Seguici su:

Politica

Sul tema della sanità si prevede un consiglio comunale aperto

Pubblicato

il

A 24 ore dall’incontro che il Sindaco Lucio Greco ha avuto all’ASP di Caltanissetta con la direzione strategica dell’azienda sanitaria, i deputati regionali Giuseppe Arancio e Michele Mancuso, il direttore sanitario del “Vittorio Emanuele”, Luciano Fiorella, e il Sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, il Primo Cittadino si è confrontato con i capigruppo consiliari, la commissione sanità, gli assessori e il Presidente del consiglio comunale Totò Sammito. L’incontro di ieri, incentrato sulla riapertura della terapia intensiva dell’ospedale di Gela, ha visto anche altri argomenti sul tavolo, tra cui lo sblocco di una serie di concorsi per rimpinguare la carente pianta organica del nosocomio, argomento sul quale è intervenuto oggi anche l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

I consiglieri presenti alla riunione di questa sera sono stati unanimi nel definire la sanità gelese maltrattata e offesa. “I cittadini reclamano da anni un ospedale efficiente, – è stato ribadito – e l’ASP, dopo averci promesso mari e monti, ha saputo darci solo una gestione emergenziale, priva della benché minima programmazione. Una situazione come quella della terapia intensiva era facile da prevedere, ma nessuno si è fatto trovare pronto”.

“Questa sera – dichiara il Sindaco – ho avuto modo di sentire il malessere e il malcontento dell’amministrazione e del consiglio comunale, e ritengo sia opportuno convocare il prima possibile un consiglio comunale straordinario, alla presenza della deputazione regionale e nazionale e della direzione strategica dell’ASP. E’ importante che si torni a dibattere del tema della salute in generale, e della situazione del Vittorio Emanuele nello specifico. Da un confronto in aula non possono che venire fuori spunti e contributi interessanti, utili per risolvere i troppi problemi che affliggono la nostra sanità. Dobbiamo lavorare tutti insieme, e la città deve sapere che l’impegno delle Istituzioni non verrà meno. Pertanto, nei prossimi giorni sentiremo informalmente ASP e deputati per capire quando possano essere disponibili per questo consiglio comunale straordinario e poi provvederemo alla convocazione”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Finanziaria, contributo alle tv locali per il passaggio al 5G

Pubblicato

il

Palermo- Trecentomila euro per sostenere il passaggio al 5G delle emittenti televisive locali, attualmente operanti nell’area tecnica 17 di secondo livello.

Lo prevede una norma a firma della deputata M5S Stefania Campo, contenuta nel maxiemendamento alla finanziaria.“Il mio emendamento, per la verità – dice la parlamentare – prevedeva uno stanziamento doppio rispetto a quello finanziato, vuol dire che riproporrò un nuovo finanziamento in una delle prossime variazioni di bilancio.

Le emittenti locali vanno assolutamente aiutate in questa difficile fase di transizione al nuovo sistema, nella quale sono costrette ad affrontare costi maggiori, a fronte di ritorni pubblicitari sicuramente insufficienti. La chiusura di queste realtà è da scongiurare a tutti i costi, non solo per salvare importanti posti di lavoro, ma anche per garantire l’informazione territoriale e localistica che soltanto le tv locali sono in grado di assicurare.

Continua a leggere

Flash news

Costa(Mpa):”fondi anche per l’oratorio San Giovanni Bosco”

Pubblicato

il

Ugo Costa, esponente gelese del Mpa, ha salutato con soddisfazione l’approvazione della legge Finanziaria e ringraziato il gruppo Mpa per l’apporto dato, insieme a tutto centrodestra, nella norma sullo sblocco delle royalties che aiuta molto Gela ad affrontare la redazione del bilancio stabilmente riequilibrato.

Ma l’esponente autonomista è anche soddisfatto per il fatto che 600 mila euro sono state assegnate al gruppo San Giovanni Bosco di Sicilia per tre progetti in Sicilia dell’importo di 200 mila euro. Uno di questi riguarda Gela e la somma servirà per l’oratorio.Di questo Costa ringrazia il gruppo Mpa

Continua a leggere

Flash news

Il Pd esulta e dichiara sostegno massimo al governo Di Stefano

Pubblicato

il

Il Pd tutto esulta per il risultato ottenuto da Gela all’Ars e dichiara fedeltá al governo Di Stefano. “È’ un grande risultato- si legge in una nota del partito e del gruppo consiliare- l’Ars ha approvato l’emendamento che permettera’ al Comune di Gela di procedere piu’rapidamente all’approvazione del bilancio riequilibrato e uscire dal dissesto.L’emendamento e’ quello depositato dal Gruppo Parlamentare all’ ARS del Partito Democratico, fatto proprio dal Governo Regionale.L’emendamento riguarda la destinazione di risorse gia’ introitate dal comune sulla base del comma 4 dell’art. 20 della legge 10/99, meglio conosciuta come Legge Speziale. La Legge permise al Comune di Gela di introitare dette somme in modo strutturale, che prima venivano incassate totalmente dalla Regione Sicilia e dallo Stato”.


“Il lavoro svolto dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale in questo mese e’ stato straordinariente fondamentale. L’unita’delle forze che sostengono l’Amministrazione a cui si sono aggiunte anche le altre forze parlamentari ha permesso di ottenere un ottimo risultato.Sosterremo l’Amministrazione ed il Sindaco nel proseguire con il metodo del confronto per raggiungere altri importanti obiettivi per la città”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità