Seguici su:

Attualità

Una città in preda a malattie degenerative e i cittadini che vivono come in trincea

Pubblicato

il

Il  Direttivo del movimento civico Rinnova vuole  evidenziare,ancora una volta,i gravi disagi che giornalmente vivono le famiglie gelesi. Al  grave problema legato ai rifiuti,alla vivibilità e al decoro urbano,si aggiuge la gravissima carenza idrica  che ormai per la sua  cronicità e diventata  come una malattia degenerativa a cui  non può essere somministrata  alcuna terapia per potere guarire. Una malattia inguaribile. Infatti la sventura  e la sfortuna si è abbattuta come un ciclone su questa città,non da ora per la verità, e ha coinvolto tutti i suoi cittadini che purtroppo sono costretti a subire passivamente le decisioni dell’Ente Erogatore. Dal mese di aprile di quest’anno ad oggi  stati segnalati tantissimi guasti che hanno portato alla sospensione della erogazione idrica in  città e anziani,disabili ,malati di covid si sono ritrovati senza una goccia d’acqua che sgorgasse dai rubinetti e non risulta che la nostra regione abbia chiesto uno stato di emergenza idrica legata alla siccità come è successo per altre Regioni.

Nonostante siano stati effettuati degli investimenti sull’efficentamento e ammodernamento degli impianti e sulle nuove reti con lavori già  eseguiti  che dovevano quanto meno azzerare i disagi idrici in città dobbiamo amaramente costatare che oggi è peggio di prima e in tutti i quartieri di Gela l’acqua arriva a singhiozzo e in alcuni addirittura con il “contagocce” vedi San Giacomo.

Rinnova non vuole accusare nessuno ma non si può fare a meno di evidenziare come la condizione di questa come di tante altre problematiche cittadine, sia determinata da una Amministrazione Comunale che non riesce a gestire in modo consono questa grave e annosa problematica che si vuole ricordare è stato il cavallo di battaglia della campagna elettorale  del sindaco e della sua coalizione.

Rinnova ritiene che l’ Amministrazione debba con urgenza  dare le dovute risposte ai cittadini gelesi,risposte che devono essere chiare, costruttive e definitive. 

Rinnova invita con forza l’Amministrazione Comunale in carica ad impegnarsi veramente per i reali problemi che vive questa Città, a non pensare a campagne elettorali che hanno solo scopi personalistici e che poco interessano ai cittadini  che vogliono,e ne hanno pieno diritto, solo vivere in una città più pulita,che abbia l’acqua tutti i giorni e che sia più a misura di una città normale che purtroppo oggi non è.

Al movimento Rinnova interessa il bene comune e che la città di Gela risolva i suoi problemi senza più rincorrere le emergenze. Insomma che il cittadino non  si debba più indignare  per le tante criticità vissute e non debba vivere giornalmente in una trincea. Il resto ha poca o nulla importanza.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pasqua e solidarietà: doppia donazione alla parrocchia di Santa Lucia promossa dal Leo club e dal Gela basket

Pubblicato

il

Non si ferma la grande macchina della solidarietà nei momenti di festa. Anzi, sono proprio questi i giorni in cui bisogna intensificare l’attività in favore di chi ha maggiormente bisogno. Lo conferma l’iniziativa promossa dal Leo club del Golfo di Gela presieduto da Davide Barone che, in occasione della Pasqua, si è messo in moto per una donazione di generi alimentari alla parrocchia di Santa Lucia.

Spesa fatta presso il supermercato Coop di via Palazzi: grazie all’impegno del parroco don Filippo Celona e dei suoi collaboratori, i generi alimentari verranno distribuiti alle famiglie meno abbienti. Sempre attivi e propositivi i giovani soci del club, che si mostrano attenti alle esigenze del territorio.

A questo service Leo si aggiunge anche la seconda parte del Teddy Bear Toss svolto nei mesi scorsi con il Gela basket, che prevede la donazione di pupazzi di pelouche ai bambini. Una nuova “immersione” nella solidarietà pensando a far del bene durante le festività di Pasqua.

Continua a leggere

Attualità

La biblioteca comunale spegne 150 candeline

Pubblicato

il

Oggetto di lavori di ristrutturazione che ne hanno imposto la chiusura dal 2021 al novembre 2024, la biblioteca comunale con il suo nuovo look, festeggia, il 22 aprile, 150 anni dalla sua fondazione.

Il Comune ed i giovani dell’Interact hanno organizzato due momenti celebrativi, il 22 e il 28 Aprile. Ecco il manifesto dell’evento del 22 Aprile

Continua a leggere

Attualità

Iniziati lavori per dissalatori mobili a Gela e Porto Empedocle

Pubblicato

il

Sono iniziati i lavori per l’installazione dei due dissalatori mobili nei Comuni di Gela e Porto Empedocle e, a breve, partiranno anche a Trapani. Un passo fondamentale per nuove azioni contro la crisi idrica in Sicilia.

Grazie a uno stanziamento di 90 milioni di euro a valere sul Fsc e altri 10 milioni di fondi propri, la Regione ha avviato un intervento straordinario che mira a rendere operativi i dissalatori entro l’estate per garantire un ulteriore supporto concreto all’approvvigionamento idrico delle zone più colpite dalla siccità, che purtroppo registra in Sicilia occidentale il quarto anno di scarsità di piogge.

I lavori in corso riguardano la predisposizione dei preesistenti siti per l’installazione dei nuovi moduli di dissalazione mobile e l’esecuzione degli allacci alle opere di presa a mare, agli scarichi della salamoia, alla rete idrica ed elettrica.

«Con l’inizio di questi lavori – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani – mettiamo in campo un’ulteriore azione concreta per contrastare la crisi e tutelare il diritto dei siciliani all’approvvigionamento idrico. Abbiamo stanziato risorse importanti e ci siamo mossi con determinazione per arrivare all’operatività dei dissalatori entro l’estate. È un’azione urgente, ma anche organica e strutturata, che dimostra la capacità della Regione di affrontare con tempestività le emergenze e di trasformarle in opportunità di rafforzamento infrastrutturale».

L’intervento nasce da un’azione sinergica tra il governo nazionale – tramite la struttura per l’emergenza idrica guidata dal Commissario straordinario Nicola Dell’Acqua – e il governo regionale, con il coordinamento della Cabina di regia regionale. A eseguire i lavori sarà Siciliacque.

Il piano organico messo in campo prevede, a seguire, anche la realizzazione di altri due dissalatori nel Palermitano e condotte, per un importo di 200 milioni di euro, da realizzare a cura della Protezione civile siciliana con il sistema del progetto di finanza, il cui bando di gara sarà pubblicato a breve da Invitalia. 

Si tratta di un insieme di misure sistemiche che completano e superano quelle emergenziali, già realizzate o in corso, grazie alle quali la Regione sta mitigando la crisi idrica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità