Seguici su:

Attualità

Un’ installazione ed libro al Rotary di San Cataldo

Pubblicato

il

“La ruota del Rotary International” è il nome dell’installazione che verrà inaugurata a San Cataldo giovedì 10 Novembre alle ore 16 in Via Arcangelo Cammarata.
Tale installazione è stata realizzata dall’Ing. Salvatore Lupo, nonché socio del Rotary Club San
Cataldo, su volontà dell’allora presidente Giuseppe Carrubba, che ha guidato il sodalizio nell’anno sociale 21/22, in attuazione del progetto distrettuale “arreda una piazza”, con lo scopo di riqualificare
un’area verde della propria Città.
L’opera rappresenta una ruota dentata – alta 2mt. – che contraddistingue il Rotary nel mondo,
simbolo di servizio e pace tra i popoli.
Il Club, con apposita convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale negli scorsi mesi, a firma del Presidente Angela Giardina, si fa carico della manutenzione dell’area, contribuendo a migliorare l’immagine che la città offre a chi vi accede o transita per essa.
Saranno presenti alla manifestazione il Presidente del Rotary Club San Cataldo, il Sindaco con la Giunta e altre autorità civili, militari e religiose

“Castelli di Sicilia e Malta” è il titolo del volume realizzato dal Distretto Rotary 2110 che sarà
presentato a San Cataldo venerdì 11 novembre alle ore 20 presso l’Auditorium “Casa dei Fanciulli” di piazza San Francesco.
L’evento, aperto al pubblico, è promosso dal Rotary Club San Cataldo, presieduto da Angela
Giardina, è vedrà la partecipazione come relatore di Valerio Cimino, curatore del volume e past
governor del Distretto Rotary.
Il volume è edito dal Distretto Rotary, di cui è Governatore Orazio Agrò, e dalla Fondazione
Culturale “Salvatore Sciascia”, presieduta da Arcangelo Lacagnina, anche lui past governor del
Distretto.
“È un volume di pregio – afferma la presidente del Rotary, Angela Giardina – che, con immagini e parole, accompagna il lettore alla scoperta di luoghi e territori che sfuggono ai più. Luoghi
raccontati con dovizia di particolari, aneddoti e curiosità, con spirito di studio e di attenta ricerca per dare futuro alla memoria”.
“Volevamo che questo fosse un libro corale – spiega il Governatore Rotary, Orazio Agrò – e infatti sono state coinvolte 214 persone, fra rotariani e non, di tutti e 100 i Club Rotary del Distretto che
hanno dedicato il loro tempo e la loro professionalità per raccontare la bellezza dei nostri territori”.
“Con questo volume – afferma Arcangelo Lacagnina – racconteremo la meravigliosa fiaba che
rappresentano i castelli della Sicilia e di Malta, con l’auspicio di favorire la divulgazione
disinteressata del nostro patrimonio culturale e monumentale; di far riscoprire le nostre tradizioni, la
nostra storia e le nostre leggende”. “Il nostro è un invito – sottolinea il curatore Valerio Cimino – a
visitare e conoscere l’importante patrimonio che rappresentano i castelli di Sicilia e Malta,
l’impegno per il loro studio e la loro salvaguardia, di quanto ancora rimane da fare per la loro
tutela”.
Il volume di grande formato, di 272 pagine, descrive 101 castelli, in italiano e in inglese, contiene
immagini suggestive e schede per la fruizione turistica

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Attualità

‘Ispettore Rifiutoni’: nuovo progetto di Impianti Srr Ato 4

Pubblicato

il

Le buone pratiche nascono con il coinvolgimento dei più piccoli.

Su questa linea prosegue l’ attività di creazione di “rete” e collaborazione tra le realtà del territorio gelese.
Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud s.r.l e Generazione Gela annunciano la creazione del progetto ‘Ispettore Rifiutoni’.

Il Progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e
quinta elementare del territorio gelese con attività formative e ludico-ricreative e vuole sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche sulla raccolta differenziata e, contestualmente, insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli spazi in cui vivono.

L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che
generi un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza.
Infatti, educare i più piccoli genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up.


Le attività inizieranno martedì, 26 novembre, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela e comprenderanno:

Un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente;

Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità