Arrivano a Gela i cori siciliani. L’iniziativa è dell’ Associazione Perfetta Letizia che ha voluto offrire alla città di Gela la possibilità di ascoltare formazioni corali di prestigio nel panorama polifonico regionale. La Rassegna corale “TANTE VOCI UNA LODE” è alla sua 1a edizione e si collega alla manifestazione degli anni scorsi “NOTTE SACRA DEI CORI”, che ha visto la mobilitazione e la partecipazione diretta di almeno 5.000 persone in città. Si tratta di un evento di notevole rilievo culturale, in quanto i cori che parteciperanno si fanno interpreti e sostenitori delle proprie tradizioni musicali e portano con sé le loro esperienze musicali e culturali. Con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’identità Siciliana, di FENIARCO, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali., di ARS CORI SICILIA, che riunisce i cori siciliani, del Comune di Gela e inserito nel cartellone degli eventi previsti per l’estate gelese 2022, l’evento sarà ospitato all’interno della splendida cornice della Chiesa Madre di Gela e vedrà esibirsi oltre 120 coristi. Saranno eseguiti canti della tradizione classica e sacra. Al termine esibizione a cori riuniti. La data è significativa perché il 19 settembre ricorre l’anniversario dell’Incoronazione della nostra Patrona, Maria SS. d’Alemanna. Si ringrazia il parroco della Chiesa Madre, Don Vincenzo Cultraro per la disponibilità. Il Sindaco del Comune di Gela, Avv. Lucio Greco, l’Assessore allo Sport turismo e Spettacolo, Terenziano di Stefano e i cori che hanno accettato l’invito dell’Associazione Perfetta Letizia a partecipare alla rassegna. Conduzione della serata affidata a Michela Italia. Si ringrazia il direttivo dell’Associazione Perfetta Letizia, Mario Turco, Stefania Vella, Cinzia Condorelli, Ferdinando Guarrera.
Questi i 4 cori selezionati :
Il Coro Polifonico G. Lo Nigro di Canicattì (AG) Dir. M° Carmelo Mantione – Pianista M° Simone Giardina
il Coro Magnificat di Barrafranca (EN) diretto dal M° Giuseppe Salamone – Pianista M° Emanuele Cravotta
Il Coro Cantus Novo di Ragusa (RG) diretto dal M° Giovanni Giaquinta – Pianista M° Danilo Ferro
il Coro Polifonico Perfetta Letizia di Gela diretto dal M° Melissa Minardi – Pianista M° Nuccia Scerra
Grande entusiasmo e fermento in città per accogliere i cori ospiti che saranno accompagnati a visitare la nave greca a Bosco Littorio. Un’opportunità per far conoscere i nostri tesori.
“Sono fermamente convinta che in un Coro, i motori per creare un vero “ insieme ” di voci, debbano essere, in primis, l’ empatia e l’ascolto.” – dichiara il Maestro Melissa Minardi, direttore del Coro Perfetta Letizia – “Questo fa sì che ognuna dei coristi partecipi alle attività del Coro per il piacere di unire le propria voce con le altre voci, alla ricerca della bellezza nel fare musica”.