Dopo una breve parentesi di accenno d’ autunno, torna l’ estate. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nel litorale tirrenico e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.
Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Basso Tirreno mosso; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia molto mosso.
La lunga estate settembrina è ormai giunta al capolinea sulle nostre regioni meridionali. Ci attende una prima parte della settimana all’insegna di condizioni di marcata instabilità atmosferica legate all’approfondimento di una circolazione ciclonica in traslazione dal Tirreno al mar Ionio.
Coinvolte in particolar modo la Sicilia e la Calabria, con rovesci e temporali diffusi, più intensi e a locale regime di nubifragio nel corso di martedì su Crotonese e Cosentino ionico. Variabilità in Campania con al più qualche debole piovasco o pioviggine a ridosso dell’Appennino. Ventilazione in rinforzo da Tramontana e Grecale, mari da mossi a molto mossi.
Mercoledì ultimi disturbi su basso Tirreno, Siracusano e aree interne montuose di Calabria e Sicilia nelle ore centrali del giorno con ancora il rischio di qualche breve acquazzone a macchia di leopardo, comunque di entità modesta. A seguire, nel corso di giovedì, torneranno ovunque ampi spazi soleggiati per effetto di una graduale rimonta dell’anticiclone a partire dai settori centro-occidentali del Mediterraneo.