Seguici su:

Attualità

‘Una buona idea’: “nella transizione politico-sociale si favorisca il lavoro”

Pubblicato

il

Nel dibattito che segue gli ultimi fatti criminosi accaduti nella nostra città, prende la parola il gruppo politico ‘ Una buona idea’. “I fatti accaduti – si legge in una nota – sono un termometro per nulla rassicurante di quello che potrebbe trasformarsi in una escalation.
Quel che si è consumato negli ultimi giorni e ci riferiamo tanto alle rapine nei supermercati tanto a quella consumatasi presso la sede della posta del quartiere di Settefarine, rappresenta una pentola a pressione destinata ad esplodere con il serio rischio di coinvolgere tutti nell’esplosione sociale .


Siamo nel bel mezzo di una transizione politico-sociale nella quale quelle misure nazionali di
sostentamento delle quali un tempo alcuni erano beneficiari, via via stanno subendo una
riduzione graduale prima della loro totale scomparsa ed abbiamo timore che questa transizione possa favorire l’assedio di episodi come quelli già verificatisi.


Una lettura reale impone allora che tutti concorrano a creare le condizioni per depotenziare quella che potrebbe trasformarsi in una vera escalation, ad un certo punto impossibile da recuperare.
È tempo allora che ognuno faccia la propria parte attraverso un’azione condivisa di repressione finalizzata alla creazione di luoghi ed occasioni di lavoro: le scuole di formazione si organizzino in modo ancora più capillare per immettere immediatamente nel mondo del lavoro gli studenti, la stessa Eni favorisca e prediliga l’impiego di forza lavoro di cittadini gelesi, quelle aziende che operano sul territorio non ritardino il pagamento dei lavoratori, lo stesso Comune che è candidato oggi, grazie ai diversi cantieri del PNRR che ci auguriamo partiranno a breve e alle altre linee di finanziamento, ad accogliere aziende e lavoratori, velocizzi le procedure così da consentire di mettere in atto una vera rigenerazione economica e lavorativa.


Si metta in moto, ognuno per la propria parte , un’azione di repressione seria e si apra un dibattito che coinvolga tutte le forze sane della città, sociali, politiche, imprenditoriali, scolastiche perchè ognuno nel proprio ruolo sappia di essere coinvolto in un vero e proprio coordinamento attivo che vada verso la direzione di una terapia d’urto reale”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fondi per il fotovoltaico al Liceo Eschilo e individuazione dell’area per la pista di atletica

Pubblicato

il

Lo stanziamento di fondi per realizzare un impianto fotovoltaico al plesso del liceo Classico Eschilo e l’ individuazione dell’area per la realizzazione della pista di atletica leggera.

Sono i risultati della riunione fiume presso il Libero Consorzio di Caltanissetta, chiamata ad approvare le variazioni di bilancio in ambito provinciale. Il sindaco Terenziano Di Stefano, l’assessore Peppe Di Cristina ed il consigliere del Pd Antonio Cuvato hanno partecipato alla lunga maratona, durata oltre 4 ore.Sono 320 mila euro i soldi destinati all’Eschilo per realizzare un impianto fotovoltaico.

Altro risultato ottenuto è l’individuazione dell’area per realizzare la pista di atletica, ubicata in contrada Marchitella, dove già insiste un plesso scolastico di proprietà della ex Provincia. Con uno specifico protocollo sarà possibile redigere il progetto, finanziarlo e realizzarla. “La riteniamo una struttura fondamentale per il territorio – hanno detto il Sindaco Di Stefano e l’assessore Di Cristina – un grande passo avanti rispetto al passato. Non lasceremo nulla di intentato. Il percorso è tracciato e dobbiamo solo seguirlo.

Continua a leggere

Attualità

“Cronache di donne, da Pandora al pandoro”: sabato in città la presentazione del libro di Clara Artale

Pubblicato

il

Sabato 30 novembre 2024, alle ore 17 a Gela presso Civico 111, avrà luogo la presentazione del libro “Cronache di donne, da Pandora al pandoro – Appunti sparsi sul senso di colpa (dolci inclusi)” dell’autrice Clara Artale.

Alla presentazione parteciperanno: Roberto Collodoro di “Civico 111” che farà i saluti, Domenico Russello di “Civico 111” che introdurrà l’evento, Denise Romano di “Non una di meno – Gela” che dialogherà con l’autrice e Maria Vittoria D’Arma di “Non una di meno – Gela” che concluderà con le sue riflessioni. Sarà presente Clara Artale.

Come riporta l’autrice, «ho scritto questo libro sotto la spinta di una spontanea esigenza. La necessità è giunta mentre riflettevo sulla condizione della donna ieri e oggi, con serie preoccupazioni rispetto a ciò che sempre più spesso la cronaca ci racconta. Credo che la nostra società stia cambiando velocemente, permettendo alle donne finalmente di riprendersi spazi che le sono stati negati per molti secoli, ma mi chiedo se siamo veramente pronti ad accogliere l’evoluzione del ruolo della donna nel mondo del lavoro e nel contesto familiare».

Continua a leggere

Attualità

“L’Ispettore Rifiutoni” arriva a scuola: parte il nuovo progetto di educazione ambientale 

Pubblicato

il

Ha preso il via questa mattina al plesso “Capuana” del comprensivo “San Francesco”, guidato dalla dirigente Maria Lina La China, il progetto “Ispettore Rifiutoni e il caso raccolta differenziata” patrocinato dal Comune di Gela e gestito da Impianti Srr Ato4 Cl sud in collaborazione con Generazione Gela. I bambini delle classi quarte e quinte sono stati protagonisti di due attività: un tour virtuale nell’impianto di recupero del vetro ed una speciale caccia al tesoro in palestra, durante la quale i piccoli alunni hanno raccolto i rifiuti per poi differenziarli correttamente. 

Il progetto è finanziato al 70% dal bando Anci-Coreve (il Consorzio recupero vetro) e al 30% dai fondi relativi al servizio di raccolta che il Comune corrisponde alla Impianti: l’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che generi in particolare nelle nuove generazioni un forte legame con il territorio ed un nuovo e sano senso di appartenenza. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Terenziano Di Stefano ha sposato il progetto e intende stimolare anche la promozione di iniziative future per sensibilizzare la cittadinanza a tutti i livelli.

È intenzione degli organizzatori concludere il progetto di educazione ambientale in primavera, con una giornata di festa sia con le scuole che con le associazioni, per far condividere ai bambini quello che hanno imparato in tema di tutela dell’ambiente e buone prassi. Erano presenti stamattina alla “Capuana”, tra gli altri, Leyla Tanci per Impianti Srr, la dirigente La China, Caterina Bennici e Davide Barone come volontari di Generazione Gela e referenti del Leo club del golfo di Gela che ha aderito all’iniziativa e Calogero Picone referente Ancitel-Coreve. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità