Nella conferenza stampa di fine anno, il sindaco e i suoi assessori (tutti tranne il vice sindaco ed assessore al bilancio Mariangela Faraci) hanno riassunto il lavoro svolto.
Il messaggio che hanno voluto far passare è che sono una squadra, lavorano insieme e hanno così affrontato meglio la tempesta del dissesto finanziario. Tema che non è stato affrontato se non di striscio e per dire – come ha fatto il sindaco – che nel 2024 il Comune avrà un bilancio risanato. Greco ha definito ottimo il lavoro fatto da tutta la sua squadra ed è con questi assessori che vuole portare a termine il mandato. Sulla sua ricandidatura ha lasciato intendere che ci sarà un confronto per decidere il da farsi. Ogni assessore ha elencato le cose fatte nel 2023.
Antonio Pizzardi (sanità, patrimonio e personale) ha citato il ritorno delle commissioni di invalidità a Gela, la redazione del piano di alienazione dei beni comunali, gli incentivi 2020-21 pagati ai dipendenti e le progressioni orizzontali e verticali.
Ugo Costa (Servizi sociali) i finanziamenti ricevuti per i più deboli ed i servizi garantiti nonostante la carenza di personale e i problemi finanziari, dell’Ente, Totò Incardona (sport, spettacolo, Istruzione) gli spettacoli della Guardia di Finanza e il concerto di Angelo Famao, i contributi alle scuole per banchi e sedie, i 7 mila euro di fondi per l’acquisto di libri della biblioteca.
< Il 2023 ha segnato una svolta epocale – ha detto l’assessore Ivan Liardi (Ambiente e decoro urbano) – dopo 10 anni è stata mandata la Tekra e c’è un nuovo servizio che è migliorabile ma i risultati si vedono.Non è vero che non facciamo i controlli>. Poi il ringranziamento politico alla maggioranza e ai responsabili per aver votato il Pef dei rifiuti e un ringraziamento alla Ghelas per il lavoro sul verde pubblici. Sul valore della Giunta che è una squadra di persone serie e laboriose che non si sono fermate di fronte al dissesto finanziario un elogio è arrivato dalla titolare dei Lavori pubblici Romina Morselli che ha poi elencato i tanti lavori completati e quelli in itinere e l’impegno sull’ edilizia scolastica.
Francesca Caruso (sviluppo economico) ha reso noto che i 30 milioni del programma Pinqua lavorando la notte sono stati salvati ed ha elencato i tanti progetti con finanziamenti esterni. Tutti promossi gli assessori e con il giudizio di ottimo. Greco va avanti annunciando che il vero cambiamento si vedrà nel 2024.Un anno che per lui potrebbe essere limitato a pochi mesi di governo fino alle elezioni con cui dovrà fare i conti. La vera pagella viene data dagli elettori.
Butera. Il sindaco Giovanni Zuccalá ha reso noto che la Regione ha nominato un commissario ad acta per l’approvazione del bilancio di previsione e ha lanciato accuse all’opposizione (che in consiglio è maggioranza) per non aver voluto approvare in tempo utile il bilancio quando l’amministrazione ha presentato la delibera in consiglio.
“Il sindaco ha evidenziato il danno derivante alla comunità buterese non per motivi politici ma per motivi personali da parte del gruppo “Tallarita- Balbo”.
“È del 7 aprile la mail da parte dell’Assessorato regionale al bilancio che applica le sanzioni di legge per la mancata trasmissione del bilancio armonizzato. A questo di aggiunge anche la perdita delle premialtà all’ente, che ammontano a 14.000 euro”- dice il sindaco.
Sinistra Italiana accoglie con piena soddisfazione la sentenza del Tribunale Civile di Gela che ha accolto integralmente il ricorso presentato dall’Avv.Paolo Cafà, candidato nella lista PeR, riconoscendo l’incompatibilità della consigliera Grazia Cosentino e disponendone la decadenza con contestuale surroga.
“Si tratta di una decisione importante, che ristabilisce la legittimità democratica all’interno del Consiglio Comunale di Gela, ripristina il principio della rappresentatività costituzionale e del corretto e buon funzionamento del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 97 della carta costituzionale. Un atto di giustizia che restituisce piena rappresentanza ai cittadini e riporta equilibrio nelle istituzioni locali.”- dice Romeo Bonsignore di Sinistra italiana provinciale.
‘”Siamo fiduciosi che la consigliera Cosentino, consapevole della responsabilità politica e istituzionale che le compete, vorrà procedere senza ulteriori indugi a rassegnare le dimissioni senza ulteriori lungaggini burocratiche. Rivolgiamo pertanto un appello alla consigliera Cosentino affinché prenda atto con immediatezza dell’esito della sentenza e proceda, con senso di responsabilità, alle dimissioni dal Consiglio Comunale”
Sarà domani, sabato 12 aprile, il giorno più importante per i Testimoni di Geova di tutto il mondo.In questa data, che corrisponde al 14 nisan del calendario ebraico, Gesù oltre 2.000 anni fa istituì la celebrazione della Cena del Signore qualche ora prima di morire.Pertanto, i Testimoni di Geova si riuniscono ogni anno il 14 nisan per ricordare la morte di Gesù Cristo. Lo fanno in ubbidienza alle sue parole riportate in Luca 22:19: “Continuate a far questo in mio ricordo”.“Nel mondo ci sono oltre 9 milioni di testimoni di Geova. Tuttavia, lo scorso anno, alla Commemorazione hanno assistito oltre 21 milioni di persone” – dice Piero Maltese, portavoce dei Testimoni di Geova -. “Ci auguriamo che tutti i nostri vicini vorranno unirsi a noi per ricordare la morte di Gesù Cristo e per riflettere sul suo profondo significato”.
In occasione della celebrazione annuale della Cena del Signore sarà pronunciato un discorso che metterà in risalto l’importanza della morte di Gesù e i benefici che l’intera umanità trae dal suo sacrificio.L’evento, della durata di un’ora, è gratuito e aperto al pubblico.Per avere maggiori informazioni sul modo in cui i Testimoni di Geova osservano la Cena del Signore, è possibile consultare l’invito all’evento disponibile online su jw.org, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova. A Gela, i Testimoni di Geova hanno dato il via a una campagna della durata di un mese per invitare i loro vicini alla Commemorazione