Seguici su:

Attualità

Una buona idea contro il bando sul direttore generale Ati idrico

Pubblicato

il

“Le  norme sono norme, di certo non sono abiti su misura che possono accorciarsi o allungarsi scegliendo il tessuto che più ci piace .Stesso principio vale per il Bando Ati sulla nomina del Direttore Generale”: lo sostiene l’esponente di Una buona idea Terenziano Di Stefano.

“C’è un principio solido dal quale non si può prescindere: le norme vanno seguite alla lettera in ossequio al principio della trasparenza e della legalità. Quel bando , così com’è , è illegittimo perché contrario alla normativa, contrario perché del nuovo DPR pubblicato ed entrato in vigore a luglio non c’è traccia, nonostante l’avviso fosse stato fatto mesi dopo ovvero a settembre.Nonostante la richiesta di ritiro pervenuta da più parti, sindacato e partiti politici , nessuno dei Sindaci è ancora intervenuto”.

Capiamo che i vari impegni istituzionali assorbono gran parte del piroio tempo ma è pur vero però che stiamo parlando di un bando illegittimo il cui mancato ritiro , qualora si perdesse ancora tempo, avvallerebbe comunque una procedura di nomina che è contraria alla normativa.I criteri indicati non sono contemplati né dalla statuto dell’Ati né dalla legge. Infatti  il DPR 82 16 Giugno 2023 , che ha apportato modifiche alla disciplina originaria in tema di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione dei pubblici impieghi , è chiara e non ammette altra interpretazione nella parte nella quale non prevede più tra le modalità di accesso all’impiego, il concorso per soli titoli né per il tempo determinato né per l’indeterminato. La normativa , inoltre , prevede  anche che lo stesso avviso debba  essere pubblicato preliminarmente sul portale unico di reclutamento per le PA, cosa che è obbligatoria anche per gli enti locali da Giugno 2023. Avallare una selezione  con modalità non contemplate dalla normativa e con criteri poco trasparenti , poco specifici restringono eccessivamente il campo dei potenziali interessati alla figura tecnica oggetto del bando e trasformano il bando in un abito su misura . Non solo è politicamente inopportuno ma è pure legalmente non consentito.Firmiamo protocolli di legalità anti frode per i fondi pubblici e poi , paradossalmente, consentiamo e non ritiriamo  la pubblicazione di un avviso illegittimo?A cascata, inoltre, si rischierebbe e non è un’ipotesi da escludere che coloro i quali che pur avendo i requisiti , si vedessero impossibilitati a partecipare al bando proprio per la sua mancata conformità alle regole che lo sovraintendono, sarebbero inevitabilmente interessati a contestarlo formalmente . Per cui si aprirebbero inevitabilmente dei contenziosi.Se la normativa è chiara nel definire le modalità , per quale ragione non si segue e si pubblica un bando illegittimo? E non si ritira ?

“Non vogliamo arrivare a pensare che quel che è illegittimo può esser considerato legittimo per pura magia perché quel che è illegittimo resta tale. Chiediamo ai Sindaci ma in particolar modo al Sindaco di Gela, quale socio di maggioranza dell’Ati  , garante dei principi di trasparenza e legalità, di far ritirare il bando per poi riproporlo così come indicato dalla normativa vigente”- conclude Di Stefano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’arte che “inquieta”: inaugurata al Padiglione off la mostra “Deactivate / Disinnescare 2025” di Siracusa Orlando

Pubblicato

il

Tre stanze del Padiglione off del Civico 111 dedicate a “Deactivate / Disinnescare 2025”, mostra di Alfonso Siracusa Orlando artista di Siculiana che indaga temi come il complottismo, la manipolazione mediatica, la percezione della realtà.

Una rappresentazione della realtà che rivela linguaggi criptici e sottotesti della narrazione mainstream, destruttrando personaggi iconici della mediaticità come Trump, Musk e la regina Elisabetta. «Mi piacerebbe che lo spettatore – dice Alfonso Siracusa Orlando – venisse inquietato dalla visione della mostra, la realtà è molto più pesante della sua rappresentazione».

Curatore della mostra è Danilo Samuele Mendola: “Deactivate / Disinnescare 2025” fino al prossimo 8 giugno e visitabile nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20. Si arricchisce così di nuove opere e installazioni il Padiglione off della quadriennale transdisciplinare sulla Sicilia di Farm cultural park “Abbiamo tutto Manca il resto”.

Continua a leggere

Attualità

“Buongiorno Nutella”! E Matilde porta Gela in tv…

Pubblicato

il

Un tuffo nella dolcezza che ha il sapore della Nutella. E ancora una volta parla gelese. Dopo lo spot del McDonald’s, Gela torna protagonista sulla tv nazionale. E questa volta è la piccola Matilde Tuccio con il suo volto a pubblicizzare l’edizione limitata del nuovo barattolo “Buongiorno Nutella” che ha scelto Ragusa Ibla per sponsorizzare la crema più conosciuta al mondo.

Ha 11 anni, frequenta il plesso Nicholas Green e con una treccia perfetta e un sorriso che fa venire voglia di fare colazione anche a mezzogiorno, Matilde presta il suo volto all’azienda. Lo spot è in onda da oggi e per tutto il mese di maggio sulle reti nazionali e Matilde ha già conquistato il cuore di tutti diventando la protagonista del nuovo spot Nutella, edizione limitata “Buongiorno Nutella”.

Lo spot è un vero e proprio inno alla dolcezza del risveglio, e non solo per la crema spalmabile più famosa del mondo: a rendere tutto speciale è proprio Matilde, che con la sua energia e simpatia accompagna lo spettatore in un viaggio tra i colori e i profumi della Sicilia, partendo da un luogo da favola: Ragusa Ibla.La piccola Matilde si muove con naturalezza assieme ad altri due attori ripresa mentre fa colazione in una delle più belle terrazze della vicina Ibla, assaggiando pane e Nutella.

Fa parte di una speciale edizione della Nutella, che celebra le bellezze italiane e i sorrisi autentici. E chi meglio di una giovane siciliana piena di entusiasmo poteva rappresentare questo spirito?

Meglio se di Gela, e siamo di parte… Insomma, tra una fetta biscottata e una passeggiata tra i tetti di Ragusa, Matilde ci ha ricordato una cosa importante: il buongiorno non è solo una parola, è un piccolo gesto che può illuminare la giornata. Specialmente se c’è Nutella di mezzo!

Continua a leggere

Attualità

I disegni di Giovanni Iudice per “L’isola degli idealisti” su “La Lettura” del CorSera

Pubblicato

il

Oggi su “La Lettura”, apprezzata rubrica del Corriere della Sera, i disegni di Giovanni Iudice per il film di Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti”, al cinema dal prossimo 8 maggio. «Onorato di aver partecipato a questa splendida avventura cinematografica», dichiara l’artista gelese.

Spicca in particolar modo il “Ritratto di Carla Reffi”(olio su tela, cm 100×80, 2023), interpretata da Michela Cescon. La pellicola è una produzione Bibi film e Betty Wrong con Rai Cinema e distribuita da Fandango.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità