Seguici su:

Attualità

StoricaMente 1943 in tour:iniziativa BCsicilia sullo Sbarco degli Alleati

Pubblicato

il

Si terrà venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 19,00 presso il Teatro comunale “Regina Margherita” in Corso Vittorio Emanuele II, 73 a Caltanissetta, nell’ambito dell’80° Anniversario dello sbarco Alleato in Sicilia, l’iniziativa “StoricaMEnte1943 in tour”.


Dopo i saluti Istituzionali di Roberto Gambino, Sindaco di Caltanissetta, Chiara Armenia, Prefetto di Caltanissetta, Sabrina Patania, Presidente BCsicilia Sezione di Messina, sono previsti gli interventi di Liborio Di Buono, Presidente dell’Associazione culturale “Sostavisiva”, con una “Galleria fotografica”, Gero Di Francesco Condirettore di «Studi Storici Siciliani» che parlerà su “Agosto ’43: Sicilia liberata”, Enzo Falzone, Presidente della Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Caltanissetta che ricorderà “Il bombardamento aereo a Caltanissetta: 9 luglio 1943”. Saluti finali di Padre Salvatore Tumminelli, Canonico penitenziere della cattedrale di Caltanissetta. Presenta Nunzia Caricchio, scrittrice, responsabile della Comunicazione della Coop.«Etnos». Letture a cura di Antonello Di Buono e Francesco Irrera. Prevista infine la proiezione del documentario «80 Anni fa lo sbarco…» e il cortometraggio «Messina1943» diretti da Sabrina Patania.


L’incontro è promosso da BCsicilia sede di Messina, dal Museo Etnoantropologico, dall’Associazione Sostavisiva, dall’Associazione nazionale Combattenti e Reduci e del Comune di Caltanissetta. 

Parteciperà l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, il Comitato Provinciale Partigiani Italiani di Caltanissetta. Ingresso libero fino esaurimento posti.


BCsicilia nell’ambito delle attività storico/culturali continua la promozione del cortometraggio “Messina 1943” un docu-corto della durata di circa 21 minuti. La storia si svolge nel mese di luglio del 1943. All’alba dello sbarco delle forze anglo-americane in Sicilia, il caporale Cappello ed il fante Di Buono, in un contesto di incertezza e confusione, decidono di disertare per raggiungere le proprie famiglie. Scoperta la fuga i nazi-fascisti si mettono sulle loro tracce per catturarli e giustiziarli. La notizia dello sbarco arriva anche a Messina e Maria, moglie del caporale Cappello, appreso che molti soldati italiani lasciano volontariamente il fronte di guerra ritornando alle loro case, decide di mettersi alla ricerca del marito.

Dopo giorni di fuga e fucilazioni sommarie, si salverà solo il Caporale Cappello per opera di un soldato americano. Il cortometraggio è già oggetto di numerose rappresentazioni in varie sedi: al Museo del ‘900, nell’aula Cannizzaro dell’Università degli studi di Messina, al Cinema Lux di Messina, al casale di Castanea delle Furie. Sono state inoltre attivate anche collaborazioni con musei: il Museo del’900 di Messina, il Museo etnoantropologico “I ferri du misteri” di Castanea, il Museo etnoantropologico di Sutera; e associazioni: Giovanna d’Arco, Società Operaia Agricola di M.S, Associazione Nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra, Associazione Nazionale combattenti e reduci, Università della terza età di Messina, Associazione Historica XX secolo.

Inoltre con enti e istituti: la Biblioteca Università Regionale G. Longo, l’Istituto del nastro azzurro fra combattenti e decorati, il Patriarcato di Costantinopoli Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’ Italia; la Parrocchia di S. Giacomo Maggiore. Ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Messina.
L’evento “Storicamente 1943 in tour” ha lo scopo di ricordare l’80° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia attraverso la proiezione del video dal titolo “Messina 1943” prodotto e diretto Sabrina Patania unitamente ad alcuni documentari realizzati con testimonianze autentiche e viventi del periodo di guerra, allo scopo di creare una video-libreria di importanti fonti storiche. L’evento, patrocinato dal Comune di Caltanissetta, è ufficialmente inserito nel programma del settembre nisseno 2023.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo al teatro Eschilo per il concerto dei Kantiere Kairòs 

Pubblicato

il

La band Kantiere Kairòs si è esibita ieri sera sul palco del teatro Eschilo, eseguendo i brani del loro album “Il sale”: un concept album che ripercorre storie di santità. L’evento musicale è stato promosso da Salesiani don Bosco di Gela, associazione Db 200 e Ufficio diocesano di Pastorale giovanile con il patrocinio del Comune di Gela.

«Grazie per averci arricchito della vostra presenza, per la vostra testimonianza di vita e per aver toccato le corde più profonde dei nostri cuori con la vostra musica», questo il pensiero dei giovani dell’oratorio salesiano al termine del concerto. 

Continua a leggere

Attualità

Sabato solare:primi bagni a mare e 5 bus di turisti in sosta lungo viale Indipendenza

Pubblicato

il

Un sabato dalle temperature estive e c’è chi ne ha approfittato per il primo bagno di stagione, la prima tintarella e per una passeggiata sulla spiaggia del Lungomare.

In questo sabato solare sono arrivati in città 5 bus di turisti che sono andati a visitare il sito delle Mura Timoleontee.I bus erano in sosta uno dietro l’altro lungo viale Indipendenza davanti al parcheggio di Caposoprano perché non c”è un’area di sosta attrezzata per ricevere i turisti. Gli stessi hanno raggiunto a piedi in fila l’ingresso delle mura lungo una strada che non ha marciapiedi su quel lato ma solo erba e vegetazione spontanea. Sono questi i primi aspetti da correggere se si vuole che Gela sia accogliente per i turisti.

Continua a leggere

Attualità

Incontro sulla prevenzione e consapevolezza del Rotary club

Pubblicato

il

Incontro sulla prevenzione e consapevolezza organizzato dal Rotary club presieduto da Ugo Granvillano, per lunedì 17 marzo ore 10:30 presso la Pinacoteca del Comune di Gela, per la giornata del fiocchetto lilla.

L’evento coorganizzato con la Croce Rossa presidente Dott.ssa Anita Lopiano, con l’Interact club di Gela presidente Elias d’Aleo, con la consulta provinciale studentesca Presidente Martina Romano, e con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Gela nella persona del Sindaco Terenziano Di Stefano e dell’Assessore alle politiche giovanili Peppe di Cristina.

Durante l’incontro interverranno, la Dott.ssa Sara Palermo psicoterapeuta funzionale, libera professionista per team sentinella DNA ASP 5 Messina, la Dott.ssa Serena Martellino, neuropsichiatra infantile e medico volontario, Croce Rossa, e la Dott.ssa Sara D’amaro, psicologa e psicoterapeuta già socia del club Rotary Gela.


Moderatori dell’incontro saranno Elias d’Aleo Presidente Interact club Gela e e presidente cultura consulta provinciale studente testa, e Martina Romano prefetto Interact club Gela e Presidente consulta provinciale studentedentesca.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità