Seguici su:

Attualità

Trofeo la Palma d’oro di Montecarlo a Cettina Callari

Pubblicato

il

Montecarlo – Il trofeo la Palma d’oro premio Internazionale delle arti visive 2024 quest’anno è andato all’artista Cettina Callari. Le è stato consegnato il 7 settembre a Montecarlo Principato di Monaco.

Il trofeo la Palma d’oro premio Internazionale delle arti visive rappresenta l’ “Oscar” per ogni sezione artistica, a respiro internazionale.

Un riconoscimento ambito e importante che ogni artista vorrebbe ricevere e che oggi va ad impreziosire il curriculo già nutrito della Callari.

Gli organizzatori dì Artexpo Gallery hanno informato il Sindaco di Niscemi Massimo Conti e l’assessore alla cultura Marianna Avila che si sono congratulati per avere ricevuto questo importante riconoscimento, merito del suo percorso artistico iniziato negli anni 80, nel corso di una cerimonia ufficiale al Palazzo di Città.

Cettina Callari ha partecipato a tanti eventi artistici sia in Italia che all’estero tra i quali Giappone Belgio Austria Svizzera Francia Germania Stati Uniti d’America Spagna Kazakistan nel corso degli anni ho ricevuto diversi riconoscimenti la mia arte è stata aprezzata da diversi critici tra i quali Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi che ha selezionato due opere da inserire nella sua galleria d’arte d’artisti Contemporanei.

Oltre la pittura su tela realizza murales, sculture, decorazione ceramica , e incisione su vetro in particolare su confezioni di profumi che ho realizzato per Dolce Cabana, Jean Paul Gaultier, Dior ,

Cettina Callari vive a Niscemi ma proiettata nel mondo. Figura tra i soci promotori de “Lo speco di Efesto “, associazione fondata dal compianto Giovanni Valenti alla fine degli anni ottanta a Niscemi; per circa 3 anni frequenta la bottega d’arte del maestro Valenti. E’ Membro del Circolo Artistico di Bologna, Dell’Accademia Internazionale “Città di Roma” e “De L’Aigle de Nice” Nizza (FR).

Dal 1997 lavora presso un Istituto per disabili dove profonde la sua esperienza artistica al servizio dei diversamente abili.

Ha eseguito diversi Murales e Trompe-l’oeil in ambienti pubblici e privati. Nella sua città tiene corsi di pittura e ceramica per ragazzi e adulti. Dal 1982 ad oggi ha allestito mostre personali e ha partecipato a collettive in Italia e all’estero, con ampio riconoscimento di pubblico e critica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesca Jennifer Puzzo con J’Essentia da Milano lancia l’arte da indossare che veste la cultura

Pubblicato

il

Dopo essere stata protagonista dell’arte da indossare (le sue collezioni di abiti e accessori sono ispirate ai quadri che realizza) l’artista gelese Francesca Jennifer Puzzo (presente anche quest’anno all’evento della moda internazionale il Fashion week di Milano, con la sua nuova collezione per la primavera- estate 2025 ispirata ad una sua tela dal titolo ” Primavera) ha catturato l’attenzione non solo nelle passerelle ma anche alla serata di gala sul tema Black& Whithe ” che è lo stesso tema delle sue collezioni. 

Presente all’evento di gala l’artista gelese ha lanciato una novità: l’arte da indossare che veste la cultura. Ai partecipanti sono stati donati i segnalibro di J’Essentia, che è il marchio delle creazioni di Jennifer Puzzo.

Dalla passerella alla Libreria: i segnalibri di J’Essentia  sono custodi di storie, un ponte tra passato e presente, tra la moda e l’arte, tra sostenibilità e artigianato.

Realizzati con gli scarti dei tessuti d’arte utilizzati nelle collezioni del brand, questi segnalibri non sono semplici strumenti per non perdere il segno. Essi sublimano il concetto di opera unica, rendendo ciascun pezzo una piccola creazione artistica, capace di raccontare storie non solo tra le pagine di un libro, ma anche attraverso il proprio tessuto.

Ogni segnalibro è cucito con cura, rifinito a mano, frutto del recupero e della valorizzazione di materiali pregiati, legati a collezioni che hanno attraversato passerelle e raccontato l’essenza del Made in Italy  firmato Francesca Jennifer Puzzo. La loro realizzazione non è solo un atto creativo, ma un gesto di responsabilità ambientale: recuperare ciò che rimarrebbe in ombra per dar vita a qualcosa di nuovo, che abbia un significato e un valore intrinseco.

Con un’anima profondamente radicata nell’artigianato artistico, J’Essentia veste ora anche i libri degli appassionati di cultura, arte e moda,accompagnando i lettori in un viaggio che va oltre le parole. Ogni volta che una mano sfiorerà la trama del segnalibro, sentirà la storia di chi l’ha creato, di un’opera passata che trova una nuova forma di esistenza. Indossare l’arte, viverla, e ora anche leggerla”

Continua a leggere

Attualità

Performer Cup World, medaglia oro per il performer Orazio Di Giacomo 

Pubblicato

il

Doppio successo per Orazio Di Giacomo alla Performer Cup World, disputata presso il Roma Capitol di Ostia Antica: un progetto che nasce a Catania dalla presidentessa Valentina Spampinato. L’attore gelese, nel giorno del suo 36º compleanno, ha conquistato la Medaglia Oro performer Completo Over 18 Maschile e la Medaglia Bronzo performer Recitazione Over 18 Maschile.

«Nel performer completo – spiega Di Giacomo – ho portato il mio personaggio Drag, nato per gioco, dove dopo aver cantato “Diamonds are Forever” ho recitato un monologo, scritto da me. Nel performer recitazione ho recitato il monologo “Il soldato”, che apre anche il mio spettacolo “Shoah – Il viaggio del dolore”».

Un successo che il performer gelese dedica «a tutte quelle persone che mi hanno sempre sostenuto, la mia famiglia in primis, poi tutti gli amici che hanno tifato per me e festeggiato a pieno questa grande vittoria. Ci tengo a ringraziare due persone che mi hanno aiutato incorniciando le mie esibizioni, Biagio Pardo che mi ha donato l’abito del soldato e Graziella Maganuco che ha creato l’abito d’oro che ho indossato nel mio personaggio Drag». 

Continua a leggere

Attualità

Nuovo guasto alla condotta che serve Caposoprano e Montelungo

Pubblicato

il

Nuovo guasto alla condotta che porta l’acqua a Caposoprano e Montelungo. Siciliacque ha interrotto la fornitura ai serbatoi Caposoprano e Montelungo con conseguente interruzione della distribuzione in corso nelle zone servite dai suddetti serbatoi.

Lo ha scritto Caltaqua in una nota.Non si hanno altre notizie.

“Attendiamo da Siciliacque maggiori dettagli sul guasto e sui tempi di ripristino delle forniture” – si legge nella nota.È rimasta invariata la distribuzione nelle zone servite dal serbatoio Spinasanta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852