Una serata elegante e partecipata, celebrata nella cornice della Villa Greca, ha salutato l’inaugurazione del nuovo anno sociale dell’Inner Wheel di Gela, in occasione della cerimonia del passaggio della campana che segna un’altra svolta nel percorso del ramo femminile del Rotary giunto alla sue 27° tappa.
Tiziana De Maria è la nuova presidente. Succede alla commercialista Eugenia Romano. Alla presenza delle autorità rotariane, il presidente Gaetano Fasciana, i rappresentanti del Distretto, il vicesindaco Viviana Altamore, la past governatrice del Distretto 211 dell’Inner Wheel Laura Leto e le rappresentanti dei club viciniori si è svolto il momento celebrativo di un anno che se ne va e di un altro anno che arriva sotto i migliori auspici.
“Sono sempre stata consapevole delle sfide che ho affrontato, delle difficoltà che ho incontrato e delle pressioni che ho sentito – ha detto la presidente uscente Eugenia Romano – ma oggi con una ragionevole certezza posso dirvi che nulla è impossibile se si lavora con impegno e dedizione se si ci sostiene a vicenda e se si crede nel potenziale che ognuno di noi possiede. Ho avuto la fortuna di cogliere i fiori piu belli all’interno del nostro club, donne colte e intelligenti che mi hanno donato il loro tempo e il loro impegno affinché, i nostri service brillassero di quella stessa luce che illumina i loro cuori”.
Nel corso della’anno sociale 2023- 24 sono stati portati avanti i services: “Io sono acqua”, due borse di studio a favore di giovani meritevoli; Tornei di solidarietà, l’iniziativa di beneficenza realizzata in occasione della festività dedicata a San Martino, il premio ‘Giovani talenti’, il talent che ha anticipato l’idea televisiva che oggi tiene banco.
Tocco di campana, passaggio del collare e inizia il nuovo anno sociale sotto la presidenza di Tiziana De Maria. Il tema per l’anno 24-25 sarà “Heartbeat of Humanity: ogni battito conta, ogni azione è importante”.
“Questo tema ci invita a riflettere sul nostro ruolo all’interno della grande comunità umana e ad affermare il nostro impegno a essere una forza positiva per il bene del mondo. – ha detto la presidente De Maria – Il nostro cuore continuerà a battere per le classi più fragili, per le quali raccoglieremo fondi con le nostre consuete attività, come il torneo di burraco, Sammartino e Giovani Talenti. Il progetto sociale triennale 24-27, “Reach & Inspire for a Better World”, ( lavorare per raggiungere e ispirare per un mondo migliore ) ci incoraggia a raggiungere e ispirare gli altri con comprensione ed empatia, stimolando la motivazione e guidando il cambiamento.
Il progetto nazionale “Ritorno al Futuro: il domani dei giovani passa da qui” mira a migliorare la qualità della vita delle future generazioni, che sono il pilastro del mondo di domani. Il nostro club svilupperà iniziative per supportare e valorizzare i giovani, collaborando attivamente con l’Interact e i giovani del nostro territorio”.
Questo il direttivo per il nuovo anno sociale: Vicepresidente: Mariagrazia Mauro; Past President: Eugenia Romano; Segretaria: Rita Greca; Tesoriera: Graziella Condello; Addetta stampa: Giusi Li Puma; Addetta servizi internazionali: Annalisa Iozza; Consigliere: Angelarita Toscano, Rosetta Paladino Corallo, Ninfa Galatioto Cassarino, Angela Tuccio, Katia Mammoliti, Concetta Battaglia. Delegate effettive: Eugenia Romano, Tiziana Mauro, Supplenti: Maria Greca Garofalo, Graziella Morselli Scicolone, Responsabile Internet: Nuccia Romano.
Madrid – C’e’ il cuore di Gela nello spot del nuovo panino di McDonald’s pubblicato oggi in Spagna. Un insegnate di Gela che presta la sua idea ed immagine e scorci della città.
Da qualche ora, in tutta la Spagna, è partita la nuova campagna pubblicitaria di McDonald’s, visibile sia in rete che sui maxi schermi delle principali città del Paese. Il nuovo spot parla siciliano. Avrà infatti suscitato stupore soprattutto tra gli italiani all’estero, i siciliani in particolare, che nel video compare Gela.
Perché il volto scelto per rappresentare questa nuova campagna pubblicitaria di lancio del nuovo panino “McExtreme Tutti Pepperoni” è quello di Carmelo Averna, 38 anni, orginario di Gela, da oltre un decennio docente nelle scuole spagnole. Lo spot visibile sui canali social ufficiali di Mc Spagna (246 mila follower solo su instagram) e su youtube, in due versioni (una più breve ed un’altra più lunga) presenta il nuovo panino preparato dalla mamma del gelese Carmelo Averna nelle cucine spagnole di uno dei centinaia di punti McDonald che lo assaggia giudicandolo “molto buono” poco prima di incontrare la mamma e scoprire che a prepararlo è stato lei stessa.
“Per gli italiani la cucina è sacra. Quindi, per convincerli che è “sorprendentemente italiano”, siamo andati a cercare quella ricetta a cui nessuno di loro ha saputo resistere”, si legge nella descrizione dello spot. Una troupe spagnola infatti nei giorni scorsi è stata ospite in città per raccogliere le immagini della città ed immergersi nei profumi della sua cttà.Un breve video in cui grazie alle parole di Carmelo Averna traspare la delicatezza e l’autenticità del suo legame con la sua infanzia trascorsa a Gela, tra profumi, tradizioni e sapori che ancora oggi porta nel cuore.
Averna infatti non è un attore, ma un insegnante che in questo video incarna i valori di autenticità e vicinanza, sempre più centrali nella comunicazione moderna. A rendere il tutto ancora più emozionante, alcune immagini dello spot mostrano scorci suggestivi proprio della città siciliana, il mare, le stradine assolate, i volti delle persone. Un omaggio inaspettato, ma potente, che ha emozionato i cittadini gelesi e l’intera comunità italiana in Spagna. La campagna non si limita a promuovere un nuovo panino, ma diventa un vero e proprio racconto di identità, appartenenza e integrazione della Sicilia.
McDonald’s ha scelto una narrazione in cui tanti emigrati italiani possono riconoscersi: partire, cercare fortuna altrove, ma senza mai dimenticare da dove si viene. La notizia, che sta iniziando a girare anche a Gela, ha suscitato entusiasmo per questa campagna che restituisce dignità e bellezza al concetto di radici, dimostrando come l’identità possa viaggiare con noi, ovunque si vada.
Una bella notizia per la Gela che si candida nel mondo del turismo.
Con profonda commozione e sincero cordoglio, la Regione Siciliana si unisce al dolore della Chiesa cattolica per la scomparsa del Papa.
La notizia della sua morte ci colpisce nel cuore. Francesco è stato una guida spirituale illuminata, un faro di speranza, giustizia e umanità in un tempo segnato da divisioni, sofferenze, guerre e disuguaglianze. Con il suo magistero, ha saputo parlare a tutti, credenti e non, con parole semplici e gesti forti, capaci di risvegliare le coscienze e indicare la via del bene comune.
Alla Sicilia, terra che ha amato e visitato, lascia un’eredità preziosa: l’invito a guardare ai più fragili, ad accogliere con misericordia, a costruire una società più giusta e solidale. Che il Signore lo accolga nella pace eterna e che il suo esempio continui a ispirare le nostre comunità.
E’ siciliano il nuovo Coordinatore Nazionale del comparto Giovani dell’AIC. Lo ha nominato all’unanimità la Giunta Esecutiva dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) . Si tratta di Leoluca Pollara un professionista proiettato nel futuro del settore agricolo, in un momento in cui il ricambio generazionale rappresenta una delle sfide più urgenti e strategiche per l’agricoltura italiana ed europea.
Siciliano, due figlie, laureato in Economia Aziendale, è cresciuto a Corleone, in provincia di Palermo, dove sin da bambino si appassiona all’agricoltura grazie alla famiglia che gestisce da ben quattro generazioni l’azienda Principe di Corleone. Qui Leoluca Pollara ricopre il ruolo di Responsabile Marketing e Vendite di una realtà presente in ben 25 paesi esteri. Dal 2012 al 2014 è stato anche membro del CDA del Consorzio Sviluppo e Legalità che gestisce i beni confiscati alla Mafia della Provincia di Palermo.
“È un onore assumere questo incarico e poter rappresentare le istanze dei giovani agricoltori italiani. – ha dichiarato Leoluca Pollara in occasione della presentazione ufficiale – Il mio obiettivo è rafforzare il dialogo tra le nuove generazioni e le Istituzioni, incentivando politiche che sostengano il settore agricolo e ne garantiscano la competitività nel lungo periodo”.
La scelta dell’imprenditore vitivinicolo si inserisce nel quadro della strategia promossa da AIC, volta a incoraggiare le nuove generazioni a investire nei lavori della terra, restituendo centralità alla campagna non solo come scelta di vita, ma come terreno fertile per fare impresa e innovare, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il Presidente nazionale dell’AIC, Giuseppino Santoianni, ha espresso piena soddisfazione per la nomina, sottolineando l’impegno dell’Associazione verso le nuove generazioni: “Il ricambio generazionale è una delle sfide più importanti per l’agricoltura italiana ed europea. Sostenere i giovani agricoltori significa investire nel futuro del settore. Con la guida di Leoluca Pollara, il comparto Giovani dell’AIC potrà sviluppare nuove progettualità in grado di rispondere ai numerosi cambiamenti del mercato e alle esigenze di una nuova generazione di imprenditori agricoli. Da aicnazionale.it