Seguici su:

Attualità

Un tappeto di maglie nere accompagna Orazio – video

Pubblicato

il

Un tappeto nero ha atteso l’arrivo del feretro IOazio. Un tappeto di magliette nere indossate da giovani, i suoi amici. Un numero immane che lo ha atteso sin dalla zona del Calvario per accompagnarlo al saluto del suo locale e poi alla chiesa dove, alle 17, 30 sono iniziate le esequie.

Non hanno organizzato nulla, lo hanno sentito di indossare il colore del lutto, perché in lutto è il loro cuore.

La madre inconsolabile continua a pronunciare il suo nome.

“Lo stesso nome Orazio significa preghiera – ha detto don Raimondo Giammusso che ha celebrato la cerimonia funebre, con la voce rotta dal pianto – dico a voi amici presenti, sappiate essere figli di sua madre e fratelli di quanti amava. Sono sicuro che Orazio è già nella gloria di Dio”.

Infine due esponenti della famiglia hanno salutato Orazio fra le lacrime provocando il pianto di tutti i fedeli:”Ciao Orazio, non ti dimenticheremo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Salute e Sicurezza Urbana – Tra Percezione e Realtà, gli Effetti delle Narrazioni”

Pubblicato

il

Caltanissetta – “Salute e Sicurezza Urbana – Tra Percezione e Realtà, gli Effetti delle Narrazioni” è stato il tema del convegno nazionale organizzato da FOReIP, in collaborazione con la Polizia di Stato, che si è svolto nella sala convegni della Sicilbanca di Caltanissetta, che ha destato grande interesse e partecipazione.

L’evento, patrocinato tra gli altri da Assessorato Regionale della Salute, ASP Caltanissetta e Comune di Caltanissetta, è stato organizzato e diretto da Angelo Iannello, il dirigente generale della Polizia di Stato Emanuele Ricifari e Alfonso Cirrone Cipolla. Le relazioni sono state affidate oltre che a Emanuele Ricifari, già questore di Caltanissetta, a Massimiliano Alaimo, responsabile infermieristico della centrale operativa del 118 di Caltanissetta, la giornalista Rita Cinardi, direttore di Seguo News e corrispondente per l’Ansa della provincia di Caltanissetta, la psicologa dell’Asp Antonella Campo, il medico capo della questura di Caltanissetta Salvatore Di Benedetto.

E’ intervenuto il funzionario sanitario dalla prevenzione del Ministero della Salute Fabrizio Nigito. Al convegno hanno partecipato sanitari, forze dell’ordine, psicologi e assistenti sociali. In apertura sono intervenuti, per i saluti istituzionali, il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, il deputato forzista Michele Mancuso, il Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, in rappresentanza del DASOE dell’ Assessorato Regionale della Salute il direttore del dipartimento dell’ ASP di Catania Antonio Leonardi, il segretario nazionale del Siap Luigi Lombardo, il segretario provinciale del Siulp Massimiliano Occhipinti, il presidente dell’ordine dei tecnici di radiologia Vincenzo Santoro e la presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche Maria La Greca.

Continua a leggere

Attualità

La GdF festeggia il patrono San Matteo

Pubblicato

il

Enna – Nella parrocchia “Mater Ecclesiae” di Enna, Don Angelo Lo Presti ha celebrato una Santa Messa speciale in occasione della ricorrenza di S. Matteo, Patrono del Corpo della Guardia di Finanza sin dal 1934.

La funzione si è svolta alla presenza del vice Prefetto, dott. Giuseppe Sindona, del Questore di Enna, dott. Salvatore Fazzino e del Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Enna, Col. Antonino Restuccia, nonché di una nutrita rappresentanza di militari appartenenti ai Reparti di Enna, Nicosia e Piazza Armerina, unitamente alle Fiamme Gialle in congedo della locale Sezione Provinciale A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).

Don Angelo, durante l’omelia, ha ricordato la conversione di Matteo, “il pubblicano” esattore delle imposte per conto dei romani, che, rispondendo alla chiamata di Cristo, non ha esitato ad abbandonare tutto per seguirlo, riconoscendo nei suoi comportamenti anche l’operato che ispira le Fiamme Gialle nella tutela delle libertà economico-finanziarie e del perseguimento del benessere della collettività.

La tradizionale lettura della “Preghiera del Finanziere”, accompagnata dalla musica del clarinetto del Maresciallo Ordinario Pietro Lombardo, in forza al Comando Provinciale di Enna, ha offerto in conclusione della funzione religiosa un ulteriore momento di intima riflessione per tutti i presenti.

Al termine della celebrazione, il Comandante Provinciale, Col. Fulvio Marabotto, nel ringraziare Don Angelo, le Autorità ed i militari intervenuti, ha inteso rivolgere il proprio pensiero a quei Finanzieri che, nonostante vivano situazioni di disagio a causa di malattie proprie o di propri congiunti, non sono mai venuti meno ai propri doveri, operando sempre con abnegazione e spirito di servizio per il bene di tutta la collettività.

Continua a leggere

Attualità

Le opere di Giovanni Iudice nel film “L’isola degli idealisti”

Pubblicato

il

Il film “L’isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi approda al prestigioso Festival di Roma. Nella pellicola sono presenti opere del maestro Giovanni Iudice in dipinti e disegni per l’attore “Celestino”, l’artista protagonista del film che sarà distribuito nelle sale italiane da Fandango.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo perduto di Giorgio Scerbanenco ed è stato per la prima volta pubblicato nel 2018 dalla casa editrice La Nave di Teseo. Adesso l’approdo sul grande schermo, raccontando anche l’arte del maestro Iudice. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852