Seguici su:

Attualità

‘Tante voci ed una lode’: i cori siciliani a Gela

Pubblicato

il

Arrivano a Gela i cori siciliani. L’iniziativa è dell’ Associazione Perfetta Letizia che ha voluto offrire alla città di Gela la possibilità di ascoltare formazioni corali di prestigio nel panorama polifonico regionale. La Rassegna corale “TANTE VOCI UNA LODE” è alla sua 1a edizione e si collega alla manifestazione degli anni scorsi “NOTTE SACRA DEI CORI”, che ha visto la mobilitazione e la partecipazione diretta di almeno 5.000 persone in città. Si tratta di un evento di notevole rilievo culturale, in quanto i cori che parteciperanno si fanno interpreti e sostenitori delle proprie tradizioni musicali e portano con sé le loro esperienze musicali e culturali. Con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’identità Siciliana, di FENIARCO, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali., di ARS CORI SICILIA, che riunisce i cori siciliani, del Comune di Gela e inserito nel cartellone degli eventi previsti per l’estate gelese 2022, l’evento sarà ospitato all’interno della splendida cornice della Chiesa Madre di Gela e vedrà esibirsi oltre 120 coristi. Saranno eseguiti canti della tradizione classica e sacra. Al termine esibizione a cori riuniti. La data è significativa perché il 19 settembre ricorre l’anniversario dell’Incoronazione della nostra Patrona, Maria SS. d’Alemanna. Si ringrazia il parroco della Chiesa Madre, Don Vincenzo Cultraro per la disponibilità. Il Sindaco del Comune di Gela, Avv. Lucio Greco, l’Assessore allo Sport turismo e Spettacolo, Terenziano di Stefano e i cori che hanno accettato l’invito dell’Associazione Perfetta Letizia a partecipare alla rassegna. Conduzione della serata affidata a Michela Italia. Si ringrazia il direttivo dell’Associazione Perfetta Letizia, Mario Turco, Stefania Vella, Cinzia Condorelli, Ferdinando Guarrera.

Questi i 4 cori selezionati :

Il Coro Polifonico G. Lo Nigro di Canicattì (AG) Dir. M° Carmelo Mantione – Pianista M° Simone Giardina
il Coro Magnificat di Barrafranca (EN) diretto dal M° Giuseppe Salamone – Pianista M° Emanuele Cravotta
Il Coro Cantus Novo di Ragusa (RG) diretto dal M° Giovanni Giaquinta – Pianista M° Danilo Ferro
il Coro Polifonico Perfetta Letizia di Gela diretto dal M° Melissa Minardi – Pianista M° Nuccia Scerra

Grande entusiasmo e fermento in città per accogliere i cori ospiti che saranno accompagnati a visitare la nave greca a Bosco Littorio. Un’opportunità per far conoscere i nostri tesori.
“Sono fermamente convinta che in un Coro, i motori per creare un vero “ insieme ” di voci, debbano essere, in primis, l’ empatia e l’ascolto.” – dichiara il Maestro Melissa Minardi, direttore del Coro Perfetta Letizia – “Questo fa sì che ognuna dei coristi partecipi alle attività del Coro per il piacere di unire le propria voce con le altre voci, alla ricerca della bellezza nel fare musica”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuovo presidente di sezione penale al tribunale di Gela

Pubblicato

il

Il nuovo presidente della sezione penale del tribunale di Gela è la dottoressa Francesca Pulvirenti. Lo ha stabilito il plenum del Consiglio superiore della Magistratura. Il magistrato, in città da cinque anni, attualmente ricopre l’incarico di giudice delle indagini preliminari e giudice dell’udienza preliminare.

Pulvirenti prenderà il posto di Miriam D’Amore, destinata ad altra sede.

Continua a leggere

Attualità

Indennità integrativa al reddito per ciascun lavoratore delle aree di crisi complessa

Pubblicato

il

Circa cinquemila euro per ciascun lavoratore delle aree di crisi industriale di Termini Imerese, Gela e Caltanissetta già percettori della mobilità in deroga. L’assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato un avviso per l’assegnazione dell’indennità integrativa del reddito, istituita con la legge regionale 28 del 2024. Le risorse disponibili ammontano a 1,2 milioni di euro.

«Attraverso questa misura – dice l’assessore Nuccia Albano – garantiremo a circa 200 persone che si trovano in situazioni di crisi occupazionale un sostegno economico per i periodi di difficoltà economica. L’integrazione del reddito per i lavoratori in mobilità in deroga è un intervento importante che consente ai lavoratori e alle comunità in cui vivono di affrontare le difficoltà, sia economiche che sociali, legate alle crisi aziendali».

Per ottenere l’indennità, chi è in possesso dei requisiti dovrà presentare la documentazione, a mezzo posta elettronica, al dipartimento regionale del Lavoro entro il prossimo 15 febbraio.

L’istanza dovrà essere trasmessa agli indirizzi dipartimento.lavoro@certmail.regione.sicilia.it  e servizio6diplav@regione.sicilia.it.

L’avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione

Continua a leggere

Attualità

Concorso alla Regione Siciliana

Pubblicato

il

Palermo – La Regione Siciliana ha pianificato l’assunzione di 1.348 nuovi dipendenti nel triennio 2025-2027, come stabilito nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) approvato il 30 gennaio 2025. Le assunzioni riguarderanno sia posizioni dirigenziali che di comparto, con l’obiettivo di rafforzare l’organico regionale, ridotto negli ultimi anni a causa di pensionamenti e del blocco delle assunzioni.

Il reclutamento avverrà principalmente attraverso nuovi concorsi pubblici, programmati come segue: Concorsi previsti per il 2025: 40 dirigenti;- 24 funzionari in diversi profili;- 00 funzionari per i Centri regionali per l’impiego, con vari profili.Concorsi previsti per il 2026:5 dirigenti;- 00 dipendenti di comparto con diversi profili.Concorsi previsti per il 2027:9 dirigenti;- 0 funzionari;- 00 assistenti (ex istruttori).

I tre ai concorsi, la Regione prevede ulteriori inserimenti tramite mobilità, scorrimento di graduatorie e progressioni verticali.el 2025, sono programmati 156 inserimenti tramite scorrimento di graduatorie e 12 stabilizzazioni, oltre a più di 800 progressioni verticali in deroga.el 2026, si prevedono 2 stabilizzazioni, 8 assunzioni obbligatorie e 118 progressioni tra categorie, mentre nel 2027 sono pianificate ulteriori 100 progressioni tra categorie.nuovi concorsi saranno svolti con modalità semplificate e l’ausilio di strumenti informatici, in linea con la recente riforma dei concorsi pubblici, che mira a rendere le selezioni più rapide ed efficienti.bandi di concorso saranno pubblicati sul sito ufficiale della Regione Siciliana, sulla piattaforma inPA e su altre fonti ufficiali.i consiglia di consultare regolarmente queste piattaforme per restare aggiornati sulle opportunità disponibili.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità