Seguici su:

Attualità

Toto’ Sauna e’ morto

Pubblicato

il

Toto’ Sauna ha ceduto. Dopo una lunga battaglia, confortato dalla sua fede incrollabile, il suo cuore si è fermato. È morto a 65 anni, circondato dall’ affetto della sua famiglia, come ogni uomo desidera, con la consapevolezza di avere svolto il suo compito sulla terra. Su tutti i fronti: lavoro, fede, famiglia, politica, sociale. Eccolo, in questa foto, mentre spiega ai ragazzi come essere buoni automobilisti .

Perché faceva anche questo Toto’: educava i giovani. Come si addice ad un buon cristiano. La generazione degli anni 60 -70 lo ricorda sempre sulla breccia: a cominciare dall’ impegno con gli scouts mantenne per tutta la vita, ai banchi del Liceo classico, ai fronti politici di sinistra. Impegnato in prima linea per affarmare le idee e non certo la persona per interessi spiccioli. Le radio private. Poi la partenza per Novara dove ha iniziato l’ impegno lavorativo nel corpo dei vigili urbani: qualche anno lontano dalla sua amata Gela per poi ritornare e fare famiglia con la moglie ed i suoi gemelli desiderati e adorati. L’ impegno politico si è spostato a destra con la maturita’ ed ha assunto una valenza ancora più attiva. Fino a quando un male che non perdona lo ha atteso subdolo. Prima soft e qualche mese fa minaccioso tanto da batterlo questa notte, quando lo ha portato via. La vita gli ha donato l’ ultimo regalo tre mesi fa, quando è diventato nonno. Ultimo bagliore di una vita piena.

Allegro, ironico, innamorato del calcio e della Roma, Toto’ sapeva calarsi in ogni personaggio con verve e spensieratezza.

Si dilettava anche di giornalismo, l’eclettico Toto’ Sauna. Curava la nostra rubrica ‘La parola della domenica’. “Non sai quanto riesce a darmi, questo contatto con i lettori che mi seguono e mi commentano” – diceva orgoglioso di servire Dio.

Avrebbe dovuto tornare a casa il 5 giugno da Pavia, dove ha passato gli ultimi mesi di vita. Non ce l’ ha fatta. Tornera’ a casa prima.

Non avremmo mai voluto scrivere queste parole ma Totò in questo momento conosce i nostri cuori…

Alla moglie devota Maria Pia ed ai suoi figli vanno il pensiero affranto delle redazioni di Radio Gela Express e de ilgazzettinodigela.it.

Ciao Toto’.

Martedì sarà allestita una camera ardente presso il comando di Polizia Municipale. Il funerale si terrà alle 17 nella chiesa Sant’ Antonio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In via Pisa le prime bacheche per le opere del progetto “Il manifesto della vita”

Pubblicato

il

Installate in via Pisa le prime tre bacheche che ospiteranno le opere realizzate nell’ambito del progetto “Il manifesto della vita”, promosso da Farm cultural park con Civico 111 per “Ué – Eventi urbani”.

Sono esposte al momento le opere degli artisti Azzurra Messina, Luciano Modica, Lorenzo Romano e Vanni Vaps. Si tratta di una Preview: la Call for artist si è chiusa ieri, 9 gennaio, ed è stata un successo con decine di partecipanti anche dall’estero. Ad inizio febbraio l’inaugurazione ufficiale, i pannelli verranno aggiornati con i manifesti d’arte ogni 40 giorni circa.

Presenti questa mattina in via Pisa l’assessore alla cultura Viviana Altamore, la presidente del consiglio Paola Giudice, i referenti della rassegna “Cori – Christmas edition” all’interno del cui programma s’inserisce l’iniziativa ed il responsabile della Sp group Giuseppe Paolello che ha realizzato le prime tre bacheche. 

Continua a leggere

Attualità

Formazione: Cna Sicilia, nuove opportunità per le imprese col Fondo Nuove Competenze

Pubblicato

il

Palermo – Si è svolto stamani un incontro organizzato dalla Cna Sicilia con i rappresentanti delle sedi provinciali per discutere della terza edizione del Fondo Nuove Competenze, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo fondo, finanziato con 730 milioni di euro, mira a sostenere le imprese nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale attraverso interventi formativi innovativi.

I temi centrali di questa edizione riguardano: welfare e benessere organizzativo; sistemi tecnologici e digitali; Sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed efficientamento energetico.

Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dettagli operativi e le nuove modalità di accesso ai finanziamenti, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e rispondere alle sfide del mercato globale.

“La terza edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiarano Piero Giglione, segretario regionale della CNA Sicilia, e Giuseppe Orlando, vice presidente Cna Sicilia con delega politiche integrazione di sistema e formazione  – rappresenta un’occasione unica per le imprese siciliane.

Attraverso il finanziamento di interventi formativi, le aziende potranno sviluppare competenze strategiche nei propri team, migliorando la loro capacità di innovazione e sostenibilità. È un passo concreto per sostenere la transizione verso un’economia più digitale, ecologica e orientata al benessere organizzativo. Cna Sicilia è al fianco delle imprese per accompagnarle in questo percorso di crescita e trasformazione.

Continua a leggere

Attualità

Dieci ispettori alla Questura di Caltanissetta

Pubblicato

il

Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità