Seguici su:

Attualità

Trasporto disabili: l’amministrazione si difende

Pubblicato

il

La vicenda sull’interruzione del trasporto dei disabili ha, avuto una grande eco ma l’amministrazione si difende.

Lo fa per bocca dell’assessore ai servizi sociali Gnoffo che trova desolante l’attacco gratuito a questa amministrazione su una vicenda che, anziché dividere, dovrebbe unire, considerato che in ballo ci sono le esigenze prioritarie dei nostri concittadini diversamente abili e delle loro famiglie.

“Per questo motivo, trovo giusto – afferma – e doveroso sottolineare che questa amministrazione non ha mai interrotto il servizio di trasporto per i soggetti diversamente abili, garantendone sempre la gratuità, prevista dalla Legge Regionale, attraverso un rimborso delle spese per gli utenti, che, in questo modo, sono stati, sin da subito, messi nelle condizioni di poter scegliere liberamente il trasporto con mezzi propri o mediante le associazioni che disponevano di mezzi idonei.

Il vicesegretario del Pd, che bene conosce queste dinamiche, essendo stata anche lei Assessore ai Servizi Sociali, cita il regolamento del 2017 come soluzione ad ogni problema. Dimentica, purtroppo, che quel documento è stato ampiamente superato nel 2018 da un nuovo regolamento redatto, in primis, proprio dall’attuale segretario Dem Guido Siragusa. All’interno di questo nuovo regolamento si prevede un’unica modalità di affidamento del servizio: la pubblica gara ai sensi del codice dei contratti.


Proprio in osservanza di quel regolamento, ad oggi sono state espletate ben 3 procedure di gara per affidare un servizio in cui il Comune investe circa 400.000 euro annui. In tutte e tre le procedure, l’ Aias – che oggi solleva il problema – è stata esclusa, perchè i suoi mezzi di trasporto non sono omologati al servizio per conto terzi, conditio sine qua non per l’affidamento secondo il codice degli appalti, e non ha impugnato nessuna delle esclusioni.

Mi corre l’obbligo, dunque, di ribadire, ancora una volta, che il nostro compito è quello di garantire la gratuità del trasporto per la riabilitazione, nel pieno rispetto della legge sui pubblici appalti e del regolamento comunale, che prevede solo quella modalità di affidamento. Ad oggi, infatti, sono tanti i disabili che chiedono e ottengono il rimborso. Quegli stessi disabili che è nostro dovere garantire, prima ancora che l’impresa Aias.


Questa nostra scelta è stata condivisa dalla Commissione consiliare ai Servizi Sociali, dalle sigle sindacali, dalle famiglie e da numerosi consiglieri di maggioranza ed opposizione, al termine di una riunione in occasione della quale abbiamo stabilito le modalità di erogazione del servizio. Mi duole, pertanto, dover notare che si preferisca prendere populisticamente le difese di una ditta, esclusa per ben tre volte dalle procedure di gara per mancanza di requisiti, piuttosto che dei disabili e delle loro famiglie, fomentando un’inutile tensione sociale. Ancora più grave è il fatto che questo atteggiamento sia preso da un esponente politico e dal rappresentante di un’associazione che i disabili dovrebbe tutelarli.

Per quel che riguarda l’amministrazione, dunque, voglio rassicurare tutte le famiglie che, ad oggi, usufruiscono del trasporto: non ci sarà alcuna interruzione del servizio. Nel caso in cui qualche operatore decida di interromperlo, gli utenti potranno, comunque, rivolgersi ad altri operatori che svolgono la stessa attività di trasporto, sempre in maniera assolutamente gratuita.


A chi, invece, fomenta la tensione sociale dico che non è più il tempo delle divisioni, soprattutto su temi che riguardano le persone più fragili della nostra comunità. I disabili e loro famiglie meritano rispetto ed attenzione.

L’assessore ai servizi sociali e alla salute
Nadia Gnoffo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Attualità

‘Ispettore Rifiutoni’: nuovo progetto di Impianti Srr Ato 4

Pubblicato

il

Le buone pratiche nascono con il coinvolgimento dei più piccoli.

Su questa linea prosegue l’ attività di creazione di “rete” e collaborazione tra le realtà del territorio gelese.
Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud s.r.l e Generazione Gela annunciano la creazione del progetto ‘Ispettore Rifiutoni’.

Il Progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e
quinta elementare del territorio gelese con attività formative e ludico-ricreative e vuole sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche sulla raccolta differenziata e, contestualmente, insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli spazi in cui vivono.

L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che
generi un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza.
Infatti, educare i più piccoli genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up.


Le attività inizieranno martedì, 26 novembre, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela e comprenderanno:

Un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente;

Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità