Seguici su:

Attualità

Torna il Festival della musica e arti visive

Pubblicato

il

Scicli – MAST, il festival di musica elettronica e arti visive, torna a Scicli per la sua quarta edizione con un viaggio tra le dune del deserto, esplorando le molteplici sfumature della desertificazione contemporanea attraverso musica e arti visive.

Dall’1 al 7 agosto, e successivamente l’8, 9 e 10 agosto, le meraviglie barocche della cittadina siciliana faranno da cornice a un evento culturale unico.

Il festival invita a riflettere sulle varie forme di desertificazione – ambientale, culturale e sociale – attraverso una serie di espressioni artistiche, letterarie e sonore. Il tema del deserto si estende dai luoghi del festival, ponendo interrogativi sul bisogno e sui modi di resistere alla desertificazione culturale e sociale. Il festival risponde con la forza di una comunità consapevole, che attraverso l’arte trova nuove forme di espressione e resistenza.

MAST vedrà la partecipazione di diversi nomi della musica elettronica, tra cui Real Timpani, Ya Hu, Kura e Ginevra Nervi. Quest’ultima, giovane producer genovese, presenterà il suo primo album da solista, “The Disorder of Appearances”, un’opera che fonde ambient ed elettronica, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria della consolazione.

Una delle novità più interessanti di questa edizione è Tra le Dune di Questo Deserto, un podcast in sei atti, realizzato da Giovanni Padua, Marina Ladduca e Alberto Ladduca, che racconta un viaggio nel futuro desertico del mediterraneo. Sarà possibile ascoltarlo in CENTRALE MAST, il quartier generale del festival che quest’anno vedrà la partecipazione di Rhizome Radio, radio romana, che in collaborazione con MAST ha pensato un palinsesto radio tutto in vinile, da godere dall’1 al 7 agosto.

Nei giorni dall’1 al 10 agosto sarà anche possibile prendere parte al tour immersivo, quest’anno rivisitato in chiave esplorativa ed artistica, con un itinerario non convenzionale alla scoperta di una vena nascoste di Scicli. Questo tour verrà raccontato grazie all’esposizione fotografica di Melissa Carnemolla e Nanni Licitra, due fotografi siciliani che indagano il tema della desertificazione in Sicilia, curato da Caterina Migliore e verrà accompagnato da una colonna sonora, una vera e propria sonorizzazione da parte di Ya Hu, artista palestinese, che affronterà una residenza artistica di 10 giorni a Scicli.

PER INFO E BIGLIETTI: https://www.mastfestival.com/#/

PROGRAMMA

1 – 7 AGOSTO

CENTRALE MAST

–        Radio Rhizome (ROMA) x CENTRALE MAST, Palco della Musica Via F.M. Penna

–        Podcast “Tra le Dune di questo Deserto” a cura di F.Gugliotta, G. Padua, M. Ladduca, A. Ladduca.

–        Progetto di urban design a cura di G.Arezzi

TOUR IMMERSIVO

Location: Torrente A China

 –        D.U.S.T, Desert Unit for Speculative Territories: installazione fotografica a cura di Nanni Licitra e Melissa Timperanza, fotografi della provincia di Ragusa che stanno realizzando un set di 10 fotografie che saranno stampate in grandi formati e installate all’interno della parte coperta del torrente per tutta la settimana.

       –        Le Onde del Deserto, A Mediterranean Sound Research: il tour immersivo sarà sonorizzato grazie agli output della residenza artistica che avrà luogo a Scicli durante tutta la settimana con l’artista medio orientale Yasmin Huleili; grazie alla partnership con Ableton, leader di settore dei software a livello globale per la produzione musicale, l’artista mixerà suoni desertici registrati nel suo paese insieme a quelli registrati a Scicli durante la sua residenza di 10 giorni, durante la quale potrà fare esperienze delle tradizioni più antiche di Scicli (workshop di tamburello con Tecnè99, workshop di cucina tradizionale con Carmelo Chiaramonte, tour con Legambiente Scicli Kiafura)

8 AGOSTO 2024 – Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Church Night

20.00 – 21.30

Ginevra Nervi presents “The Disorder of Appearances” – A/V Live Performance

9 AGOSTO 2024 – Secret Night – secret location 

21.00 – 02.00

Opera di riqualificazione urbana 

Touff Dj Set

Elena Colombi djset

10 AGOSTO 2024 – Main Stage Night – Villa Penna

22.00 – 04.00

Main Stage Project – Opera di Architettura Effimera a cura di Abusi studio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morta l’ex direttrice dell’istituto Valse’, suor Maria Vella

Pubblicato

il

Catania – Si è spenta all’eta’ di 67 anni la salesiana Suor Maria Vella, stroncata da un male incurabile contro cui ha combattuto strenuamente fino alla fine. Suor Maria era di Gela, ha diretto l’Istituto Suor Teresa Valse’ per molti anni, dal 1998 al 2007, poi è stata trasferita all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Biancavilla. Per poi tornare nella sua citta’ natale per qualche anno ancora.

La sua vocazione è sbocciata a soli 19 anni dopo aver frequentato, per motivi di studio, l’Istituto magistrale di Caltagirone dove ha vissuto con la famiglia. Si è consacrata alla vita religiosa il 6 agosto 1981 a Palermo e da allora ha dedicato la vita a Dio ed al prossimo.

Dal 2013 al 2019, è stata direttrice dell’istituto salesiano di Gela e delegata dell’associazione giovanile salesiana.

Diversi sono stati gli incarichi ricoperti nel corso della sua vita salesiana, anche quello di insegnante di pedagogia.

In tanti la ricordano con commozione. La notizia della sua scomparsa ha provocato dolore in chi l’ha conosciuta ed ha collaborato con lei negli anni di permanenza a Biancavilla, degli insegnamenti di San Giovanni Bosco.

Suor Maria Vella, donna coraggiosa, determinata e amorevole, fino alla sua ultima decisione.

“È stata al mio fianco nella conduzione della nostra associazione per 6 anni, come delegata provinciale – scrive Giuseppe Raitano-
Mi ha supportato nel progetto per l’affermazione e il riconoscimento del laicato nella nostra famiglia salesiana di Sicilia, nella Chiesa particolare e nella vita sociale. Ha seguito i centri locali con devozione e spirito di guida e sostegno. È stata determinante nel periodo più delicato che stava attraversando la nostra associazione con il progetto di rifondazione dell’ASC in Sicilia, voluto dal Congresso provinciale 2012, e sul quale abbiamo fondato l’azione del Consiglio Provinciale 2013-2016″.

Il saluto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Biancavilla: «La tua anima consacrata è stata rifugio per chi cercava senso, ristoro per chi era stanco. Hai speso ogni istante per gli altri, e ora sei nell’abbraccio eterno di Colui che hai amato sopra ogni cosa. Grazie per quello che hai fatto per tutti noi… Ti porteremo sempre nel cuore. Addio cara sr. Maria”

Continua a leggere

Attualità

I Testimoni di Geova a confronto

Pubblicato

il

Sarà domani, sabato 12 aprile, il giorno più importante per i Testimoni di Geova di tutto il mondo.In questa data, che corrisponde al 14 nisan del calendario ebraico, Gesù oltre 2.000 anni fa istituì la celebrazione della Cena del Signore qualche ora prima di morire.Pertanto, i Testimoni di Geova si riuniscono ogni anno il 14 nisan per ricordare la morte di Gesù Cristo. Lo fanno in ubbidienza alle sue parole riportate in Luca 22:19: “Continuate a far questo in mio ricordo”.“Nel mondo ci sono oltre 9 milioni di testimoni di Geova. Tuttavia, lo scorso anno, alla Commemorazione hanno assistito oltre 21 milioni di persone” – dice Piero Maltese, portavoce dei Testimoni di Geova -. “Ci auguriamo che tutti i nostri vicini vorranno unirsi a noi per ricordare la morte di Gesù Cristo e per riflettere sul suo profondo significato”.

In occasione della celebrazione annuale della Cena del Signore sarà pronunciato un discorso che metterà in risalto l’importanza della morte di Gesù e i benefici che l’intera umanità trae dal suo sacrificio.L’evento, della durata di un’ora, è gratuito e aperto al pubblico.Per avere maggiori informazioni sul modo in cui i Testimoni di Geova osservano la Cena del Signore, è possibile consultare l’invito all’evento disponibile online su jw.org, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova. A Gela, i Testimoni di Geova hanno dato il via a una campagna della durata di un mese per invitare i loro vicini alla Commemorazione

Continua a leggere

Attualità

Telecamere di Mediaset puntate sul patrimonio gelese

Pubblicato

il

Ancora un momento importante per la promozione della città. Le telecamere della trasmissione televisiva “I Viaggi del Cuore”, in onda su Mediaset Canale e Madiaset Italia, e condotta da Don Davide Banzato, hanno fatto tappa a Gela per raccontare il cuore pulsante della nostra identità: la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri paesaggi e i nostri sapori.

A guidare la troupe è stata l’assessore al turismo e beni culturali Romina Morselli. Durante le riprese, che andranno in onda a metà maggio, è stata data particolare enfasi ai luoghi simbolo del nostro patrimonio: la maestosa Colonna Dorica, il sito dell’Acropoli, la Torre di Manfria e la nostra splendida costa mediterranea.
Grande spazio è stato riservato anche alla nostra Piana di Gela, ai grani antichi, ai prodotti della terra e alle eccellenze agroalimentari locali. Non poteva mancare un omaggio al nostro street food e, in particolare, al prodotto tipico per eccellenza: l’impanata gelese, simbolo del legame autentico tra cultura contadina e tradizione gastronomica.


“Un ringraziamento speciale va alla troupe Mediaset per aver scelto Gela come tappa del loro viaggio televisivo, contribuendo a promuovere il nostro territorio a livello nazionale. Un sincero grazie alla Professoressa Lella Oresti, al gruppo dei camminatori che con entusiasmo si sono messi a disposizione per le riprese, a Gandolfo Barranco e Rosario Verderame per l’ospitalità nei loro splendidi campi di grano, e alla famiglia Greca, che con generosità e spirito di accoglienza hanno contribuito alla realizzazione delle riprese alla Torre di Manfria.Un ringraziamento particolare anche al GAL Valli del Golfo e al suo presidente Giuseppe Di Dio, per il supporto offerto a questa preziosa opportunità di valorizzazione territoriale.
Gela si conferma sempre più come una città aperta, pronta a raccontarsi e a far conoscere le sue bellezze, il suo patrimonio, e il calore della sua gente”- commenta l’assessore Morselli.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità