Seguici su:

Attualità

Un confronto sulle dighe

Pubblicato

il

Nuovo confronto ieri mattina al Comune sull’emergenza dighe. Il Sindaco Lucio Greco ha incontrato  il dirigente del Consorzio di Bonifica Gela 5, Gaetano Petralia. Dopo le proteste e le preoccupazioni degli operatori del settore, il primo cittadino ha voluto capire meglio lo stato degli invasi.

Sono emersi segnali molto preoccupanti. La diga Comunelli risulta interrata e inutilizzabile, l’invaso del Biviere si scontra con i veti della Riserva, l’interconnessione della Disueri con la Cimia è interrotta a causa di una serie di piccole perdite. La diga Cimia non può contenere oltre 2  milioni di metri cubi d’acqua ed andrebbe potenziata, aumentando il volume. Ecco perché l’acqua del Disueri finisce a mare.

I responsabili del Consorzio hanno intanto riavviato l’iter per riparare le rotture della condotta che portano acqua alla vasca di Badia di Cimia.  I lavori, per circa mezzo milione di euro, consisteranno nella collocazione di una nuova tubazione in polietilene con “pressotrivella”, all’interno di quella già esistente in vetroresina. 

Per la diga Disueri occorre invece un progetto di sfangamento e riattivazione dello scarico di fondo, oltre che la messa in sicurezza. La produzione dei carciofi sarebbe già calata del 45 % e molti scappano dalle campagne, svendendo i terreni. 

“Serve immediatamente un tavolo tecnico – ha detto il Sindaco – ho già chiesto un incontro all’assessore all’Energia.  Un quadro desolante che ha messo in ginocchio l’intero comparto dell’agricoltura del territorio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Emergenza idrica, incontro in Prefettura

Pubblicato

il

Caltanissetta- Ci cercano soluzioni alla ‘cancrena acqua’. L’ emergenza non accenna a finire e la questuone finisce in Prefettura.

Il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore Filippo Franzone hanno partecipato questa mattina ad un incontro in Prefettura sull’emergenza idrica. E’ stato il primo cittadino a chiedere di potere conferire con il Prefetto Chiara Armenia, anche per porgere i saluti istituzionali dopo l’insediamento formale.

Durante l’incontro si è parlato molto delle soluzioni adottabili sfruttando l’acqua proveniente dal Ragoleto e dai pozzi Pantanelli. Ci siamo posti l’obiettivo di fare avere alla città entro breve termine l’acqua ogni due giorni – hanno detto il Sindaco Di Stefano e l’assessore Franzone – Ci rendiamo conto che l’emergenza riguarda tutta l’isola, in particolare la nostra provincia, ma dobbiamo gestire e superare la fase emergenziale estiva, in attesa che da ottobre i nuovi flussi da Giardinelli normalizzeranno la distribuzione”.

Continua a leggere

Attualità

Mercatino delle pulci presso piazza delle Tre Porte

Pubblicato

il

Gli estimatori del vintage sono accontentati. Ma non solo loro, anche chi vuole fare una passeggiata fra le bancarelle ricche di oggetti del passato.

Si svolgerà ogni sabato, dal 6 luglio al 14 settembre, il Mercatino delle Pulci, promosso dall’associazione In Fide Mirabilia-aps e patrocinato dal Comune di Gela.

Il mercatino sarà visitabile e aperto alla cittadinanza dalle 9,00 alle 20,00 presso la piazza delle Tre Porte (rotonda est Macchitella) .

Antiquariato, collezionismo, artigianato e piccole curiosità saranno esposte ogni sabato.

Contatti per aderire: 348.3238848

Continua a leggere

Attualità

Prigionieri dentro la villa comunale chiedono aiuto mentre passa la processione della Madonna

Pubblicato

il

Il custode finisce il suo orario di lavoro, chiude la villa comunale e va via. Ma all’interno c’era un nutrito gruppo di persone che aveva scelto il giardino pubblico per una passeggiata nell’attesa che passasse la processione della Madonna.

Il gruppo si è accorto solo dopo di essere rimasto prigioniero all’interno della villa. È scoppiato il panico. Così mentre a tarda notte passava la Madonna, chi era in processione ha sentito le urla che provenivano dall’ingresso del giardino pubblico. Sono stati informati i vigili urbani e si è avviato l’intervento per liberare i “prigionieri”.

Nessuno ha pensato che nel giorno della Madonna sarebbe stato opportuno disporre l’apertura fino a tarda notte della villa. Il Comune in dissesto ha problemi di personale per mantenere aperto il più possibile soprattutto d’estate l’unico giardino pubblico del centro storico. Ed è anche questo, insieme alla pulizia e alla manutenzione del verde e all’agibilità dei servizi igienici garantita a singhiozzo negli ultimi mesi, uno dei problemi che la Giunta Di Stefano prima o poi dovrà affrontare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852