Seguici su:

Attualità

Strage di Capaci: storia e lezioni che passano anche dai social 

Pubblicato

il

All’istituto comprensivo “Don Bosco”, più precisamente al plesso intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che si trova ad Albani Roccella, c’è un bellissimo murales dedicato ai due giudici. È un dipinto che richiama alla memoria la celebre opera dell’istituto nautico “Gioeni Trabia” sul lungomare della Cala, a Palermo. D’altronde le scuole sono da sempre i luoghi in cui si celebra, si condivide, si vive il ricordo dei martiri caduti nella lotta alla mafia e soprattutto si vivono le lezioni che ci hanno lasciato.

Ma un altro luogo deputato al ricordo è la piazza virtuale del web, con i social in primo piano. Perché proprio questi strumenti così pervasivi, così presenti ormai nella quotidianità di ciascuno, permettono di condividere i momenti significativi della storia e gli insegnamenti che ci lasciano. Oggi scorrendo la home di Facebook o il feed di Instagram si ritrovano articoli, video, riflessioni e testimonianze sulla strage di Capaci che arrivano anche e soprattutto alle nuove generazioni, agli studenti di tutte le età.

I martiri di Capaci – Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani – e tanti altri uomini e tante altre donne dello Stato, erano semi: semi che possono cadere e far frutto anche attraverso la rete e i social. L’importante è che se ne parli tutti i giorni, non solo online e non solo il 23 maggio, e che si agisca davvero nella direzione che loro ci hanno indicato.

(Sotto la testata, il murales dell’istituto “Don Bosco” – plesso “Falcone Borsellino”. Qui sopra, il murales della Cala a Palermo)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Due medici al pronto soccorso di Gela, uno a quello di Caltanissetta

Pubblicato

il

L’ASP continua a reclutare attingendo all’avviso pubblico aperto che consente di reperire risorse mediante procedure più celeri e snelle.
La Commissione esaminatrice nominata ha proceduto alla valutazione dei curricula , allo svolgimento del colloquio e alla formulazione di una graduatoria di merito che ha consentito di selezionare i medici Orazio Sammito, Claudia Calì e Marta Prizzi.


La Dr.ssa Prizzi darà il proprio supporto alle attività di emergenza-urgenza del Pronto soccorso di Caltanissetta mentre il Dr. Sammito e la Dr.ssa Calì presteranno servizio presso il Pronto soccorso del Vittorio Emanuele di Gela

Continua a leggere

Attualità

Lavori sulla statale 640, viabilità modificata

Pubblicato

il

Per circa 2 mesi a far data dal prossimo 1 febbraio, a causa di interventi per il completamento dei lavori della Strada statale 640 sulle rampe dello svincolo di Caltanissetta con l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, la viabilità per gli utenti della strada che da Caltanissetta raggiungeranno l’A/19 sarà modificata. Lo comunica la Sezione della Polizia Stradale di Caltanissetta.


Nello specifico, gli automobilisti provenienti dalla Strada statale 640 e diretti sull’A/19, direzione Catania, dovranno immettersi sull’autostrada in direzione Palermo e fare inversione di marcia allo svincolo “Ponte Cinque Archi”, che si trova ad una distanza di circa 5 km, con un incremento del percorso di circa 10 km.
Altro itinerario suggerito dalla Polizia Stradale per chi da Caltanissetta vuole raggiungere Catania, è quello di percorrere la Statale 626 “Caltanissetta/Gela” – intersezione Statale 122 “Capodarso” – Statale 117 Bis “Enna” – Statale 192 “Svincolo Enna A/19”.
Per gli utenti provenienti da Catania o da Palermo diretti verso Caltanissetta non ci saranno modifiche del percorso.

Continua a leggere

Attualità

Erogazione idrica in via di ripristino

Pubblicato

il

Dopo tante proteste dei cittadini sui social per l’interruzione della fornitura idrica ai serbatori di Caposoprano e Montungo per torbidità dell’acqua in uscita dal potabilizzatore, Caltaqua ha diramato un comunicato in cui non ci sono dato certi.

“Comunichiamo che Siciliacque sta gradualmente riattivando la fornitura idrica dall’impianto di potabilizzazione e al momento è stata ripristinata la distribuzione nella zona Macchitella.Seguiranno aggiornamenti”. Insomma:l’acqua arriverà.Prima o poi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità