Seguici su:

Flash news

Sull’Utin il Pd ha presentato un’interrogazione all’Ars

Pubblicato

il

Il Partito Democratico di Gela in merito alla mancata apertura della UTIN unità terapia intensiva neonanatale a Gela istituita 15 anni fa, e mai entrata in funzione, nonostante siano giacenti nello ospedale Vittorio Emanuele macchinari costati milioni di euro, per mancanza di personale medico pertinente, ha rivolto una forte e convinta sollecitazione all’On.le Giovanni Burtone, componente del PD nella Commissione Sanità alla Assemblea Regionale Siciliana.

Lo stesso, tempestivamente, coinvolgendo l’intero Gruppo Parlamentare del Partito Democratico all’ ARS, ha presentato a riguardo specifica Interrogazione Parlamentare al Presidente della Regione, di cui si allega copia.

In merito, è incomprensibile ed inaccettabile per la citta di Gela la recente notizia che la Asp di Caltanissetta invece di attivarsi per l’apertura della Utin a Gela, dove nel 2024 vi sono stati circa 550 nascite, i cui punti Utin più vicini distano 80 km da Enna e più di cento km da Catania, abbia richiesto alla Regione la istituzione di altra Unità nella città di Caltanissetta dove nello stesso anno vi sono state poco più di 400 nascite, distante solo 30 Km dalla Utin in funzione alla vicina Enna. Quanto sopra sarebbe un atto di di soperchieria e di ingiustizia che la Città di Gela, il PD, le Istituzioni, e le forze politiche vicine alla città, non accettano e per cui lotteranno strenuamente. Peraltro, come si giustificherebbe ai cittadini gelesi e del comprensorio che la Unita di Gela non è stata aperta per mancanza di personale medico e con la voluta apertura di altra Utin a Caltanissetta si andrebbe a reclutare il doppio del Personale?

I vertici della Asp di Caltanissetta, la Deputazione Regionale di Maggioranza del Governo Regionale che sostengono questa proposta facciano gli interessi di Gela e del suo comprensorio invece di cercare di toglierli quello che hanno già avuto assegnato, in funzione non solo per il numero di abitanti ma per le elevate malformazioni di nascituri, e purtroppo non ancora messo in funzione. Il Partito Democratico di Gela, in raccordo con i propri riferimenti politici regionali e nazionali, difenderà con costante e forte impegno la Sanità in città e nel suo comprensorio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Donegani:”alleanza incoerente a Gela.Noi ci tiriamo fuori dalle Provinciali”

Pubblicato

il



Miguel Donegani segretario regionale di PeR tuona contro la schizofrenia politica che caratterizza la composizione dell’alleanza al governo della città. Tutto tranne che una Giunta progressista dato che 3 assessori du 6 sono di centrodestra. L’occasione arriva dalle recenti dichiarazioni del leader di Azione Calenda.

” L’ incoerenza politica della compagine amministrativa a Gela e’ ormai chiara e conclamata, se si guarda a ciò che accade, anche in questi giorni, sia a Roma che a Palermo. Adesso anche Calenda – dice Donegani ‘ dopo avere auspicato la scomparsa politica dei Cinquestelle, ufficialmente strizza l’occhio alla Meloni e al centro destra. A Gela ancora qualcuno ha il coraggio di definire progressista, una giunta con al suo interno partiti come l’Mpa, Sud chiama Nord e adesso anche Azione? Tiriamo le somme di questa schizofrenia politica ? Su 6 Assessori 3 sono di centro destra (MPA, Sud chiama nord, Azione): una compagine amministrativa di fatto organica al centro destra che governa con Schifani in Sicilia. E i partiti non hanno nulla da dire?”

” Nella terra dove tutto è possibile, dove contano solo le alchimie politiche, dove il bianco e il nero si confondono in un grigio anonimo, c’è qualcuno che da sempre alza la testa e fa sentire la propria voce di dissenso. Ebbene, le provinciali si profilano come la prosecuzione di questo trasversalismo politico, a cui PeR, per la coerenza che la contraddistingue, non partecipera’, non riconoscendo nessuno degli attuali candidati alla Presidenza come espressione dell’area progressista o comunque di centro sinistra. I nostri rifermenti nei consigli comunali, con i quali PeR dialoga in modo diretto o in federazione, siamo certi che non potranno sostenere nessuno dei candidati attualmente in campo, almeno fino a quando questo scenario non dovesse mutare”- conclude Donegani.

Continua a leggere

Flash news

Rino Licata apre il nuovo corso di Una buona idea

Pubblicato

il

Più che un congresso è stata una festa politica tra amici ed alleati. Il neo segretario del movimento Una buona idea Rino Licata ha chiuso il congresso dicendo: “abbiamo realizzato un sogno con Terenziano sindaco ma questa deve essere una tappa intermedia.Siamo una corazzata, siamo compatti e da noi i panni sporchi si lavano in casa”

” Il modello Gela è valido e noi ci crediamo – ha aggiunto- stiamo governando affrontando tante emergenze, cercando di costruire azioni alternative e nel contempo ci stiamo impegnando a portare quel modello in provincia”.

Alfonso Peritore è presidente, Debora Pistritto vice presidente Nicola Rinzivillo, vice segretario e Daniele Abela componente giovani

Continua a leggere

Flash news

Di Stefano fa il bilancio di 9 mesi da sindaco guardando alla guida della Provincia

Pubblicato

il

Una lunga premessa con tanti interventi istituzionali. Il segretario uscente e oggi capogruppo di Una buona idea Giovanni Giudice ha detto: “il civismo è al centro della nostra azione politica e abbiamo vinto perché la città ha scelto questo progetto civico sostenuto dalle forze politiche. Questo progetto andrà fuori dal territorio locale, vinceremo le provinciali e la nostra identità andrà ancora oltre la provincia”

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha detto che il segretario Rino Licata avrà un compito difficile perché Una buona idea governa la città. Il gruppo assieme alla maggioranza ha portato avanti in meno di 9 mesi tante iniziative. Ci siamo subito impegnati sulla problematica acqua e ci ascoltano nei tavoli istituzionali. Sul Pnrr abbiamo avviato 50 milioni di cantieri, c’è il nuovo servizio di trasporto, possiamo dare respiro alla città con le royalties dietro cui c’è pure il lavoro di Lillo Speziale.Abbiamo avviato le giuste interlocuzioni con il mondo della cultura per promuovere la città.Siamo disponibili ad un tavolo permanente sul lavoro”.

A chi gli rinfaccia l’incarico legale per portare Gela fuori dalla provincia di Caltanissetta dice che non c’entra nulla un impegno preso in campagna elettorale con un gruppo politico con le elezioni di secondo livello.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità