Seguici su:

Flash news

Uila e Feneal su choc termico:”i siciliani sono lavoratori di serie B?”

Pubblicato

il

“In altre parti d’Italia, per ultime Toscana e Campania, i governatori di Regione hanno già firmato ordinanze che vietano anche per quest’anno ogni attività lavorativa in campi, serre e cantieri edili nelle ore di punta delle giornate ad alto rischio di ondate di calore. Qui, no. Chiediamo al presidente Schifani: i siciliani sono lavoratori di serie B, C o cosa!?”.


I segretari generali di Uila e Feneal Uil Sicilia, Nino Marino e Nino Potenza, lanciano un “appello-denuncia” al presidente Renato Schifani chiedendogli “un atto di coraggio e una scelta di campo, ma nel campo giusto che è quello del rispetto e della salvaguardia di chi lavora”.

Marino e Potenza aggiungono: “Grazie all’iniziativa sindacale unitaria, con il significativo contributo di idee e proposte assicurato dalla Uil Sicilia, la nostra Regione ha avuto l’opportunità di essere, almeno per una volta, istituzione-pilota nell’ambito della sicurezza e della prevenzione, materia mai così drammaticamente attuale. Sarebbe bastata da parte della Giunta l’approvazione del protocollo, boicottato da gran parte delle associazioni datoriali, che assicura tutele a lavoratrici e lavoratori più esposti allo choc termico estivo in tutti i settori a rischio, non solo edilizia e agricoltura”.


“Adesso – affermano i segretari di Uila e Feneal – ci attendiamo che il presidente della Regione, Renato Schifani, rompa il silenzio. Se vuole, può intervenire anche da solo. Con un provvedimento che impone lo stop dalle 12.30 alle 16 fino al 31 agosto quando i bollettini-meteo definiscono alto il pericolo di ondate di calore. Questa misura, come si legge nell’ordinanza firmata giovedì per il quarto anno consecutivo dal governatore della Puglia, nasce dalla considerazione che l’elevata temperatura dell’aria, l’umidità e la prolungata esposizione al sole rappresentano un pericolo per la salute dei lavoratori esposti per lunghi periodi di tempo alle radiazioni solari, con esiti anche letali. Ma forse in Sicilia non è così…”.


Nino Marino e Nino Potenza concludono: “Precisiamo sin d’ora che, in linea con quanto già annunciato dalla Uil Sicilia, ci costituiremo parte civile in caso di procedimenti giudiziari per infortuni sul lavoro causati da choc termico. Le associazioni imprenditoriali, intanto, mostrino di tenere davvero alla risorsa umana, il più prezioso patrimonio di ogni azienda, e firmino con noi intese bilaterali come quella sottoscritta lo scorso anno da Uila e Copagri Sicilia con l’adozione di linee-guida e buone pratiche per difendere i braccianti dalle minacce del caldo estremo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Incontro su crisi idrica senza il consiglio e il gruppo di opposizione disapprova scelta del sindaco

Pubblicato

il

Il gruppo di opposizione disapprova con fermezza il mancato coinvolgimento dei componenti dei civico consesso alla riunione convocata dal Sindaco sulla questione idrica.

“Quanto accaduto – si legge in una nota politica – rappresenta una chiara mancanza di sensibilità istituzionale da parte dell’amministrazione nei confronti di tutto il consiglio comunale anche e soprattutto in considerazione della richiesta di comsiglio monotematico già presentata sul tema in questione”.

“Ci auguriamo – continuano i componenti dell’oppppsizione – che quanto accaduto non rappresenti il modus operandi di questa amministrazione nell’affrontare le gravi crisi che attanagliano il nostro territorio. Il continuo richiamo ad un senso di responsabilità comune parte anche da un compiuto e fattivo coinvolgimento di tutte le forze politiche, coinvolgimento che in questo caso il Sindaco ha evidentemente, con nostro rammarico, non ritenuto opportuno”.

Continua a leggere

Flash news

FdI riprende l’attività politica con i suoi big al Lungomare tra la gente

Pubblicato

il

Al Lungomare con i big del partito, il gruppo di Fratelli d’Italia ha ripreso ufficialmente la sua attività politica scendendo tra la gente per far conoscere leggi e iniziative del governo Meloni e del governo Schifani.

In testa al gruppo dirigente gelese il neo deputato Totò Scuvera. Al gazebo di Gela sono arrivati vari big del partito: dal presidente dell’Ars Galvagno al senatore Russo, al coordinatore provinciale e a vari vertici del partito nelle città limitrofe.

“Gela è al centro dell’attenzione del governo regionale e nazionale- ha detto l’on.Scuvera- presto il ministro Urso convocherà una riunione sull’area di crisi di Gela e seguiremo l’iter di tutti i progetti importanti a Roma e Palermo. In primis quello del porto. Con l’assessore regionale Scarpinato sto seguendo i progetti di riapertura dei due musei ed anche qui c’è una forte attenzione su Gela”.

Il deputato meloniano è molto soddisfatto dell’interesse mostrato dai tanti cittadini che si sono avvicinati a lui e ai dirigenti del partito al gazebo durante l’iniziativa politica al Lungomare e si è detto sicuro che il partito crescerà. Ci sono nuove adesioni e tanta gente che vuole avvicinarsi a Fratelli d’Italia.

Continua a leggere

Attualità

Associazione “Diritto e donna”, da lunedì sarà attivo lo sportello di primo aiuto

Pubblicato

il

Sarà attiva a partire da lunedì la linea mobile h24 messa a disposizione dall’associazione “Diritto e donna”: uno sportello di primo aiuto, al numero 350/8085925, per le donne vittime di violenza. È solo uno dei servizi che l’associazione presieduta da Rosa Iudici, presentata questa mattina alla pinacoteca comunale, offrirà gratuitamente al territorio.

Chi avrà necessità potrà infatti contattare “Diritto e donna” per consulenza psicologica, consulenza legale, gruppi di sostegno, sportello anti-stalking ed atti persecutori, sportello antiviolenza online e arteterapia.

All’incontro odierno, moderato dalla sociologa Giorgia Butera presidente dell’associazione Mete, hanno partecipato rappresentanti del mondo delle istituzioni, della scuola e della società civile che hanno mostrato compattezza nel voler fare squadra, contrastando ogni forma di violenza di genere. L’associazione avrà la sua sede presso uno dei locali della Casa del volontariato di via Ossidiana. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852