Roma – Oggi in Senato sono stati premiati i sette progetti vincitori, elaborati da studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno così avuto l’occasione di riflettere sui principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sull’attuazione di uno di essi nel proprio territorio.
Tra i vincitori, due scuole siciliane: l’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Gela e l’Istituto Comprensivo “G. Boscarino – A. Castiglione” di Mazara del Vallo.
Oggi si è tenuta la fase conclusiva del concorso “Testimoni dei Diritti” promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. La cerimonia , che si è tenuta nell’ Aula drl Senato di Palazzo Madama, è stata trasmessa nel canale YouTube Senat. Gli alunni della classe 3D della scuola di Gela e quelli di Mazara del Vallo, hanno partecipato personalmente.
Ha partecipato il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato.
“In un momento storico in cui è quanto mai necessario ascoltare e tutelare le esigenze delle nuove generazioni, il coinvolgimento diretto dei giovani nelle istituzioni è necessario che avvenga anche attraverso iniziative quali ‘Testimoni dei Diritti’, promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. – ha detto – Oggi in Senato sono stati premiati i sette progetti vincitori, elaborati da studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno così avuto l’occasione di riflettere sui principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sull’attuazione di uno di essi nel proprio territorio.
Per me è stato oltremodo emozionante partecipare alla cerimonia di premiazione dei ragazzi siciliani.
È cruciale, oggi più che mai, ridurre la distanza tra istituzioni e giovani, riconoscendo loro il ruolo di veri protagonisti e non di meri destinatari di decisioni altrui. Al contrario, si continuerebbero a replicare approcci miopi, come quando si legifera su diritti delle donne senza includere nel dibattito rappresentanti femminili. Complimenti a tutti i nostri giovani. Ad maiora!”
L’ex deputato di FdI Giuseppe Catania sindaco di Mussoneli rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato sulla GURS di oggi il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 – PSR Sicilia 2014/2022, Sottomisura 5.2 – Bando 2024 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmo[1]sferiche ed eventi catastrofici – Danni da piogge alluvionali del 19 ottobre 2024 nelle province di Agrigento e Caltanissetta”.
Con questo bando sono stati previsti finanziamenti per le iniziative progettuali relative agli interventi di recupero e ripristino nelle aziende agricole ubicate nei territori delle province di Agrigento e Caltanissetta, colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024.
Le aree interessate sono quelle delimitate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024 (Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino).
Le aziende agricole situate in questi comuni potranno accedere a finanziamenti per implementare i progetti di recupero, ristrutturazione e miglioramento delle strutture danneggiate dall’alluvione. Gli interventi dovranno riguardare: il ripristino e/o ricostruzione delle infrastrutture danneggiate (stradelle interpoderali, canali di sgrondo, ecc.);il ripristino e/o ricostruzione di strutture (terreni, fabbricati e impianti) e delle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature);il ripristino di impianti di colture pluriennali e del patrimonio zootecnico danneggiati dall’evento calamitoso.
Forti raffiche di vento, rami a terra, cartelloni pubblicitari a terra in via Venezia, la caduta di calcinacci da varie abitazioni del centro storico: sono alcune delle conseguenze delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla città soprattutto nelle ore pomeridiane.
In via Mallia , al centro storico, come si può vedere dalla foto, si è aperta la strada e i pedoni devono stare molto attenti.
Si è svolta ieri sera in aula consiliare la premiazione del primo concorso “Vetrine e dimore di Natale 2024”, promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto dal dott. Santo Figura. Un progetto che rientra nell’area “Miti e tradizioni popolari, conoscenza ed opportunità” del distretto Lions Sicilia, attraverso il quale il club ha voluto dare merito alle decorazioni natalizie realizzate dai commercianti presso i loro esercizi.
Tre le categorie in concorso (bar, ristoranti e negozi), premiate con targhe di merito previste per i primi tre classificati. Nella categoria “bar” primo posto per il Bar Svevia, seguito dall’Habana al secondo e dalla caffetteria Cavas hueva al terzo. Donna Vitina vince nella categoria “ristoranti”, seguita da Oreste ‘a pizza è femmina al secondo e da Disìu al terzo.
Per la categoria “negozi” è Cafà carni ad aggiudicarsi il successo, precedendo la seconda classificata Ottica Lauria di Via Palazzi e la terza Spadaro Baby. Sono state inoltre assegnate tre menzioni speciali: al fiorista Salvatore Migliore de “La Camelia” all’Hotel Sole della famiglia Vitale e alla ditta Agati events che ha realizzato la maggior parte delle vetrine vincitrici del concorso.
La commissione giudicatrice è stata coordinata dal presidente del Lions Atc Santo figura e composta dai soci del club Giusy Rinzivillo Ragona, Angelo Ballacchino e Sara di Simone, dagli assessori Viviana Altamore, Peppe Di Cristina e Filippo Franzone, da Rocco Incardona (funzione di segretario per lui), dai consiglieri comunali Sara Cavallo, Giovanni Giudice e Lorena Alabiso e dal maestro Giovanni Iudice come esperto esterno.