “La Gastroenterologia nel 2024”

Pubblicato

il

Un evento di livello internazionale che arriva a Gela per portare nel cuore della Sicilia alcuni dei massimi esperti mondiali del settore. Il congresso dal titolo “La Gastroenterologia nel 2024” si terrà i prossimi 4 e 5 ottobre 2024 presso l’Hotel Villa Peretti. La cerimonia inaugurale sarà invece il 3 ottobre al teatro Eschilo.

Arriveranno in città medici, docenti universitari e ricercatori che porteranno lustro al territorio, dedicandosi ad un appuntamento di grande valore non solo dal punto di vista scientifico ma anche sotto il profilo sociale e culturale. 

I direttori del corso, Maurizio Vinti (Medico specialista in gastroenterologia convenzionato con il SSN – Asp di Agrigento) e Giuseppe Leonardi (Responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela), daranno così continuità ad un evento che è già alla sua terza edizione. 

«Dopo gli appuntamenti di Scicli e Alcamo – dice il dott. Leonardi –, siamo felici di portare il convegno a Gela. Ci siamo detti: perché questi grandi eventi devono tenersi solo nelle grandi città e non possono invece essere portati anche nelle periferie? Abbiamo abbracciato questa sfida, le difficoltà sono maggiori ma riteniamo che sia la strada giusta». Uno dei temi centrali del congresso sarà legato ai disturbi del metabolismo e alla lotta all’obesità con la prevenzione primaria, partendo dalla dieta mediterranea: non mancherà una tavola rotonda sull’argomento.

Nella foto, da sinistra: Giuseppe Leonardi, Maurizio Vinti e Antonio Carlo Privitera (Presidente regionale eletto dell’AIGO)



clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giacomo Giurato testimonial alla International Conference DonArte

Pubblicato

il

Messina – La III International Conference DonArte2024, Donation and Art, Nicholas and Rolly Testimonials che si terrà a Messina dal 29 settembre al 1 ottobre prissimi, porta anche il nome di Gela con il testimonial gelese Giacomo Giurato. Si parlerà di donazione di organi.


Nel 30° anniversario della donazione degli organi di Nicholas Green, avrò il privilegio di condividere la mia testimonianza con illustri ospiti, ricercatori, medici e soprattutto con Reginald & Maggie Green i genitori di Nicholas che avevo già incontrato a Gela nel 2016.

La Prof.ssa Anna Teresa Mazzeo ha invitato Giurato ed ha inserito il libro “Io voglio vivere” nella sezione narrativa del concorso DonArte 2024 , legato al mondo del DONO. Saranno con me due grandi amici Giorgio Pluchino e Maurizio Pluchino di Aifo Ragusa ma per l’occasione Giorgio Pluchino rappresenterà la neonata associazione Citta’ del dono e del sorriso Aps .


Japan, USA, UAE, Swerige, Switzerland, Spain, India, UK, Brasil, Ghana, i paesi rappresentati dagli illustri relatori e ospiti di questo evento mondiale che saranno accomunati da un unico denominatore: il dono.

«Donare gli organi di Nicholas è stata la decisione importante più semplice che Reg ed io abbiamo mai dovuto prendere – ha detto Margaret Green –. Nicholas aveva perso il suo futuro, ma qualcun altro poteva avere quel futuro grazie a lui, e sapevamo che era quello che avrebbe voluto».


Hanno assicurato la loro presenza per il 29 settembre :

Giuseppe Feltrin, CNT, Roma

Reginald and Maggie Green, USA

Maria Pia Pedalà, ricevente organi di Nicholas

Massimo Cardillo, Milan

Roberto Cacciola, Messina

Nathalie Sorensen, UAE
Testimonianze

Giacomo Giurato – testimonial

Anna Asaro – testimonial

Gaetano Mammana – testimonial
“La nostra natura è di essere al servizio: chi non vive per servire non serve per vivere”.
“Cos’è un dono? Non qualcosa che non deve essere pagata, bensì che non può essere comprata”.
“Io sono quello che ho donato”.
“Quando ricevi si riempie la mano, quando Doni si riempie il cuore”.

Continua a leggere

Attualità

Scout “Rampulla”, domani l’inaugurazione del nuovo anno 

Pubblicato

il

Domani, sabato 28 settembre, presso il Centro Scout di via Mongibello, angolo via Giulio Siragusa, si riuniranno tutti i gruppi scout della Sezione Scout di Gela “Fabio Rampulla” per la festa inaugurale del nuovo anno scout: si accoglieranno i nuovi giovani che vogliono iscriversi alle attività Iudico-educative proposte dalla Sezione Scout secondo l’originalità del metodo scout.

Il programma è il seguente: alle 18.30 si accoglieranno i vecchi e i nuovi iscritti e partiranno i giochi per riprendere le attività che portate avanti fino allo scorso agosto ai Campi Scout.

