L’amministrazione Di Stefano inaugura la stagione della cultura, con una rassegna letteraria voluta dal Sindaco e dall’assessore alla Cultura Viviana Altamore.
Nasce “Libri vista mare. Parole al Belvedere” prima edizione, la prima rassegna letteraria estiva pensata e allestita dall’amministrazione, in collaborazione con il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, presieduto da Andrea Cassisi e dalla Libreria Orlando, gestita da Lina Orlando.
Sei autori, altrettanti libri per promuovere la lettura ed il dialogo, raccontare l’attualità, la storia, conoscere e approfondire i luoghi e i personaggi della Sicilia. Gli appuntamenti si terranno tutti al Belvedere della città, in viale Mediterraneo, al tramonto, così da godere degli ultimi sprazzi della luce del tramonto di fine estate, a partire dalle ore 19.
“Questa rassegna -afferma il Sindaco- è l’impegno che questa amministrazione assume con il territorio, per promuovere una stagione che metta al centro la cultura, luogo di incontro, dialogo, opinione, libertà.
È un dato di fatto – prosegue l’Assessore Altamore – che Gela sia tra le poche città in Sicilia orfana di un palinsesto estivo stabile, che non si esaurisca in singole e sporadiche presentazioni di libri, ma che sia pensato attorno ad un progetto serio e duraturo che possa allineare la rassegna alle rassegne estive delle altre realtà isolane, permettendo al contempo alla cittadinanza di fruire dello spazio pubblico mediante l’approfondimento di temi di attualità e di rilevanza storico-sociale, e di avvicinarsi alla lettura. Questo cartellone è allora il risultato di un lavoro costruito in rete con operatori culturali della città che assieme a questa amministrazione, inaugurano questa stagione”.
“Con questa rassegna estiva –aggiungono Cassisi e Orlando– continuiamo a realizzare una campagna di incentivazione alla fruizione della cultura: occorre rafforzare il valore sociale della lettura, della stampa, del cinema, strumenti per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico, fondamento per il benessere della cittadinanza. In questa rassegna abbiamo inserito autori che con i loro libri, tutti pubblicati nel 2024, sono al passo con i cambiamenti della società e i nuovi modi di vivere la cultura”.
Si inizia il 28 agosto. Appuntamento al Belvedere, alle ore 19.