Attività sportive, un’immersione nella natura tra colori ed entusiasmo per salutare l’inizio della primavera. È cominciata così questa mattina la 13º edizione del Cross di Primavera, manifestazione ideata e promossa dall’associazione Green&Sport che continua a lavorare sul connubio sport-natura.
Questa mattina lo start all’evento, che proseguirà anche domani. Protagonisti gli alunni delle scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado: non sono mancate tra una gara e l’altra le iniziative di inclusione ma anche di osservazione e rispetto della natura.
«Due giornate a contatto con la natura – ha spiegato Giuseppe Veletti, dell’associazione Green&Sport – per scoprire, e valorizzare la Macchia mediterranea e il territorio. Sul pianoro del parco urbano di Montelungo centinaia di alunni vivono il primo giorno di primavera facendo ciò che è loro più naturale, correre e giocare all’aperto».
Partner dell’iniziativa Eni group club, Acsi Caltanissetta, Corpo forestale di Caltanissetta, Apicoltura Campo Gela, Istituto superiore “Sturzo”, Liceo sportivo “Eschilo” e Paideia. A patrocinare l’evento il Comune di Gela.
Gymnastics Club brilla anche nelle prove individuali: conferme e nuovi successi. Dopo il podio nella gara a squadre, altre atlete sorprendono ancora e superano ogni aspettativa.
Dopo il grande successo ottenuto nella competizione a squadre dell’8 marzo, la Gymnastics Club di si è nuovamente distinta nella prova individuale, confermando l’ottimo livello tecnico delle proprie ragazze. Con una serie di prestazioni di altissimo valore, le ginnaste hanno ottenuto risultati eccellenti, dimostrando talento, determinazione e una crescita continua che le proietta con fiducia verso i prossimi impegni agonistici.
I risultati nel dettaglio. Le atlete della Gymnastics Club si sono fatte valere in diverse categorie, conquistando titoli importanti e piazzamenti di prestigio.
LB3 Avanzato –
Junior 2: 1ª classificata – Mandrà Carla
2ª classificata – Nardo Claudia –
Allieve 5: 12ª classificata– Mozzicato Ilaria – Senior 2 2ª classificata – Amato Alice LC3 Avanzato – Senior 2 1ª classificata– Scaduto Sofia 2ª classificata – De Grande Desire
Allieve 5: 4ª classificata– Guerrieri Emily 6ª classificata – Cammarata Giulia 7ª classificata– Lo Forte Sara –
Junior 1 : 9ª classificata– Di Fatta Giulia.
Il merito di questi risultati va non solo alle ginnaste, ma anche dello staff tecnico, che con dedizione e professionalità le accompagna nel loro percorso di crescita sportiva. A guidarle in questa importante competizione sono stati gli allenatori Valter Miccichè, Natalia Mastroluca, Antonella Di Dio, Ester Greco, Giuseppe Infurna e Giusy Renna, un team affiatato che lavora quotidianamente per valorizzare ogni atleta.
I successi ottenuti confermano la Gymnastics Club come una delle realtà più competitive nel panorama regionale. Tuttavia, al di là dei piazzamenti e dei podi conquistati, ciò che distingue questa società è la sua filosofia: allenare non solo le ginnaste, ma le persone, trasmettendo valori come la disciplina, il sacrificio, la resilienza e il lavoro di squadra.
Un percorso che va oltre il risultato tecnico, mettendo sempre al centro la crescita individuale e sportiva di ogni atleta, affinché possa affrontare ogni sfida – dentro e fuori la palestra – con determinazione e passione. Con grinta e cuore, la Gymnastics Club guarda avanti: il meglio deve ancora venire!
Terza vittoria consecutiva per il Volley Gela Ecoplast. La squadra di coach Giacomo Tandurella batte anche la Koira Vittoria e centra un altro successo importante in chiave salvezza. Al tie-break le gelesi s’impongono contro la quarta forza della classifica restando in corsa per l’obiettivo stagionale.
I parziali: 25-19, 18-25, 18-25, 25-11, 15-13. «Siamo soddisfatti per aver vinto contro la quarta in classifica e aver conquistato due punti, ma allo stesso tempo c’è rammarico per aver perso l’occasione di fare bottino pieno per colpa di quel terzo set non all’altezza», il commento del dirigente biancazzurro Andrea Scudera. La settimana prossima altra partita importantissima a Carlentini.
È tempo di big match per l’Albert Nuova Città di Gela. La squadra giallorossa domani ospiterà al PalaLivatino alle 18 la Natare Plus Modica, terza forza del girone C di Serie C femminile. Sarà la 19º giornata del torneo. Un vero e proprio scontro d’alta classifica, considerato che le gelesi devono vincere per consolidare il primo posto mentre le modicane puntano a riacciuffare la seconda posizione per rientrare in zona playoff.
«Modica come noi è una squadra costruita per vincere – dice coach Massimo Bonaccorso -, sono in corsa per il secondo posto e domani verranno a Gela per cercare punti importanti. Hanno giocatrici esperte e forti. Noi così come loro arriviamo bene a questa partita, siamo al completo e non vediamo l’ora di scendere in campo, cercando di regalare una vittoria ai nostri tifosi».
Il cammino delle giallorosse, costellato di sole vittorie, ha visto nel successo per 3-1 nel match d’andata uno dei suoi momenti più significativi.
«All’andata abbiamo giocato forse la nostra migliore partita – dice l’allenatore delle gelesi, Massimo Bonaccorso -, siamo stati protagonisti di una grande prestazione. Loro l’anno scorso sono arrivati fino alla semifinale playoff per la B2, sanno come si giocano queste partite ma noi siamo molto carichi, ci siamo preparati molto bene e giocheremo per blindare matematicamente il primo posto – conclude il tecnico dell’Albert Nuova Città di Gela -, raggiungendo così il primo dei traguardi che ci siamo posti».