Seguici su:

Attualità

TEDxGela per parlare di mutazioni

Pubblicato

il

TEDxGela pronto a presentare il suo prossimo evento in programma il 15 Aprile prossimo
presso il teatro comunale “Eschilo”.

Quest’anno il tema scelto è “Mutazioni”: l’ obiettivo è concentrarsi sul cambiamento costante del mondo e della società, sulla necessità di adattarsi e utilizzare la mutazione a proprio vantaggio. L’ evento vedrà la presenza di oratori brillanti, che sul palco declineranno il tema partendo dalle loro esperienze professionali e personali. Ci saranno anche contributi video interessanti e
stimolanti: ogni esibizione sarà curata nel dettaglio, per suscitare stupore e meraviglia nel
pubblico ma anche e soprattutto per lasciare un segno, creare, ispirare.
Il tema del secondo evento targato TEDxGela – dopo quello del debutto nel dicembre 2021
– rappresenta la necessità di recepire le mutazioni attorno a noi ed incanalare i cambiamenti nella giusta via. L’essere umano muta continuamente con il suo spirito di adattamento ed evoluzione. Il mondo muta, dal punto di vista geopolitico energetico ambientale e linguistico. Inoltre, il “politically correct” che cerca approvazione e condiscendenza ha terminato la sua funzione, e l’evento TEDxGela vuole liberarsi del superfluo per cercare l’essenziale per crescere, instaurare rapporti autentici, imparare a recepire le notizie e ripulirle da inutili speculazioni per andare al cuore delle questioni.
L’evento presenta una grande diversità di argomenti, dal sociale al viaggio,
dall’empowerment femminile all’arte e alla musica.
Gli speaker saranno Alessandro De Filippo, docente di Storia e critica del cinema e
cofondatore del Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva all’università di
Catania; Eleonora Lombardo, giornalista, writing coach e writing teacher presso la scuola
Holden; Lello Analfino, cantautore e compositore, già voce dei Tinturia; Joseph Micieli, chef e imprenditore nel settore food innamorato del mare e della sua terra; Paola Gurrieri, imprenditrice e innovatrice nel settore energetico e della floricultura; Elita Schillaci,
ordinario di Startup strategy e business planning all’università di Catania, già
amministratore delegato del Distretto tecnologico universitario micro e nano sistemi Sicilia; Laura Anello, giornalista e presidente dell’associazione ‘Le vie dei tesori’, che organizza a Palermo uno dei più grandi festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
L’evento TEDxGela è no profit ed ha una forte connotazione territoriale che andrà ad
inserire i contenuti realizzati in una piattaforma globale, Ted.com, e sui canali web come
YouTube, Facebook, Instagram, arrivando ad una platea potenziale che conta più di 60
milioni di spettatori in tutto il mondo.
Per partecipare all’evento TEDx Gela, è possibile visitare il sito web e cliccare sul link previsto per la prenotazione a partire da mercoledì 15 marzo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fidapa, il progetto “Cuore di mamma” approda all’ospedale Vittorio Emanuele 

Pubblicato

il

All’ospedale Vittorio Emanuele da questa mattina c’è una nuova stanza per le mamme in attesa ed i loro familiari in accompagnamento: si trova all’ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia e fino a qualche giorno fa era un archivio. Adesso grazie al progetto “Cuore di mamma” della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, è diventata una stanza accogliente con un bel murales realizzato dalle giovani del gruppo Fidapa Young guidato da Azzurra Buccinnà.

Un omaggio e insieme un abbraccio a tutte le donne, siano esse madri o meno. Il murales è stato realizzato da Buccinnà con Elisabetta Scordio e Sarah Giannone, hanno partecipato anche Nicol Monachella e Giada Incardona.

L’ospedale, attraverso le parole del dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario, ha ringraziato la Fidapa per la sensibilità e confermato la volontà di rendere la stanza ancora più bella e accogliente, per il benessere delle donne in attesa e di chi sta loro vicino. 

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Corvo” di Francesco Savatta in mostra a Venezia

Pubblicato

il

Un disegno di Francesco Savatta entra a far parte della collezione pubblica della prestigiosa Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro, sorto nella seconda metà del XVII secolo per volontà della nobile famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Si tratta di un disegno a grafite su carta, misura 500×500 mm dal titolo “Corvo”, catalogato nella sua monografia artistica pubblicata a giugno del 2022 e caratterizzato da un pavimento a scacchi bianchi e neri che si riflette sul sovrastante soffitto.

Il corvo, protagonista dell’ambiente, è certamente in connessione con l’Ade e gli scacchi, oltre che costante allusione al gioco, simboleggiano la lotta tra il bene ed il male. Un’opera densa e carica di simbologia in grado di mettere alla prova chi si diletta ad interpretare iconografie.

Continua a leggere

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Altamore e assessorato ai servizi sociali, diretto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità