Seguici su:

Cronaca

Uccise la moglie davanti la figlia: condanna definitiva per Incorvaia

Pubblicato

il

Il trentacinquenne Nicola Incorvaia, che undici anni fa ha ucciso la moglie Emanuela Vallecchi, è stato condannato a 14 anni di reclusione per l’uxoricidio.

L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri della Tenenza di Mascalucia in esecuzione di ordine di espiazione di pena detentiva emesso dalla Corte di Appello di Catania. 

Incorvaia, ex guardia giurata, uccise la moglie, Emanuela Vallecchi, di 21 anni, con la sua pistola d’ordinanza nel loro appartamento in via Canaletto, nel quartiere Olivastro a Gela. L’uomo  lasciò l’arma in casa, sul ferro da stiro, e vagò per tutta la notte insieme alla figlia per le strade di Gela. Solo nella prime ore del mattino fuo bloccato dalla polizia e tratto in arresto. Dopo il suo arresto la bambina è stata affidata ai nonni. L’omicidio, sarebbe maturato per gelosia, pare, infatti, che all’epoca la coppia fosse sul punto di separarsi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Rafforzamento della vigilanza nel periodo natalizio

Pubblicato

il

Lo scorso 24 dicembre si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la Sicurezza pubblica nel corso della quale sono state definite mirate ed efficaci strategie finalizzate ad affrontare le diverse problematiche connesse al periodo natalizio e ai festeggiamenti di fine anno che, di consueto, fanno registrare un sensibile incremento degli spostamenti e la consistente presenza di persone in luoghi pubblici e luoghi aperti al pubblico per la partecipazione a eventi o cerimonie religiose.

Un contesto, quest’ultimo che, quest’anno, è arricchito da ulteriori celebrazioni organizzate dalla Diocesi in occasione del Giubileo, la prima delle quali è prevista per domenica 29 dicembre con l’apertura della Porta Santa. Nella circostanza, in attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno, alla luce dell’articolato panorama internazionale e dei fatti recentemente registratisi in Germania, è stato disposto un sensibile rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica sull’intero territorio provinciale e un più generale innalzamento del livello di sicurezza nei confronti di obiettivi ed eventi ritenuti sensibili. 

Al riguardo, al fine di garantire elevati standard di sicurezza, è stata prestata particolare attenzione alle misure di safety e security da attuare, anche con l’utilizzo di barriere di sicurezza, in occasione degli eventi che richiamano un maggiore afflusso di persone.

Il potenziamento dell’attività di prevenzione e controllo, che sarà attuato in sinergia tra le Forze di Polizia e le Polizie locali, interesserà i luoghi maggiormente frequentati come piazze, borghi, siti commerciali e turistici, in cui sono organizzati i tradizionali mercati di Natale e sarà altresì rivolto ai luoghi di culto ove si svolgono celebrazioni religiose al fine di consentirne il sereno svolgimento e di contrastare forme di criminalità diffusa.

Nel corso della seduta, particolare attenzione è stata inoltre riservata agli eventi in programma per i prossimi giorni nel Capoluogo nisseno in relazione ai quali, grazie al contributo del Sindaco, sono stati forniti gli indirizzi per assicurare che gli stessi si svolgano in una cornice di sicurezza.

Inoltre, in ragione del previsto aumento del traffico stradale, è stata rimarcata l’esigenza di intensificare i servizi di vigilanza e controllo sul flusso veicolare, lungo le arterie stradali e autostradali, soprattutto nelle fasce orarie e lungo le tratte viarie considerate esposte a maggiore rischio di congestionamenti ed incidenti.

Infine, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, è stata richiamata la puntuale attenzione per un mirato contrasto alla produzione e alla commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici, in vista dei festeggiamenti per il nuovo anno, a tutela della pubblica e privata incolumità.

Continua a leggere

Cronaca

Muore un centauro a Licata

Pubblicato

il

Licata – Il giorno di Santo Stefano macchiato di sangue a Licata. Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo originario di Licata, è morto in un incidente stradale avvenuto in via Torregrossa, parallela di via Palma, a Licata.

Per cause ancora in corso di accertamento, la sua moto si è scontrata violentemente con la parte anteriore di un autocarro. L’impatto è stato violentissimo ed il centauro è morto sul colpo finendo contro degli alberi.

Sul luogo dell’incidente è arrivata la polizia che ha effettuato i rilievi sul sinistro e il personale del 118 dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso.

I sanitari hanno fatto di tutto per rianimare il 45enne, ma non c’è stato nulla da fare.

Continua a leggere

Cronaca

Ubriaco importuna i passeggeri: espulso

Pubblicato

il

Ragusa –   I Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa sono intervenuti nei giorni scorsi, a bordo di un autobus di linea della tratta che collega le città di Ragusa e di Santa Croce Camerina, a seguito della richiesta giunta al 112 da parte dell’autista che stava trasportando numerose persone, importunate con urla, sputa e spintonamenti da un 34enne di origini tunisine in stato di forte alterazione alcolica. Il magrebino, perso qualunque freno inibitore a causa dei fumi dell’alcool che già di prima mattina l’avevano completamente pervaso, nonostante i richiami dell’autista stesso e di altri passeggeri, ha continuato imperterrito nelle sue intemperanze, giunte, ad un certo punto, ad un livello di ostilità tale da obbligare il conducente ad interrompere la marcia dell’autobus per contenere il tunisino, in attesa dell’arrivo delle Forze dell’Ordine. Giunti sul posto, i Carabinieri del capoluogo ibleo hanno condotto l’extracomunitario in caserma per le rituali operazioni di identificazione, dalle quali è emersa la sua irregolare presenza sul territorio nazionale.

Denunciato dai militari dell’Arma per interruzione di pubblico servizio, il giovane è stato dunque accompagnato al più vicino centro per il rimpatrio, ove permarrà in attesa di fare rientro al proprio paese d’origine.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità