Riesi – Un grande successo il tradizionale torneo di Pallavolo ormai giunto alla 30^ edizione. La cerimonia della premiazione nella parrocchia del SS Salvatore di Riesi, alla presenza del parroco Don Salvatore Giuliana, in una chiesa affollatissima di giocatrici, genitori e fedeli, nell’ ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata .
Il torneo è stato organizzato dalla Polisportiva Olympia Riesi diretta da Mimmo Cirrito e Angelo Bellina con la collaborazione della Prof.ssa Valeria Di Cristina, Federica, Anita e Alessandra Veneziano. Si sono affrontate le squadre delle categorie Minivolley, Propaganda, Under 14, Under 16, Under 18 e la Libera , composta da Mamme ed ex giocatrici.
È stata consegnata anche una targa da parte dei dirigenti dell’ Olympia a Don Salvatore Giuliana, che durante la messa ha voluto evidenziare ed elogiare Mimmo Cirrito, Angelo Bellina e Valeria Di Cristina per i 30 anni di attività svolta all’ interno della struttura sportiva della parrocchia, il grande senso umano e professionale dei dirigenti dell’ Olympia nello svolgimento delle attività che hanno aiutato nel corso degli anni e continuano ad aiutare i giovani Riesini nella crescita non solo sportiva ma soprattutto educativa.
Prima della premiazione il Presidente Angelo Bellina nel suo intervento ha ricordato i tanti successi e traguardi raggiunti dell’ associazione nei vari concentramenti e campionati PGS e ACSI , come ogni anno a Kastalia e il campionato nazionale del 2012 svoltosi a Cupra Marina nelle Marche arrivate al 2° posto laureandosi vicecampionesse Nazionali.
Ma lo spirito – continua Bellina – dell’ Olympia è sempre quello di far crescere i giovani di Riesi in un ambiente sano e incontaminato dove vengono aiutate nella formazione sportiva ed educativa .
Nel 2025 inizieranno tutti i concentramenti e i campionati delle varie categorie, queste le atlete che parteciperanno : MINIVOLLEY Romina Tardanico, Rosy Anzaldi, Alice Arlotta, Cloe Salamone, Clarissa Pesce, Clarissa La Iacona, Selenia Bordonaro, Elodie Annaloro, Viola Napolitano, Miriam Ferro, Ginevra Toscano, Alice Bellanti, Ginevra Celestri, Gaia Marotta, Chiara Puzzanghera, Beatrice Martorana, Nicole Di Garbo e Flavia La Iacona. PROPAGANDA Chiara Spano’ , Marta Pace, Sveva Lo Grasso, Giorgia Palme, Damaris Strinati, Alice Di Martino, Elisa Scarlata, Ginevra Cascino, Francesca Scibetta, Emma Tensi, Yasmina El Hachimi, Miranda Tardanico, Chiara Di Martino, Flavia Celestri, Perla Debilio, Jasmine Maurici, Marta Sardella, Noelia Scibetta, Evelin Giardina, Marta Sciacchitano, Daisy Vitale e Clarissa Bellia. UNDER 14 Alessandra Veneziano, Flavia Cutaia, Ludovica Calascibetta, Chiara Mallia, Gaia Virzi Albanese, Aurora Cutaia, Vania Santagati e Ginevra Giurdanella. UNDER 16 Karola Ingrasciotta, Giulia Cusenza, Daria Danila, Flavia Valido, Dalila Lo Stimolo e Ester La Rosa. UNDER 18 Federica Veneziano, Anita Veneziano, Gaia Lo Grasso, Esmeralda Cammarata, Dalila Giannone, Aurora Puci, Nicole Iacona, Yvonne Sanfilippo, Matilde Sardella e Gaia Sanfilippo. LIBERA Valeria Di Cristina, Ilenia Cascino, Grazia Candiano, Giada Cavaleri, Giusy Viola, Giada Di Pasquale, Irene Cogne e Maria Chiara Cutaia.
Grandissima prestazione per Salvatore Bianca ai Campionati italiani Fisdir: poker di titoli italiani e tre record tricolori nella due giorni di gare di Ancona. Alfiere della Anthropos vince il pentathlon: cinque gare ovvero 60 ostacoli, salto in lungo, lancio del peso, salto in lungo e 1000 con il nuovo record italiano migliorato di 300 punti.
Inoltre l’atleta gelese stabilisce anche il record italiano nei 60 ostacoli con 9.22, migliorando il suo stesso record stabilito qualche settimana fa. Bianca porta a casa anche il titolo italiano della 4×400 e la vittoria nel salto triplo con il nuovo record italiano: per lui anche la 4×200. Con queste prestazioni ha guadagnato l’acceso ai Mondiali che si disputeranno a Brisbane in Australia.
Dinanzi all’entusiasmo di tanti sostenitori al PalaLivatino, lo Sporting Savio ha raggiunto per la prima volta nella sua giovane storia il traguardo della Serie C2 di futsal. L’ha fatto battendo 4-2 (dopo i tempi supplementari) la Vigor Gela, nel derby valido per lo spareggio del campionato di Serie D. Entrambe le squadre infatti hanno chiuso in testa a pari punti la stagione regolare e si è resa così necessaria una vera e propria “finalissima”.
Gara molto equilibrata, ma è stata proprio la formazione neroverde a meritare il successo in virtù del maggior numero di occasioni create. Al fischio finale dei tempi regolamentari risultato bloccato sul 2-2, ai supplementari è stata molto più determinata la squadra di Rocco Ministeri nel volere fortemente la vittoria.
Reti siglate da Passaniti (doppietta), Gangi e Cacici per lo Sporting, a segno Scicolone e Giarrizzo per la Vigor. A fine partita grande gioia per i neroverdi, mentre la formazione biancazzurra guidata da Mirko Caglià si giocherà la promozione attraverso i playoff.
Una vittoria meritata e molto importante per continuare a credere nella difficile lotta per la salvezza. Sul campo del Giarratana, il Volley Gela Ecoplast gioca una partita perfetta e porta a casa un successo preziosissimo per 3-0. Le gelesi di coach Giacomo Tandurella stavolta non hanno tradito le attese e dato un’ottima risposta sul campo.
Partita sempre comandata da capitan Beatrice Fargetta e compagne: i parziali 22-25, 22-25, 14-25. Nella classifica del girone C di Serie D, il Volley Gela adesso scavalca proprio il Giarratana lasciandolo da solo all’ultimo posto: la quota salvezza dista otto lunghezze, ma l’entusiasmo delle ultime due vittorie consecutive può rappresentare un fattore in vista del rush finale del torneo.