Seguici su:

Politica

Tirocinanti ex avviso 22. Schillaci (M5S): Appello a governo Schifani, non dimentichi questa vicenda

Pubblicato

il


Palermo  – “Non siano i tirocinanti a pagare per le inadempienze della macchina burocratica e della maggioranza politica siciliana.

Rivolgo l’ennesimo appello al governo Schifani per definire al meglio e in tempi rapidi l’annosa vicenda dei tirocinanti ex avviso 22 che hanno prestato la loro opera, gratuitamente e anche rimettendoci di tasca, per delle aziende individuate proprio dalla Regione. Non dimentichi questa vicenda”.

A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 stelle Roberta Schillaci che in queste ore ha preso parte alla manifestazione indetta a Palermo di sostegno ai tirocinanti del cosiddetto ex avviso 22.


“Non sono bastate – ricorda Schillaci – le decine di atti parlamentari che il Movimento 5 Stelle ha depositato a partire dallo scorso governo regionale e gli innumerevoli appelli dei rappresentanti di questi lavoratori per dipanare una questione che sembra chiara e cioè uno sfruttamento legalizzato dei lavoratori sotto l’egida della Regione Siciliana”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Presentata una interrogazione sulle aggressioni ai sanitari

Pubblicato

il

Palermo – Il deputato del M5S José Marano ha presentato un’ interrogazione urgente al Governo regionale per chiedere quali strategie intende mettere in atto per contrastare il fenomeno delle aggressioni ai danni del personale medico e sanitario degli ospedali che sta assumendo contorni davvero preoccupanti.

“Una violenza davvero inaudita – scrive la Marano – che neanche l’inasprimento delle pene sta riuscendo ad arginare, visto l’ennesimo episodio che si è consumato qualche giorno fa nel reparto Pediatria del Policlinico Universitario di Catania. Siamo di fronte ad una vera e propria piaga rispetto alla quale la politica ha il dovere di intervenire e mettere in campo tutti gli strumenti possibili, di prevenzione e repressione, per tutelare medici, infermieri e operatori sanitari i quali hanno diritto di svolgere il proprio lavoro senza temere da un momento all’altro botte, offese, ingiurie o, peggio ancora, vere e proprie spedizioni punitive”.

“Quello delle aggressioni negli ospedali – conclude Marano – non è un problema solo siciliano, lo sappiamo bene. Ma questo non deve indurci a pensare che la soluzione debba venire da Roma. Abbiamo il dovere di dare un segnale forte a tutti i livelli rispetto ad un attacco che non si consuma solo a danno dei medici ma dei cittadini tutti perché il diritto alla salute può essere tutelato solo se tutti gli attori che sono chiamati a garantirlo si muovono in un contesto di serenità e sicurezza”.

Continua a leggere

Flash news

La Regione accoglie con speranza la nuova indagine sull’omicidio di Piersanti Mattarella

Pubblicato

il

La Regione Siciliana rinnova il proprio commosso omaggio a una figura straordinaria, che ha rappresentato un faro di integrità e coraggio nella lotta contro ogni forma di illegalità. Piersanti Mattarella, con la sua azione riformatrice, perseguiva un’idea di Regione con ‘le carte in regola’, fondata sulla trasparenza, sull’efficienza e sul rispetto delle istituzioni. Oggi ricordiamo non solo il suo sacrificio, ma anche il suo straordinario esempio, che continua a guidare il nostro impegno quotidiano per una Sicilia libera dalla mafia e dalle ingiustizie”.

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in occasione del 45° anniversario dell’omicidio del presidente della Regione, Piersanti Mattarella.

“Accogliamo con speranza e fiducia – prosegue Schifani – la nuova indagine avviata dalla Procura di Palermo per fare finalmente piena luce sugli esecutori materiali del suo barbaro assassinio. È un passo necessario per restituire verità e giustizia, non solo alla memoria di Mattarella e ai suoi familiari, ma a tutti i siciliani che credono in un futuro di legalità e progresso. Nel suo ricordo ribadiamo con forza il nostro impegno per costruire una Sicilia migliore, nel solco dei valori che egli ha incarnato”.

Il presidente Schifani ha delegato l’assessore Scarpinato per rappresentare il governo regionale durante la cerimonia di commemorazione di stamattina in via Libertà.

Continua a leggere

Flash news

Arrivano i contributi per 278 allevatori nisseni

Pubblicato

il

“È stato emesso, dal Dipartimento Agricoltura, il DDG 10322/2024 del 27 dicembre 2024, a seguito di un mio emendamento presentato nei mesi scorsi, all’Assemblea Regionale Siciliana, per la concessione di un contributo straordinario di 533.500,00 euro, finalizzato a sostenere gli allevatori della provincia di Caltanissetta”: lo rende noto l’ex deputato e sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania.


In particolare, il decreto prevede un contributo straordinario a compensazione dei maggiori costi sostenuti dagli allevatori nisseni nel corso dell’anno 2023.
Il contributo, che sarà erogato nelle prossime settimane, coinvolgerà ben 278 aziende zootecniche della provincia, in funzione del numero di UBA per azienda, e andrà a sostenere le loro difficoltà economiche derivanti dall’aumento dei costi nel settore agricolo e zootecnico.
Di seguito l’elenco delle aziende ed il relativo contributo spettante a ciascuna
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:3b7ebe13-b430-4329-b5b0-edef1dc611d0


“Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Presidente della Regione Siciliana, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, al Direttore Regionale del Dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta, e all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Caltanissetta per avere sostenuto la mia proposta, che rappresenta un importante intervento per il rilancio e il sostegno degli allevatori della provincia nissena. Con questo intervento, la Regione Siciliana dimostra di essere vicina a un settore fondamentale per l’economia e la tradizione agricola della Sicilia, contribuendo a mantenere alta la competitività e la sostenibilità delle imprese zootecniche locali” – commenta il dirigente di FdI.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità