Seguici su:

Attualità

Un concerto di Natale molto emozionante

Pubblicato

il

Si e’ svolto ieri presso l’auditorium di Santa Maria di Gesu’ il concerto di Natale che ha portato a conclusione il laboratorio di Musicoterapia voluto dal Lions Club Gela ATC presidente Dott. Santo Figura.

Sulle direttive del Progetto Nazionale Autismo “Nessuno escluso” il Lions ATC in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Gela diretta dal Prof. Crocifisso Ragona ha fortemente voluto organizzare un laboratorio di Musicoterapia rivolto ai ragazzi speciali del Tempio di Apollo e della cooperativa Carpe diem di Gela ed e’ stata affidata la conduzione al Prof. Salvatore Grimaldi, alla Psicologa Selenia Campanaro e alla Dott.ssa Marialuisa Pirone.

A termine di questo entusiasmante progetto, i Ragazzi insieme ai bimbi delle Scuole Primarie afferenti all’IC San Francesco, diretto dalla Professoressa La China hanno deliziato i partecipanti con un bellissimo Concerto Natalizio che ha emozionato tutti…Nessuno Escluso .

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per l’Unitre di Gela la visita alle opere di street art del progetto “Ué”

Pubblicato

il

Tra le attività conclusive della prima parte dell’anno accademico, l’Unitre di Gela presieduto dalla prof. Sonia Rampanti ha promosso una visita speciale ai luoghi della street art in centro storico, realizzati nell’ambito del progetto “Ué – Eventi urbani”.

Grande attenzione da parte dei numerosi corsisti che hanno preso parte all’iniziativa, ammirando le opere realizzate da importanti artisti nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana promosso dal Civico 111.

Con un post sui social, l’Unitre ha sottolineato «la passione e l’intraprendenza dei giovani della nostra città che si impegnano concretamente per la sua rinascita».

Continua a leggere

Attualità

Da padre in figlio, con la Polizia nel cuore

Pubblicato

il

Questa mattina nella Scuola Allievi della Polizia di Stato di Piacenza hanno giurato gli Agenti del 227° corso. Tra loro, il nisseno Matteo Bruccheri. Il padre Calogero, Sovrintendente della Polizia in servizio alla Questura di Caltanissetta, ha avuto il piacere di sistemare gli alamari al proprio figlio. Un momento carico di emozione, durante il quale, con gli sguardi commossi, è stato fissato il simbolo che rappresenta l’impegno a servire e proteggere come Poliziotto.

Continua a leggere

Attualità

Codacons:”la crisi economica dei Comuni è una vera emergenza”

Pubblicato

il

La grave crisi finanziaria dei Comuni siciliani rappresenta una vera emergenza amministrativa ed economica. Lo denuncia il Codacons, commentando i dati dell’indagine-referto sulla finanza locale siciliana 2024 condotta dalla Corte dei Conti per la Regione Sicilia. Al centro della crisi vi è il divario tra accertamenti e riscossioni, che nel 2023 ha portato a mancati incassi per quasi un miliardo di euro.

Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons, interviene con dure parole:

“Questi numeri sono la fotografia di un fallimento gestionale. I Comuni siciliani, incapaci di riscuotere quanto accertato, si privano ogni anno di risorse fondamentali per garantire servizi essenziali ai cittadini. Nel 2023 il divario tra accertamenti e riscossioni ha raggiunto i 966 milioni di euro: un dato che urla inefficienza e spreco.”

Secondo la Corte dei Conti, mentre gli accertamenti pro capite sono cresciuti da 533 euro nel 2021 a 556 euro nel 2022, le riscossioni restano tra le peggiori a livello nazionale, passando da 298 euro pro capite nel 2021 a 312 euro nel 2022. Questo gap, nettamente superiore alla media nazionale (244 euro contro 159 euro pro capite), colloca la Sicilia al secondo posto dopo il Lazio per il peggior rapporto tra accertamenti e riscossioni.

“Le conseguenze di questa incapacità ricadono direttamente sui cittadini, che vivono in territori privi di infrastrutture adeguate, con servizi pubblici al collasso e un livello di qualità della vita in continuo declino. È inaccettabile che un miliardo di euro venga disperso ogni anno per mancanza di una gestione efficiente,” afferma Tanasi.

Il Codacons sostiene l’appello della Corte dei Conti, secondo cui la priorità assoluta deve essere quella di rendere effettive le risorse spettanti agli enti locali, come previsto dall’articolo 119 della Costituzione. “Ogni sforzo organizzativo e gestionale deve mirare a colmare questo divario. Solo così si può affrontare il cuore della crisi finanziaria e restituire dignità ai Comuni siciliani,” prosegue il Segretario Nazionale.

Il Codacons annuncia che presenterà una denuncia per accertare eventuali responsabilità nelle gravi inefficienze registrate, chiedendo l’istituzione di un tavolo tecnico al fine di riformare di  riformare i sistemi di accertamento e riscossione esistenti.

 “Non si tratta solo di numeri, ma della vita e dei diritti dei cittadini siciliani. È tempo di fermare questo scempio, prima che il sistema collassi definitivamente. Il Codacons è pronto a fare la sua parte per garantire giustizia e trasparenza.” – conclude Tanasi 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità