Nasce in città il decentramento dell’Università Giustino Fortunato
Dopo un quarto di secolo Gela rivive il sogno universitario, eravamo alla fine dello scorso secolo quando fu creato un decentramento didattico in accordo con l’Università di Catania, già si parlava di lezioni a distanza da attuare anche ricorrendo alla teledidattica. Fu realizzato un sistema di tutorato e assistenza didattica che, per oltre un decennio, permise a centinaia di persone di poter studiare all’Università.
Tanti anni sono passati e, fortunatamente, molta strada ha fatto anche la tecnologia, ormai l’università telematica è una realtà che mantiene in sé qualche limite ma garantisce molti vantaggi, a cominciare dalla possibilità per gli studenti di poter seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, potendo rivedere gli argomenti più volte.
Tuttavia avvertiamo l’esigenza, di chi affronta lo studio universitario, di avere un’interfaccia anche di presenza, per questo nel Polo di Gela dell’Università Giustino Fortunato sarà offerto un servizio di tutorato e assistenza didattica in presenza, attuato da un gruppo di docenti e studiosi delle singole aree disciplinari previste nell’ambito dell’offerta formativa dell’UniFortunato.
L’Università telematica Giustino Fortunato, sede istituzionale a Benevento, presente in alcune delle principali città d’Italia, tra cui Roma e Milano, in Sicilia a Palermo e Catania, adesso anche a Gela, propone un ampia offerta formativa con 6 corsi di laurea triennali, e 3 corsi di laurea magistrali.
Lauree triennali in: Scienze e tecnologia dei trasporti; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze dell’educazione; Diritto ed economia delle imprese; Ingegneria informatica; Scienze motorie. Lauree magistrali in: Psicologia comportamentale e cognitiva; Economia aziendale; Giurisprudenza (laurea magistrale a ciclo unico).
L’offerta formativa dell’Università Giustino Fortunato si completa con diversi percorsi di specializzazione post-laurea, Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento, altre certificazioni specie nell’area scuola.
Istituire anche a Gela un Polo dell’UniFortunato è una scommessa che vuole coinvolgere tutto il comprensorio gelese e, più ampiamente, la zona centro – meridionale della Sicilia, rappresentata dai Comuni delle aree vaste di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa.
Vogliamo e dobbiamo offrire una presenza universitaria di qualità, insieme a tutto il tessuto sociale: famiglie, scuole, imprese, mondo delle professioni, reti civiche pubbliche e private. Affinché ciò accada è necessaria la collaborazione di tutti.