Seguici su:

Attualità

Una nuova èra per il Museo civico di Niscemi

Pubblicato

il

Ha aleggiato nell’aria e nei cuori dei presenti lo spirito del fondatore del Museo civico di Niscemi Totò Ravalli che, dall’alto ha certamente benedetto la nuova èra che si è aperta con la direzione di Vincenzo Liardo.

Caparbio, determinato ha voluto realizzare un segno sotto l’egida del Lions Club il Museo e ci è riuscito, collaborato e seguito da Franco Mongelli e oggi da Enzo Liardo.

Nell’auditorium del museo civico di Niscemi si è svolta sabato sera in forma solenne la cerimonia del passaggio del mandato dei direttori del museo civico, da Franco Mongelli a Vincenzo Liardo.

“Genius loci… in divenire” è stato un momento particolare nel panorama della giovane vita culturale del Museo Civico di Niscemi. L’evento è stato unico nel suo genere per il suo carattere di “liturgia laica” con l’obiettivo di definire un protocollo in grado di storicizzare il cerimoniale del passaggio del mandato di Direttore del museo che, secondo il regolamento, va rinnovato ogni tre anni, con una possibilità di conferma non superiore a due cicli. La prima parte ha avuto una caratterizzazione epifanica, anche per via della imponente partecipazione di autorità istituzionali e della cultura locale e dell’interland.

L’apertura della serata in musica con “A Totò Ravalli e l’ esposizione del “Ravalli”, una statuetta raffigurante un’iconica immagine del primo e compianto Direttore del Museo, Totò Ravalli.

L’opera scultorea, realizzata in argilla da Maurizio Vicari, è stata pensata come “testimone” del passaggio del mandato e va custodita dal Direttore incaricato per tutta la durata del suo servizio, a conclusione del quale il direttore uscente la rimetterà nelle mani del Sindaco pro-tempore che nella medesima cerimonia la riconsegnerà al nuovo Direttore.

Si è trattato della prima edizione di questo tipo di cerimonia che vuole storicizzare e scandire il “divenire” del Museo Civico attraverso la sua figura più rappresentativa: il Direttore.

I tre protagonisti della serata sono stati il Direttore uscente, Francesco Mongelli, che ha tentuto un dettagliato consuntivo della sua esperienza puntando sulla definizione ICOM di museo e ricordando le principali attività svolte durante gli anni appena trascorsi, una quantità di conferenze, rappresentazioni teatrali, concerti, presentazioni di libri.

Il Sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti che, in qualità di Presidente del Direttivo del Museo Civico, ha assunto anche la figura di garante del cerimoniale.

La sala conferenze del Museo, gremita per tutta la durata dell’evento, è stata seguita dai familiari di Totò Ravalli e tante personalità della cultura locale e siciliana, degli studenti dell’I.I.S. “Leonardo Da Vinci” che al museo vivono l’esperienza di PCTO (ex alternanza scuola lavoro), di rappresentanti delle associazioni locali e di persone legate al museo per vario titolo e tutti hanno plaudito con gratitudine il servizio del Direttore uscente e augurato buon lavoro al nuovo Direttore.

I saluti istituzionali sono stati diversi , anche a distanza, come quelli della Soprintendente ai beni culturali di Caltanissetta Daniela Vullo e quelli del presidente del CEA Messina Francesco Cancellieri, e quelli del professor Vincenzo Piccione presidente del comitato dei promotori della Carta dei comuni Custodi della Macchia mediterranea, oltre i saluti del presidente del consiglio comunale di Niscemi, la dirigente scolastica del Liceo Leonardo da Vinci di Niscemi Viviana Morello e il direttore del museo Hoffmann di Caltagirone, Prof Antonio Navanzino, il direttore del teatro stabile di Catania, Graziano Piazza di origine niscemese, nella foto.

Particolarmente apprezzato l’intervento deldirigente del servizio turistico regionale di Caltanissetta Giuseppe Cigna che ha manifestato disponibilità alla collaborazione con l’ufficio da lui diretto.
Non potevano mancare gli interventi dei presidenti delle due associazioni partner del museo il Lions e il Cea rispettivamente presieduti da Franco Gioitta, (Lions) e dal Manuel Zafarana (CEA).
Emozionante il momento in cui Giuseppe D’Alessandro, componente del comitato direttivo del museo, ha voluto ricordare il servizio di un anziano protagonista della vita del museo, emblematico per i suoi insegnamenti e saggezza, per tutti “lo zio Rocco di Stefano.



Il nuovo direttore professor Vincenzo Liardo
ha ricordato la nascita dei due musei che per circa 40 anni sono stati fratelli gemelli e confluiti nel 2018 sotto lo stesso tetto del museo civico. “Un sogno si è avverato – ha detto – il sogno di Angela Marsiano di Totò Ravalli e di Franco Mongelli, il sogno di Totò Zaffarana di Nuccio D’Alessandro e anche il mio”.
Nella disamina fatta dal nuovo direttore sul ruolo, sulle prospettive e sfide a cui deve mirare il museo civico, si evidenzia che il museo deve essere partecipativo non può essere autoreferenziale deve fare autocritica e non ci possono essere risposte semplici a fenomeni complessi.
“Inoltre il museo oltre a essere custode della memoria deve creare la memoria in modo tale che poi si possono avere ricadute nella società – ha detto Liardo –
Il museo oltre a creare la memoria deve creare l’interpretazione del passato e la comprensione della realtà.
Il museo deve inoltre saper parlare al proprio visitatore attraverso diversi linguaggi con modalità e strategie accattivanti e deve attrezzarsi gli strumenti innovativi.
Il museo deve fare anche ricerca e per questo si istituirà un centro di ricerca al suo interno che mette in raccordo i due dipartimenti di storia naturale ed etnoantropologia.


Il museo deve fare anche rete e lo deve fare con altri musei con le associazioni ma soprattutto con le scuole proponendo progetti didattici che ampliano l’offerta formativa attraverso laboratori didattici e manuali
Infine auspicando di aver innescato la scintilla del cambiamento a tutti i presenti rivolge la domanda su quale potrebbe essere il contributo di ciascuno per rendere il museo civico partecipativo”.

In finale un altro pezzo musicale ‘Al Museo” che ha coinvolto il pubblico con l’invito a un piccolo momento conviviale che si è tenuto nella “Caffetteria”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

lncontro formativo fra Rotary e l’Interact

Pubblicato

il

Un incontro si terrà domani venerdì 28 marzo ore 19:30 presso la sede sociale di Palazzo Mattina presieduto da Ugo Granvillano sul tema: il Rotary e l’Interact. Sarà un incontro formativo ed informativo sulle attività che l’Interact club Gela organizzano nella società locale.

Interverranno il dott. Valter Longobardi già presidente commissione distrettuale per Interact e Rotaract, e socio del Rotary club di Piazza Armerina, l’ avv. Valentino Granvillano socio del Rotary club Gela e delegato per l’Interact club di Gela, il presidente dell’Interact club Gela Elias d’Aleo e l’ing. Stefano Vitale, presidente Rotaract Piazza Armerina.

Il Pres. dell’Interact Elias d’Aleo relazionerà sulle attività in itinere e quelle a seguire ed a seguire l’incontro si procederà all’ammissione dei nuovi soci che entrano a fare parte dell’Interact club Gela.

Continua a leggere

Attualità

Evento di presentazione: rete di servizi di facilitazione digitale

Pubblicato

il

Il Comune di Gela, insieme alla Regione Siciliana, al GAL Valli del Golfo e al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, vi invita a un evento fondamentale per il futuro digitale della nostra città.

Si tratta di un progetto strategico nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, che mira a rendere le tecnologie digitali più accessibili a tutti i cittadini, con punti di supporto dedicati per l’uso di internet e dei servizi digitali.

L’evento si terrà il 1 marzo dalle 10:00 alle 12:0 Pinacoteca Comunale, Viale Mediterraneo.

Gli obiettivi sono:

scoprire come migliorare le tue competenze digitali; accedere a servizi personalizzati di assistenza online; contribuire a un territorio più connesso, inclusivo e innovativo.

L’iniziativa è rivolta a anziani, giovani, lavoratori e imprese che vogliono sfruttare al meglio il digitale per la crescita personale e professionale.

 “L’inclusione digitale è oggi una priorità per lo sviluppo del nostro territorio – ha detto l’assessore al Turismo e ai Beni Archeologici del Comune di Gela, Romina Morselli – La digitalizzazione è una leva strategica per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle imprese”.

Continua a leggere

Attualità

A Delia un percorso di sensibilizzazione ed educazione al benessere animale

Pubblicato

il

Delia – E’ partito ieri, presso l’aula consiliare del Comune, il percorso di sensibilizzazione ed educazione al benessere animale e alla relazione con gli animali di affezione rivolto agli alunni e le alunne delle classi I II e III della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria”, alla presenza dell’assessore al Benessere animale Arch. Daniela Gallo, del medico veterinario dell’ASP di Caltanissetta Dott.ssa Silvia Cortese e della volontaria animalista, Presidente dell’Associazione nissena “Oasi dei Pelosy” Giuliana Lo Porto.

Hanno partecipato all’evento anche alcuni volontari animalisti iscritti all’Elenco comunale e alcuni utenti del progetto “BibliotechiAmo: un volano per l’inclusione”.

Il percorso, il primo in via sperimentale, si propone di promuovere la sensibilizzazione già in tenera età al rispetto dei diritti di ogni essere vivente, di creare un consapevole e corretto approccio con gli animali, sia quelli di comunità che, in particolare, quelli d’affezione, di comprendere l’importanza del volontariato e dei rifugi che accolgono gli animali abbandonati, favorire le adozioni, contrastare gli atti di violenza e ridurre il randagismo a medio e lungo termine, attraverso l’apprendimento e la diffusione di buone pratiche.

“Diffondere la cultura del rispetto degli animali è uno degli obiettivi più importanti che, come istituzione, abbiamo il dovere di perseguire, consci che i bambini sono i nostri futuri cittadini – ha affermato l’assessore Gallo – Questo progetto è il risultato di una piena e positiva integrazione tra le Istituzioni e gli Enti preposti al benessere animale; per tal motivo ringrazio calorosamente per la collaborazione e l’entusiasmo coi quali hanno accolto la mia proposta: la Dirigente scolastica Dott.ssa Giovanna Ambrosiano, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario di Caltanissetta Dott. Luigi Farruggia e il Dirigente Responsabile dell’U.O.S.D.

Randagismo Dott. Elia Rizzo. I miei ringraziamenti vanno, non in ultimo, per la loro attiva e proficua partecipazione, anche alla Dott.ssa Silvia Cortese e alla volontaria Giuliana Lo Porto, grandi professioniste e donne dall’animo gentile”.

Il tema dell’incontro, presentato attraverso immagini, racconti e video interattivi, è stato accolto con grande curiosità e partecipazione da parte di studenti e insegnanti.

Un momento particolarmente significativo e coinvolgente è stato proprio quello in cui i bambini hanno potuto approcciarsi, seguendo le corrette indicazioni della volontaria, con una dolce cagnolina.

“Iniziative come queste – ha commentato Giuliana Lo Porto – sono essenziali per poter seminare, nelle giovani menti e nei giovani cuori, valori fondamentali quali il rispetto, l’empatia, la compassione, la cura, l’altruismo. Un ringraziamento particolare va alla splendida Mia, cagnolina adottata dal canile, instancabile dispensatrice di affetto e gratitudine”.

Altrettanto importante l’intervento della Dott.ssa Cortese che ha descritto ai ragazzi le attività svolte dai medici veterinari dell’Asp, spiegando loro l’importanza della microchippatura e della sterilizzazione dei cani e dei gatti, anche come prevenzione del fenomeno del randagismo.

Al termine degli incontri i ragazzi sono stati invitati ad impegnarsi in un’attività artistico-creativa, che realizzeranno in classe con gli insegnanti, al fine di poter meglio riflettere sulle tematiche affrontate ed esprimersi con disegni, slogan, pensieri personali, che saranno oggetto di un successivo momento di riflessione e discussione collettiva.

Prossimo incontro previsto per il 15 aprile, durante il quale saranno ospiti del Comune di Delia un medico veterinario, una guardia volontaria del WWF e l’Unità cinofila dei Carabinieri di Palermo.

“Abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che vede il nostro Comune molto impegnato sul fronte del rispetto e la tutela degli animali nell’ottica di una sana convivenza tra uomo e animale nel nostro territorio
– ha dichiarato il sindaco Bancheri durante l’apertura dell’incontro – Ringrazio l’assessore al ramo Daniela Gallo per il fattivo impegno e, in particolare, per l’organizzazione di questo progetto educativo rivolto alle nuove generazioni, che rappresenta un passo fondamentale per costruire una società più empatica, civile e consapevole”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità