Seguici su:

Flash news

Un ddl per finanziare le attività di oratori e parrocchie per i giovani

Pubblicato

il

“Riconoscere e promuovere il ruolo sociale, aggregativo, educativo e culturale svolto dagli enti ecclesiastici e di culto delle diverse confessioni, nonché le attività svolte da oratori, parrocchie, istituti religiosi e congregazioni ai fini della crescita armonica dei minori, adolescenti e giovani, che vi accedono spontaneamente, anche al fine di contribuire alla prevenzione del disagio sociale minorile ed adolescenziale.”


Questo l’obiettivo di un Disegno di legge presentato all’Assemblea Regionale Siciliana da Riccardo Gennuso di Forza Italia.
“Già prima del Covid e della pandemia – afferma il parlamentare azzurro – abbiamo assistito ad un aggravarsi generale di una condizione di disagio fra i più giovani e giovanissimi. Una condizione che spesso sfocia in situazioni vero e propria crisi esistenziale, psicologica e, a volte, anche in fenomeni di criminalità e violenza.
Da sempre in Italia il ruolo svolto dalle istituzioni religiose presenti nel territorio – a partire dalle parrocchie e dagli oratori – è stato essenziale per prevenire e contrastare questi fenomeni, offrendo spazi di aggregazione, cultura e socializzazione sicuri ed accoglienti.”


La proposta di legge prevede che la Regione, tramite l’Assessorato per la famiglia, possa stipulare dei protocolli d’intesa con chi in Sicilia rappresenta le confessioni religiose riconosciute dallo Stato, al fine di coinvolgerle nell’elaborazione delle politiche giovanili e per l’infanzia.


La Regione potrà inoltre, tramite bandi pubblici, concedere contributi in favore degli enti rappresentativi delle Confessioni religiose per diverse attività fra cui: lo svolgimento di attività di animazione socio-culturali, sportive, del tempo libero, artistiche e di partecipazione attiva; la formazione degli operatori; la realizzazione di percorsi di integrazione e di recupero a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale o di devianza; progetti per l’autonomia e l’inclusione di giovani con disabilità; attività di prescuola, dopo scuola e vacanze.Ogni anno la Regione dovrà stanziare 500 mila euro da destinare a questi bandi pubblici.


“Mi auguro – conclude Gennuso – che questa proposta di legge possa essere presto accolta, col favore di tutte le forze politiche, per mettere la Sicilia al pari con tante altre regioni italiane che già da tempo hanno valorizzato la capillare presenza degli enti religiosi nel territorio per creare presidi di partecipazione e animazione giovanile, uno strumento fondamentale perché bambini e bambine, ragazzi e ragazze possano vivere esperienze sociale sane che li renderanno da subito più partecipi della vita delle nostre comunità.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

FdI cresce e si rafforza a Riesi.Riccobene coordinatore

Pubblicato

il

Con il congresso cittadino, FdI a Riesi si è ulteriormente radicato nel territorio, eleggendo Nico Riccobene come coordinatore cittadino.

“Un giovane preparato, con passione e visione, pronto a dare il suo contributo non solo alla crescita del partito, ma anche allo sviluppo della comunità riesina”- dice l’on Scuvera.

Ma la giornata non si è fermata qui: è stato inaugurato ufficialmente il circolo di Fratelli d’Italia a Riesi, un presidio che sarà un punto di riferimento per il confronto, l’azione politica e la risoluzione delle problematiche del territorio. Il deputato gelese ha detto che il suo impegno sarà massimo affinché questo spazio resti vivo e vicino ai cittadini, offrendo loro risposte concrete e opportunità di crescita.

“Sulla scia del lavoro portato avanti dal nostro leader Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia continua a consolidarsi in ogni realtà locale, rafforzando la propria organizzazione e offrendo ai territori riferimenti politici concreti. Il nostro partito cresce perché mantiene un rapporto solido con la gente e lavora ogni giorno per il bene delle comunità, con azioni mirate ed efficaci”- ha aggiunto Scuvera

“Ringrazio l’On. Eliana Longi per la sua presenza e il suo costante impegno, così come tutti i dirigenti provinciali della provincia di Caltanissetta che ci hanno raggiunto, dimostrando la forza e l’unità della nostra squadra.Ringrazio tutti gli intervenuti, il sindaco di Riesi, Salvatore Sardella, gli assessori, i consiglieri e i rappresentanti delle altre forze politiche”- conclude.

Ignazio Raniolo, vice coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, ha coordinato i lavori con professionalità e dedizione, garantendo il pieno svolgimento del congresso.

Continua a leggere

Flash news

Nasce il gruppo Giovani del Mpa.Lo guida Giuseppe Gallo

Pubblicato

il

Il giovane Giuseppe Gallo, già candidato al consiglio comunale, è il coordinatore del gruppo Giovani del Mpa che è stato tenuto a battesimo oggi dal coordinatore cittadino Saro Caci e dai vertici autonomisti.

Durante l’incontro è stato ricordato Filippo Collura recentemente scomparso.

Il gruppo Giovani ha una ventina di aderenti molto motivati e ci sono tutti i presupposti che cresca.Nei prossimi giorni sarà creato il direttivo.

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità