Seguici su:

Attualità

Un altro seminarista di Gela, sceglie Dio

Pubblicato

il

Il popolo dei servi di Dio continua ad aumentare nella Diocesi di Piazza Armerina. E mentre si grida alla crisi delle vocazioni, nella realta’ locale sembra timidamente registrarsi una lieve inversione di tendenza. Del resto, basta guardarsi intorno e la sensazione è netta: i sacerdoti giovani battono ( numericamente s’intende) quelli anziani.

Nel giro di 15 anni a Gela, per esempio, si sono consacrati don Giuseppe Fausciana, don Giuseppe Siracusa, don Giuseppe Cafa’, don Giorgio Cilindrello, don Nunzio Samà, il salesiano Rocco Tasca, don Filippo Celona, don Carmelo Salinitro, don Francesco Spinello, oggi quasi tutti parroci: le loro età vanno dai 30 e arrivano appena ai 50, per quelli con più anni di sacerdozio, con tanta energia per continuare la loro opera pastorale.

Un mese fa abbiamo annunciato l’ingresso di due nuovi seminaristi, nel seminario vescovile di Piazza Armerina. Oggi ce n’e’ un altro. È Giacomo Pardo ( al centro della foto di copertina), ha 21 anni. Alto bello, capello appoggiato morbidamente sulle spalle. Avrebbe potuto pensare di andare ad ‘Uomini e donne ‘ ed invece ha scelto il figlio dell’ Uomo.

La sua vocazione è stata coltivata nella parrocchia S. Giovanni Evangelista di Gela. Aiutato dal suo parroco don Giuseppe Siracusa, dopo due anni di giurisprudenza a Roma matura la sua decisione di entrare in Seminario.

L’ annuncio e’ stato fatto dal Rettore.

“Il Seminario è una realtà viva fatta di persone – dice il restore don Luca Crapanzano- ciascuno con le loro storie ed è contrassegnata dalla giovinezza e dalla forza del desiderio e del sogno di essere annunciatori del Vangelo in una Chiesa che cambia sempre più.
Li affido alle vostre preghiere, così come tutta la nostra Comunità, per essere, tutti noi, capaci di intercettare la voce tenue dello Spirito ed ascoltarla”. Gli altri due nuovi seminaristi sono:

Alessio Giudice ha 21 anni arriva dalla parrocchia di “Maria SS. del Carmine” in Gela. Ha sviluppato la sua esperienza di fede in parrocchia, come ministrante e nel Cammino Neocatecumenale, prima con il parroco don Pippo Bentivegna e successivamente con il suo attuale parroco don Nunzio Samà.

Calogero D’Anna, 26 anni, fa parte della parrocchia del SS. Salvatore di Riesi. Dopo un’esperienza iniziale nella parrocchia del S. Rosario della sua Città, si trasferisce a Pavia dove lavora come sagrista. In questi anni è stato seguito da alcuni presbiteri di Padova e dal padre spirituale del Seminario don Salvo Rindone e quest’anno è stato accolto in Seminario.

La nostra Comunità quest’anno è arricchita anche dalla presenza di un seminarista dell’Arcidiocesi di Agrigento, Mattias Lo Pilato, che vivrà con noi l’anno formativo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al via i corsi Oss

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si è svolto oggi il primo dei tre esami dei corsi OSS programmati dalla FOReIP per i mesi di aprile e maggio 2025.

La commissione esaminatrice decretata dal neo insediato Dirigente del Servizio 2 DASOE dell’ Assessorato della Salute Antonio Lo Presti, ha nominato i componenti Giovanna Di Filippo dell’Assessorato della Famiglia, Piera Giamporcaro quale membro FOReIP, Rosaria Vilardo OPI, Laura Mantione AIPOSS.I  lavori avviati alle ore 08:30 hanno impegnato gli allievi in una prova scritta, pratica e orale.

Gli esaminati  hanno dimostrato, dopo 12 mesi di preparazione, di aver acquisito elevate competenze tecnico operative in ambito socio sanitarioL’ esame si è concluso alle ore 14:00 con la proclamazione di 27 nuovi operatori socio sanitari alla presenza del coordinatore delle attività formative di FOReIP Angelo Iannello e delle collaboratrici didattiche Federica Vancheri e Luana Parisi.

I nuovi Operatori Socio Sanitari della FOReIP sono da oggi titolati per accedere al mondo della sanità, auguro loro una pregevole carriera che sia orientata ad un grande senso di responsabilità e professionalità nello svolgimento della mansione che si troveranno a ricoprire, dichiara il coordinatore delle attività formative Angelo Iannello.

Continua a leggere

Attualità

Rimane senza farmaco e chiede aiuto al 113

Pubblicato

il

Impossibilitata ad uscire per comprare un farmaco che assume giornalmente e senza nessuno a cui rivolgersi, una cinquantenne chiama il 113: la Polizia interviene, assistendola assieme ai soccorritori. E’ accaduto a Caltanissetta.

L’equipaggio della volante, allertato dalla sala operativa della Questura, dopo aver preso contatti con la donna e resosi conto della situazione, ha fatto intervenire anche un’ambulanza nell’abitazione della donna che vive assieme alla madre novantenne. La donna, rassicurata dall’intervento della volante, ha ringraziato i poliziotti che l’hanno aiutata a risolvere una situazione che gli aveva procurato disagio e preoccupazione.

Continua a leggere

Attualità

Franco Butera presidente internazionale della fondazione Città Murate Lions

Pubblicato

il

È Franco Butera il presidente internazionale della Fondazione Città Murate Lions.
Con l’organizzazione del XXI Congresso della Fondazione Internazionale delle Città Murate Lions la città di Osimo ha mostrato alle centinaia di partecipanti i suoi aspetti migliori. Le delegazioni provenivano dall’Italia e dall’estero ed il Congresso ha loro offerto l’occasione per conoscere le storie delle mura, delle tradizioni locali e i numerosi tesori artistici. Ricordiamo che l’anno precedente si è svolto a Gela e Sciacca.

Dopo il giro turistico e il concerto della Fisorchestra Marchigiana di venerdì 25, sabato 26 il Congresso si è aperto, dopo il minuto di silenzio dedicato alla scomparsa di Papa Francesco, con i saluti da parte delle autorità lionistiche: il presidente del Lions Club Osimo ospitante Alfredo Boccaccini, il Presidente Onorario Fondaz. Giuseppe Guerra, la Past Presidente Fondaz. Mary Anne Abela, il Vice Presidente Fondaz. Francesco Butera e il Presidente del Consiglio Governatori d’Italia Leonardo Potenza. Ha condotto il Congresso il giornalista di Rai 1 Paolo Notari.

Successivamente sono intervenuti il Presidente della Fondazione Giacomo Beorchia, il Presidente Lega del filo d’oro Rossano Bartoli. La parola è passata ai relatori in programma, tutti di alto livello, che hanno presentato celebri personaggi locali, la genesi della città, lo sviluppo urbanistico, la storia delle mura. A seguire sono intervenuti i soci del lions Club Shariah per presentare la prossima sede del congresso (Emirati Arabi). Poi sono stati presentati i nuovi clubs entrati a fare parte della Fondazione (tra cui L.C. Butera e Terre Federiciane con la Presidente Angela Testa). Infine la chiusura del Congresso da parte del Governatore in loco, Distretto 108A (Abruzzo, Marche, Molise e Romagna) Mario Boccaccini.


Per la provincia di Caltanissetta erano presenti, oltre al Vice Presidente della Fondazione F. Butera (L.C. Gela Host), il L.C. Gela Host (con il Presidente Grazio Di Bartolo e il secondo referente Giuseppe Gennuso ed altri soci), il L.C. Gela A.T.C. (con la referente Lina Campisi) e il L.C. Caltanissetta dei Castelli (con il referente Enzo Falzone).
Il Congresso si è svolto nella prestigiosa sede principale della Lega del filo d’oro, la cui conoscenza è nota a tutti.
Nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea dei referenti dei 44 clubs presenti con le elezioni per il rinnovo delle cariche biennali in scadenza. Con il 100% dei voti è stato eletto Presidente il gelese Francesco Butera che presiederà i due congressi futuri (negli Emirati Arabi e a Bari) che ha ringraziato i presenti con il motto “We Serve”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità