Seguici su:

Attualità

Su iniziativa di don Giuseppe Fausciana è nato il coro del Liceo Classico “Eschilo”

Pubblicato

il

Anche il Liceo Classico “Eschilo” ha il suo coro. Il debutto lunedi sera con un concerto tenutosi nell’aula magna dell’istituto alla presenza di familiari ed amici degli studenti e del personale scolastico.

Il coro scolastico è un progetto ideato e curato da don Giuseppe Fausciana, vicario foraneo di Enna e docente del Liceo Classico. Un’iniziativa  che si segnala per la partecipazione oltre che dei 14 alunni componenti del coro, anche di ex alunni che hanno dato il loro contributo spontaneo. 

È il caso di Martina Salamone che è stata la maestra e direttrice del coro e Giada Costa che ha presentato l’evento. 

Un progetto che ha consentito a tanti talenti di farsi notare e di coltivare la loro passione per il canto dedicandovi il tempo libero e rimanendo a scuola per le prove al termine delle lezioni mattutine. 

Lunedi, nell’aula magna del Classico, per i bravissimi coristi che si sono esibiti in un vasto repertorio con diversi generi musical gli applausi dei presenti hanno coronato un anno di impegno e sacrifici.

Il prossimo anno il coro Eschilo sarà iscritto ai cori della Rete nazionale dei Licei Classici.

Il primo ad elogiare i coristi è stato il dirigente scolastico Maurizio Tedesco, molto soddisfatto per le tante attività extracurricolari in cui gli alunni si sono impegnati dando il meglio e per la serenità e la gioia con cui hanno vissuto il loro tempo scolastico. Dopo gli anni del Covid quest’anno gli studenti hanno avuto la possibilità di tornare a stare insieme, di poter esprimere i loro talenti o misurarsi in nuovi campi attraverso le attività extracurricolari che la scuola ha proposto in vari ambiti: umanistico, scientifico, artistico, della comunicazione e dello spettacolo. 

Questi i nomi dei coristi: Virginia Venezia, Carla Vella, Federica Tascone, Chiara Stamilla,  Matilde Catalano, Domenico Verdone, Giovanni Palumbo, Leonardo Susino, Alessio Alabiso, Greta Bonura, Alessia Cilia, Sofia Di Buono, Giulia Bonaccorso, Federica Costa con Simone Scerra al pianoforte.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ritardi nella distribuzione idrica a Niscemi

Pubblicato

il

 Niscemi – A causa di un guasto alla condotta Bubbonia, la distribuzione nel comune di Niscemi ha subito dei ritardi.

Ecco il calendario della distribuzione aggiornato:

19/01/2025 accumulo

20/01/2025 Canale – Cicero – Pitrè – macello alto – cimitero alto

21/01/2025 Spasimo Barracuda – Spasimo Forestale – Macello Basso – centro storico

22/01/2025 Gramsci – centro santi – tripoli trappeto – poggio placenti – carbone maugeri

Continua a leggere

Attualità

Maxi buca molto pericolosa in via Guttadauro

Pubblicato

il

In via Guttadauro al Villaggio Aldisio (zona Salesiani) sul manto stradale si è aperta una buca assai pericolosa per le sue dimensioni.

Se vi passa sopra un’auto la ruota resta incastrata. Se vi transita un ciclomotore e il conducente non si accorge della buca, le brutte conseguenze saranno per il mezzo ma anche per il conducente. La zona non è transennata, il pericolo non è segnalato. Un cittadino ha coperto la buca con una tavola. Un’iniziativa “fai da te” che non risolve il problema. Serve invece un intervento tempestivo della manutenzione comunale.

Continua a leggere

Attualità

Impianto pubblicitario a rischio di crollo in via Crispi

Pubblicato

il

I vigili del fuoco sono intervenuti in via Crispi transennando l’area in cui insiste un impianto pubblicitario.

Venerdì durante la giornata dell’allerta meteo il vento ha compromesso la stabilità dell’impianto che rischia di crollare da un momento all’altro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità