Seguici su:

Attualità

Tutto esaurito per il concerto di Uto Ughi in Chiesa Madre: ci sarà anche un maxischermo

Pubblicato

il

C’è grande attesa a Gela in vista del concerto del 14 novembre prossimo nella Chiesa Madre – Maria Santissima Assunta in Cielo: il maestro Uto Ughi, accompagnato dall’Orchestra gliarchiensemble, si esibirà sulle note de “Le quattro stagioni” di Vivaldi. L’evento, gratuito per la cittadinanza, inizierà alle 20.30. La città ha dimostrato da subito grande attenzione e sensibilità nei confronti di questa importante iniziativa culturale, prenotando in pochi giorni tutti i posti a disposizione (oltre 400). 

Ecco perché, considerata l’elevata partecipazione della cittadinanza, l’organizzazione predisporrà inoltre un maxischermo all’esterno della Chiesa Madre, in modo da permettere anche a chi non ha fatto in tempo a prenotare il proprio posto di godere della bellezza delle esibizioni in tempo reale. Il concerto fa parte del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi.

L’iniziativa è sostenuta da Eni ed è caratterizzata anche dall’evento “Prove a porte aperte”, in programma in Chiesa Madre la mattina del 14 novembre, durante il quale il maestro Ughi dialogherà con i giovani delle scuole gelesi. A Caltanissetta, invece, si terrà il 13 novembre presso il Teatro Margherita una Masterclass di alto perfezionamento in violino gratuita per i giovani studenti di Musica del Conservatorio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Inner Wheel, successo per la decima edizione della Festa di San Martino al Club Vela

Pubblicato

il

Si è svolta la decima edizione della Festa di San Martino organizzata dall’Inner Wheel di Gela presso il Club Vela, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le persone anziane ospitate presso strutture a loro dedicate. Nonostante il maltempo, l’evento è stato un grande successo caratterizzato da un clima di partecipazione, allegria e convivialità che ha coinvolto tutti i presenti.

Un sentito ringraziamento il club presieduto da Tiziana De Maria lo rivolge ai commercianti di Gela che hanno generosamente offerto gadget per la pesca di beneficenza, ai soci e al presidente del Club Vela, al dottor Salvatore Li Calzi e a Casa Grazia per aver donato il vino, rendendo l’evento ancora più speciale.

L’iniziativa ha dimostrato come la solidarietà e la vicinanza possano fare la differenza, regalando momenti di gioia e speranza a chi ha più bisogno di cure e attenzione.

Continua a leggere

Attualità

Al via l’iniziativa “In Farmacia per i Bambini”

Pubblicato

il

Promuoviamo insieme una catena di solidarietà con l’iniziativa nazionale “In Farmacia per i Bambini” della Fondazione Francesca Rava: l’obiettivo dell’iniziativa, che si terra dal 15 al 22 novembre, è la raccolta di farmaci da banco e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria. 

L’associazione Gela Famiglia Odv, quale ente convenzionato per l’iniziativa, sarà presente venerdì 15 novembre con i propri volontari nelle farmacie e parafarmacie aderenti.

A Gela hanno dato la generosa adesione: Farmacia Campisi in corso Vittorio Emanuele 163; Farmacia Pintaudi in via Giovanni Verga 104; Farmacia Marchitello sulla statale 115 contrada Marchitello; Farmacia Venezia in via Venezia 328 e Parafarmacia Igea in via Gian Maria Volonté 3.

Continua a leggere

Attualità

“I Lumière di Sicilia”

Pubblicato

il

Si chiama “I Lumière di Sicilia” e come sottotitolo “ascesa e tramonto dei Pionieri del Cinematografo Siciliano”, il libro di esordio del regista e sceneggiatore palermitano Sergio Ruffino, autore di lavori e progetti per il recupero e la valorizzazione della memoria storica, in particolare della Sicilia.

L’opera, edita dalla casa editrice palermitana “40due”, ripercorre in 168 pagine la “saga” di coloro che portarono il cinematografo in Sicilia, e – dopo una prima fase che riguardava la “visione” delle pellicole girate altrove – svilupparono il mezzo ed impiantarono le primordiali “Case di Produzione” sfornando documentari e film a soggetto. Il libro inizia la narrazione proprio dall’arrivo dei primi apparecchi che anticiparono il Cinematografo Lumière, e prosegue con il capitolo dedicato al primo regista e produttore palermitano, Raffaello Lucarelli, per anni considerato toscano ma in realtà nativo di Gualdo Tadino in Umbria. Il libro include la prefazione di Nino Genovese ed una conversazione con Daniele Ciprì (regista, tra gli altri film, de “Il ritorno di Cagliostro” assieme a Franco Maresco).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità