Seguici su:

Attualità

Un altro seminarista di Gela, sceglie Dio

Pubblicato

il

Il popolo dei servi di Dio continua ad aumentare nella Diocesi di Piazza Armerina. E mentre si grida alla crisi delle vocazioni, nella realta’ locale sembra timidamente registrarsi una lieve inversione di tendenza. Del resto, basta guardarsi intorno e la sensazione è netta: i sacerdoti giovani battono ( numericamente s’intende) quelli anziani.

Nel giro di 15 anni a Gela, per esempio, si sono consacrati don Giuseppe Fausciana, don Giuseppe Siracusa, don Giuseppe Cafa’, don Giorgio Cilindrello, don Nunzio Samà, il salesiano Rocco Tasca, don Filippo Celona, don Carmelo Salinitro, don Francesco Spinello, oggi quasi tutti parroci: le loro età vanno dai 30 e arrivano appena ai 50, per quelli con più anni di sacerdozio, con tanta energia per continuare la loro opera pastorale.

Un mese fa abbiamo annunciato l’ingresso di due nuovi seminaristi, nel seminario vescovile di Piazza Armerina. Oggi ce n’e’ un altro. È Giacomo Pardo ( al centro della foto di copertina), ha 21 anni. Alto bello, capello appoggiato morbidamente sulle spalle. Avrebbe potuto pensare di andare ad ‘Uomini e donne ‘ ed invece ha scelto il figlio dell’ Uomo.

La sua vocazione è stata coltivata nella parrocchia S. Giovanni Evangelista di Gela. Aiutato dal suo parroco don Giuseppe Siracusa, dopo due anni di giurisprudenza a Roma matura la sua decisione di entrare in Seminario.

L’ annuncio e’ stato fatto dal Rettore.

“Il Seminario è una realtà viva fatta di persone – dice il restore don Luca Crapanzano- ciascuno con le loro storie ed è contrassegnata dalla giovinezza e dalla forza del desiderio e del sogno di essere annunciatori del Vangelo in una Chiesa che cambia sempre più.
Li affido alle vostre preghiere, così come tutta la nostra Comunità, per essere, tutti noi, capaci di intercettare la voce tenue dello Spirito ed ascoltarla”. Gli altri due nuovi seminaristi sono:

Alessio Giudice ha 21 anni arriva dalla parrocchia di “Maria SS. del Carmine” in Gela. Ha sviluppato la sua esperienza di fede in parrocchia, come ministrante e nel Cammino Neocatecumenale, prima con il parroco don Pippo Bentivegna e successivamente con il suo attuale parroco don Nunzio Samà.

Calogero D’Anna, 26 anni, fa parte della parrocchia del SS. Salvatore di Riesi. Dopo un’esperienza iniziale nella parrocchia del S. Rosario della sua Città, si trasferisce a Pavia dove lavora come sagrista. In questi anni è stato seguito da alcuni presbiteri di Padova e dal padre spirituale del Seminario don Salvo Rindone e quest’anno è stato accolto in Seminario.

La nostra Comunità quest’anno è arricchita anche dalla presenza di un seminarista dell’Arcidiocesi di Agrigento, Mattias Lo Pilato, che vivrà con noi l’anno formativo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il gelese Holy Francisco sfila alla Fashion Week di Milano

Pubblicato

il

Gela ed i suoi talenti sempre protagonisti nel mondo delle arti e dello spettacolo.

La terza giornata della Milano Fashion Week si e’ aperta con un talento gelese il cantautore Holy Francisco già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione a talent nazionali quali Amici ed Xfactor e non be vuole sapere di lasciare il suo sogno di calcare le scene del mondo dello spettacolo e ci riprova. E con successo anche..!

Holy Francisco a sorpresa apre la giornata della fashion week milanese tra lo stupore dei partecupanti indossando un insolito abito di Simon Craker, fatto di biglietti variopinti. Il marchio indossato riscuote molto successo tra i buyer di Hong Kong e Giappone.

Eccolo mentre sfila, con la disinvoltura che lo contraddistingue.

Holy (Francesco Guarnera) si presta alla moda come forma artistica per ricercare , come già fatto nelle sue canzoni, condizioni di rottura. La parola crack, appunto rottura, contenuta nel marchio indossato ne è la dimostrazione. In particolare Holy indossa un capo che è inno al riciclo per un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale.

Per chi ha vissuto ed è cresciuto a Gela un inno al riscatto della città. Una città che molto probabilmente i nostri giovani artisti vorrebbero più pulita meno inquinata e magari che possa garantire ai giovani talenti maggiori opportunità.

Continua a leggere

Attualità

Auser e Spi per la ‘Giornata della memoria’

Pubblicato

il

In occasione della ‘Giornata della memoria’, lunedì 27 gennaio, alle ore 18,00 presso il salone ‘Pio La Torre’ della Cgil di Gela , l’Auser e lo Spi “organizzano un incontro sul tema : “Parricidio e Memoria”, a cura del prof. Luciano Vullo .
Interverrà la prof.ssa Tiziana Faraci .
Un’occasione per riflettere sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza nel presente.

“Il Giorno della Memoria ricorda uno dei periodi più oscuri della storia dell’umanità, quando si compì lo sterminio nei campi di concentramento nazisti contro gli ebrei, oppositori, minoranze e persone vulnerabili.

“Commemorare questa tragedia è un dovere morale – dicono il vicepresidente dell’ Auser, C. Guastella ed il responsabile dello Spi Emanuele Scicolone – Ogni essere umano nasce con diritti fondamentali che tutti dobbiamo rispettare, senza distinzione di colore della pelle, lingua, religione, età o condizione fisica. È fondamentale promuovere valori di libertà, uguaglianza e dignità umana.
Il caos verso il quale ci stiamo incamminando rischia di produrre sistemi totalitari. Urge proteggere la democrazia .
La conoscenza storica come antidoto al male”.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità