Seguici su:

Flash news

Ugl salute, ricostituita la Federazione provinciale

Pubblicato

il

E’ stata ricostituita nei giorni scorsi, nell’ambito della Ugl di Caltanissetta, la nuova segreteria provinciale della federazione Ugl salute. A battezzare l’organismo, ricostituito dopo breve un periodo di assenza, nella sede sindacale nissena erano presenti il segretario regionale Carmelo Urzì, insieme al coordinatore provinciale del comparto Salute pubblica Francesco Iacona, nonchè il segretario territoriale Andrea Alario a fare gli onori di casa.

“Finalmente ripartiamo con tanto entusiasmo anche a Caltanissetta, dove stiamo costruendo un gruppo solido che guarda al futuro – ha detto il segretario Urzì. Lo abbiamo fatto in un momento particolare, come quello di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, perchè anche in questo territorio siamo stati sollecitati da tanti lavoratori del settore che ci vedono sempre di più come un punto di riferimento per le battaglie che abbiamo portato avanti fino ad ora”.

Soddisfatto il coordinatore Iacona: “Siamo orgogliosi di poter rappresentare il personale della sanità della nostra area provinciale e faremo di tutto per cercare di rappresentare al meglio in tutte le sedi istituzionali e sindacali la categoria. Operatori sanitari che da quasi due anni ormai sono in prima linea e meritano un riconoscimento, a partire dalla riconferma per coloro che hanno un contratto in scadenza a fine dicembre prossimo. Non si può cadere nell’errore di privarsi di queste risorse, soprattutto dopo l’incremento del fondo nazionale sanitario, poichè bisogna potenziare gli organici con percorsi di stabilizzazione in base ai fabbisogni degli organici. Come Ugl Salute Caltanissetta – conclude Iacona – scriveremo anche all’assessore regionale della Salute Ruggero Razza, affinché gli sforzi di questi lavoratori non siano vani.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il sen.Lorefice:”urge tavolo permanente su area di crisi di Gela”

Pubblicato

il

“È cruciale istituire con urgenza un tavolo tecnico/politico permanente per affrontare seriamente e non solo a chiacchiere, i veri problemi del territorio siciliano. Fu proprio l’assessore alle attività produttive Tamajo che a marzo del 2023, qui a Gela, promise la presenza costante sua e dei dipartimenti regionali competenti per trovare soluzioni ai tanti problemi delle nostre imprese. Promessa non mantenuta, purtroppo”: lo dice il sen.Pietro Lorefice che stamattina ha preso parte ad un incontro tra Irsap e imprenditori siciliani per discutere degli investimenti che la Regione intende mettere in campo per le aree industriali dell’Isola. Un incontro che Lorefice definisce è stato un momento di confronto (o di sfogo) necessario ma non sufficiente.

“Ancora una volta certa politica ha scelto smaccatamente di restare in disparte. A rappresentare la Regione, è stato mandato il Direttore Generale dell’Irsap che ha presentato anche una nuova piattaforma informativa per migliorare la comunicazione e la gestione con le imprese. Piccolo particolare forse sfuggito: gran parte dell’area industriale di Gela non è coperta da una connessione internet stabile. Per non parlare della nuova tangenziale, che pur essendo andata in gara, senza l’asse attrezzato dell’ex Asi, che oggi è inutilizzabile, se non trasferita velocemente ad ANAS, sarà un’opera incompleta, un’altra occasione persa. Su questo dobbiamo confrontarci subito, con azioni concrete e tempi certi, non di facciata. Gli imprenditori del comprensorio Gelese meritano risposte, non slogan. E noi abbiamo il dovere di garantire le condizioni necessarie affinché possano continuare a investire, crescere e creare opportunità di lavoro e benessere per tutta la comunità. È il momento di passare dalle parole ai fatti”.

Continua a leggere

Flash news

La storia di Frida Kahlo per sensibilizzare alla collaborazione tra donne ed invitare alla denuncia

Pubblicato

il

“No mueras transformate”. La storia di Frida Kahlo “per le donne vittime di violenza”. Tanti applausi al teatro Antidoto per i protagonisti dello spettacolo promosso da Vox Animation, scritto e diretto da Jolanda Vox. Sul palco non solo la bravura ma anche le testimonianze di tante donne che hanno preso parte al progetto sposandone le finalità.

Gli attori in scena: Frida, Giovanna Famà; Diego, Fabio Garufo; Julia, Giulia Di Dio; Padre, Eugenio Marù; Juan, Francesco Iozza; Madre, Maria Scimè. Ballerini: Elisa Rialdone, Demetrio Campailla. Trucco e parrucco sono stati curati dagli alunni del Cirs diretti dai loro insegnanti. Ha presentato Barbara Morello, l’evento è stato dedicato a lei e a Maria Rita Cavallo come ha detto sul palco la stessa Vox.

Al termine della performance teatrale spazio ad un talk, sempre sul palco dell’Antidoto, nel quale diverse donne impegnate nell’associazionismo locale, che lavorano a tutela delle donne stesse, sono intervenute dinanzi ai numerosi presenti.

Gremita la platea del teatro. «Abbiamo lavorato tanto e creduto da subito in questo progetto – dice la regista Jolanda Vox -. Lo spettacolo è stato un “pretesto” per parlare di questa tematica dato che non se ne parla mai abbastanza: un modo per invitare le donne alla denuncia ma anche stimolare alla collaborazione tra associazioni, tra donne impegnate. Di questo abbiamo bisogno». 

Continua a leggere

Attualità

Partono domani alla chiesa di S. Francesco le celebrazioni in onore di Maria Ss. Immacolata

Pubblicato

il

Prenderanno il via domani i festeggiamenti in onore di Maria Ss. Immacolata, venerata nella parrocchia di San Francesco d’Assisi di Gela. Il programma del solenne novenario si presenta anche quest’anno ricco di celebrazioni e appuntamenti. Si partirà già da domani con la celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Gela Famiglia alla presenza delle giovani coppie della città.

Da segnalare sono, in particolare, la veglia d’Avvento animata dai giovani della città di sabato 30 novembre, gli omaggi musicali di sabato 30 novembre e lunedì 2 dicembre, a cura rispettivamente della corale polifonica “Totus Tuus” di Gela e della corale polifonica “Magnificat” di Riesi, soprattutto poi l’adorazione eucaristica animata dalla Fraternità apostolica della Divina Misericordia di martedì 3 dicembre e la veglia di preghiera con i marinai e i portatori dell’Immacolata di giovedì 5 dicembre.

I festeggiamenti entreranno nel vivo già sabato 7 dicembre, vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con la celebrazione dei solenni Primi Vespri, alle ore 19.30, e culmineranno giorno 8 dicembre, con il solenne Pontificale delle ore 11.00 – presieduto quest’anno da mons. Giovanni d’Ercole, vescovo emerito di Ascoli Piceno, alla presenza delle autorità civili e militari – e la solenne processione del venerato simulacro dell’Immacolata.

Il novenario, quest’anno, sarà predicato da don Salvatore Priola presbitero della Chiesa di Palermo, che detterà le riflessioni omiletiche sia durante le celebrazioni delle ore 07.00 del mattino sia durante quelle delle ore 18.30.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità