Noi siamo stati sempre civici e abbiamo mantenuto la linea della responsabilità fuori e dentro la giunta: così il segretario di Una buona idea Giovanni Giudice ha aperto la seduta dedicata al battesimo del nuovo movimento CivicoLab.
È stata Debora Pistritto a spiegare la scelta del nome CivicoLab (costruttori laboriosi e lungimiranti) ed il colore verde che rappresenta l’ambiente e l’affidabilità
Il presidente Rino Licata ha ricordato la natura civica del progetto del 2019 che continua ancora oggi e ha determinato l’uscita dalla Giunta. “Tante offerte sono giunte ma sono state sempre rifiutate” – ha detto Licata. Ora c’è CivicoLab che presenterà una seconda lista con tanti giovani che si affacciano alla politica. Nella prima cioè con Una buona idea si candideranno i consiglieri uscenti e chi ha fatto esperienza.
Il leader di Una buona idea Terenziano Di Stefano ha detto che il suo gruppo nelle cose che fa ci ha messo sempre la faccia. Si è poi soffermato sulla politica che perde la bussola quando non sa ascoltare i cittadini.
“Noi vogliamo dialogare con tutte le forze politiche senza preclusioni ma sono importanti alcuni temi a cominciare dalla battaglia per le royalties del gas” – ha aggiunto – spiegando che quei fondi vanno spesi per salute, ambiente e infrastrutture. Altri temi fondamentali sono: l’università, i vincoli, le Zes e i progetti finanziati per 200 milioni di euro.
“Noi con il nostro progetto città vogliamo parlare del nostro progetto politico sui temi e su questo costruiremo le alleanze future”- ha concluso.
Bruna Consoli, un’ insegnante ha sottolineato l’importanza sotto vari aspetti dei corsi universitari a Gela e ha fatto un excursus del progetto Macchitella Lab.
Il capogruppo Davide Sincero ha detto che in questi 4 anni si è operato per obiettivi e per portare avanti gli atti indispensabili per la città.” L’obiettivo – ha detto- è dare la normalità alla città”. Tra i temi cari quello di portare le commissioni di invalidità alla città.
Il consigliere Rosario Faraci ha ricordato che sei anni fa il progetto politico è nato ascoltando la gente. “Noi vogliamo mettere in piedi – ha detto – un progetto politico che parli di temi locali.Abbiamo già fatto un’esperienza al governo della città e sappiamo dove poter intervenire in un Comune bloccato. Conosciamo problemi e soluzioni”
“Civicolab sarà un movimento di giovani che fanno politica per i giovani. Le eccellenze del nostro territorio hanno un laboratorio politico in cui potersi esprimersi. Noi dobbiamo rendere attrattivo questo territorio alla parte buona della città “- ha concluso Faraci.
Tra i presenti il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, l’ex sindaco Domenico Messinese, l’assessore Romina Morselli, l’ex assessore Danilo Giordano.