Alle 19.45 con un grande cerchio finale, alla presenza di tutti i genitori, si darà inizio ufficialmente al nuovo anno con i messaggi dei Capi, canti e la preghiera di ringraziamento. Lo comunica il presidente di sezione, Salvatore Vitale. 

Continua a leggere

Attualità

I tesori di Gela nell’Isola dei tesori di Agrigento

Pubblicato

il

Agrigento – Gela e Agrigento legate da un filo consistente della storia greca. Fondata nel 581 a.C. dai coloni Rodii e Cretesi della vicina Gela, Akragas divenne in breve tempo una delle più importanti città della Magna Grecia, in Sicilia seconda solo a Siracusa. Oggi Agrigento si prepara a ricoprire il prestigioso incarico di capitale della cultura e Gela la affianca, come sempre.

Da ieri Agrigento si è  trasformata  in un palcoscenico culturale, ospitando un evento  promosso dall’Assessorato dei Beni culturali dell’Identità siciliana della Regione Siciliana. Il Parco archeologico di Gela occupa il suo posto con uno stand che mostra attività, pubblicazioni storiche,  L’iniziativa si svolge  nel Parco della Valle dei Templi, nel Teatro “Luigi Pirandello” e dieci siti ecclesiastici e artistici del centro storico di Agrigento, mira a valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici sparsi in tutto il territorio siciliano.

L’“ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, ad Agrigento dal 26 al 29 settembre che celebra Agrigento 2025, Capitale Italiana della Cultura. L’iniziativa riunisce i principali Parchi Archeologici siciliani in una serie di attività dedicate alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico. Saranno presenti laboratori di archeologia sperimentale, conferenze, mostre immersive e workshop.

“ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” ripropone la formula vincente usata dalla Bmta di Paestum da 25 edizioni  e punta a promuovere l’immagine dei 14 parchi archeologici regionali: Catania e Valle dell’Aci; Parco Archeologico di Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi; Lilibeo-Marsala; Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Naxos e Taormina; Segesta; Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; Tindari; Valle dei Templi.

Il Parco Archeologico di Gela è coinvolto nelle attività di ArcheoVirtual, dove attraverso esperienze immersive e narrazioni digitali, si esploreranno miti e leggende legate alla Sicilia antica. Ogni giorno i dipendenti del Parco si alternano per sovrintendere allo stand e presentare ai visitatori la storia della città attraverso le vestigia che custodisce.

Promossa e organizzata dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, e ideata dalla Leader srl, titolare del marchio Borsa mediterranea del turismo archeologico (Bmta), l’iniziativa coinvolge amministratori degli enti locali, operatori turistici e culturali, associazioni professionali e di promozione sociale, studenti delle scuole secondarie di secondo grado.  

«La Sicilia – dice l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato – con la sua eredità storica e culturale, si candida naturalmente a essere la capitale dei beni archeologici dell’area euro-mediterranea. Questo ruolo di custode dell’identità del Paese fa dell’Isola, con i suoi sette siti Unesco, una meta culturale fortemente attrattiva».

Il programma include anche la sezione “ArcheoIncontri”, dedicata agli studenti delle scuole superiori per approfondire gli aspetti legati all’educazione al patrimonio artistico culturale siciliano attraverso visite guidate e laboratori di archeologia sperimentale, ma sono previsti anche educational e workshop con i buyer esteri e con la stampa nazionale, oltre a conferenze con gli addetti ai lavori per discutere di strategie di valorizzazione dei territori e dei siti archeologici.

 L’evento rappresenta un’importante occasione per mettere in luce la ricchezza del patrimonio archeologico siciliano, considerato un principio identitario fondante per la regione. La Sicilia, con i suoi 7 siti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, tra cui Palermo Arabo-normanna, Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica, e la Valle dei Templi di Agrigento, si distingue come una delle regioni italiane con la più alta concentrazione di tesori storici e culturali. Oltre ai siti UNESCO, la Sicilia vanta anche una serie di elementi del patrimonio immateriale riconosciuti a livello internazionale, come l’Opera dei Pupi, l’arte del muretto a secco, la dieta mediterranea e la vite ad alberello di Pantelleria. Questo patrimonio unico sarà il cuore pulsante dell’evento, che intende promuovere un’offerta culturale integrata che va oltre l’archeologia, abbracciando anche il contesto paesaggistico, le tradizioni locali e l’enogastronomia.

L’ evento intende anche creare sinergie tra le istituzioni culturali e favorire il turismo archeologico nella regione. I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a diverse attività didattiche e interattive che includono esperienze virtuali e visite guidate nei principali luoghi di interesse storico. La presenza del Parco di Gela a questo evento conferma l’importanza del suo patrimonio e il suo ruolo chiave nella valorizzazione della storia siciliana.

Ecco il programma:

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852