Seguici su:

Attualità

«Un viaggio dell’arte»: parte il racconto social della mostra sul mito di Ulisse

Pubblicato

il

Un video in cui parla la storia, con le sue ricerche e le emozioni che propone. Parte così il racconto della delegazione Fai di Caltanissetta in vista del webinar dal titolo “Il mito di Ulisse e il più grande viaggio mai raccontato” nel quale relazionerà Gianfranco Brunelli, direttore e curatore della mostra “Ulisse. L’arte e il mito” già tenutasi a Forlì. Un evento culturale di caratura internazionale, nel quale protagonista assoluta è stata la nave greco-arcaica di Gela. L’iniziativa online è in programma venerdì 19 febbraio a partire dalle 18 sulla piattaforma Zoom e rappresenta uno degli esempi virtuosi del binomio “cultura-web” che piace sempre di più agli utenti della rete.

Un webinar interessante quello proposto dalla neonata delegazione Fai di Caltanissetta guidata da Giulia Carciotto, docente di storia dell’arte al Liceo classico “Eschilo”. Interverranno inoltre la stessa prof. Carciotto, il presidente regionale del Fai Giuseppe Taibi, il direttore del Parco archeologico di Gela Luigi Maria Gattuso e la sovrintendente dei Beni culturali di Caltanissetta Daniela Vullo. Un evento che coincide con l’inizio dei lavori di costruzione del museo della nave greca in città, avviati nei giorni scorsi nell’area archeologica di Bosco littorio in cui aveva sede l’emporio dell’antica città fondata dai coloni rodiocretesi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’on.Scuvera ringrazia l’arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Esprimo il mio più sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per l’importante operazione condotta a Gela, che ha portato all’arresto di un soggetto ritenuto responsabile di gravi reati, tra cui tentato omicidio, porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione, in relazione alla sparatoria avvenuta la notte del 28 luglio scorso: lo scrive in una nota l’on Scuvera.

“Ancora una volta i Carabinieri dimostrano con i fatti la loro professionalità, la loro capacità investigativa e il loro impegno costante nella tutela della sicurezza pubblica. Il lavoro portato avanti dal Reparto Territoriale di Gela, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, merita l’apprezzamento di tutti i cittadini onesti.Da parte mia, continuerò a sostenere in ogni sede istituzionale l’operato delle Forze dell’Ordine, presidio essenziale per la nostra democrazia”

Continua a leggere

Attualità

Lunghe file di utenti davanti al Pta dell’Asp

Pubblicato

il

Una fila enorme. Tanti utenti accalcati davanti all’ufficio del Pta dell’Asp 2. Succede oggi in via Butera, dove sono stati trasferiti di recente gli uffici del Presidio territoriale di assistenza.

Gli utenti sono costretti a lunghe file in piedi e all’aperto, segno evidente che il servizio in termini di personale e locali non è adeguato

Continua a leggere

Attualità

Ecco i programmi degli architetti

Pubblicato

il

Moderni, dinamici, adeguati alle nuove istanze dei territori. Ecco i programmi di intervento degli architetti delle due liste della provincia di Caltanissetta per il rinnovo dell’ordine degli architetti che si rinnova fra oggi e domani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità