Seguici su:

Attualità

Una finestra aperta sul mondo all’Istituto Salvatore Quasimodo

Pubblicato

il

Una finestra sul mondo grazie al progetto Erasmus che collega studenti di diverse nazionalita’ per ampliare gli orizzonti delle conoscenze.

L’istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo diretto dalla dirigente Viviana Morello,  ancora impegnata con un progetto Erasmus.

Nell’ambito delle attività del progetto “Robotic School of Humanists” la scuola ha ospitato i partner provenienti da Bulgaria, Lituania e Polonia, un gruppo formato da 21 alunni e 9 insegnanti. Gli alunni stranieri sono stati ospitati dagli studenti della Quasimodo, che hanno accolto con gioia questa opportunità e, insieme alle loro famiglie, si sono prodigati per offrire loro una calorosa ospitalità.

Il progetto è stato coordinato dalle insegnanti Maria Concetta Giudice e Maria Grazia Piparo.

Durante la settimana sono state portate avanti le attività del progetto e venerdì, come obiettivo principale della mobilità in Italia, gli alunni in gruppi di nazionalità miste hanno messo in scena 4 piccole rappresentazioni teatrali in lingua inglese interamente inventate da loro.

Per ciascuna di queste rappresentazioni i ragazzi hanno curato anche la programmazione dei robot, anch’essi parte della scena, la creazione dei costumi e la realizzazione delle scenografie digitali.

Per gli alunni è stato importante stare insieme, aprirsi a nuove culture ed esprimersi in lingua inglese per un’intera settimana, sia per le attività progettuali che per quelle ricreative, che non sono di certo mancate.

L’Erasmus offre un’opportunità unica che si può così sintetizzare: conoscenza, scoperta, confronto e condivisione. La Quasimodo investe molto nei progetti europei, fondamentali per accrescere le competenze dei giovani d’oggi e prepararli alle sfide di domani.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’on.Scuvera ringrazia l’arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Esprimo il mio più sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per l’importante operazione condotta a Gela, che ha portato all’arresto di un soggetto ritenuto responsabile di gravi reati, tra cui tentato omicidio, porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione, in relazione alla sparatoria avvenuta la notte del 28 luglio scorso: lo scrive in una nota l’on Scuvera.

“Ancora una volta i Carabinieri dimostrano con i fatti la loro professionalità, la loro capacità investigativa e il loro impegno costante nella tutela della sicurezza pubblica. Il lavoro portato avanti dal Reparto Territoriale di Gela, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, merita l’apprezzamento di tutti i cittadini onesti.Da parte mia, continuerò a sostenere in ogni sede istituzionale l’operato delle Forze dell’Ordine, presidio essenziale per la nostra democrazia”

Continua a leggere

Attualità

Lunghe file di utenti davanti al Pta dell’Asp

Pubblicato

il

Una fila enorme. Tanti utenti accalcati davanti all’ufficio del Pta dell’Asp 2. Succede oggi in via Butera, dove sono stati trasferiti di recente gli uffici del Presidio territoriale di assistenza.

Gli utenti sono costretti a lunghe file in piedi e all’aperto, segno evidente che il servizio in termini di personale e locali non è adeguato

Continua a leggere

Attualità

Ecco i programmi degli architetti

Pubblicato

il

Moderni, dinamici, adeguati alle nuove istanze dei territori. Ecco i programmi di intervento degli architetti delle due liste della provincia di Caltanissetta per il rinnovo dell’ordine degli architetti che si rinnova fra oggi e domani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità