Seguici su:

Cronaca

Soldi a pioggia con Agenda Urbana, per ora solo virtuali

Pubblicato

il

Continuano a piovere soldi promessi con Agenda Urbana, mentre la città è un cantiere senza fine da due anni.

L’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità nell’ambito del PO FESR 2014/2020 – Agende Urbane Regionali Agenda Urbana di Gela e Vittoria – ha stanziato complessivamente 6.628.692,68 euro da destinare al Comune di Gela per la realizzazione del progetto, già definitivo, dal titolo “Ottimizzazione energetica e innovazione tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica, su parte dei quartieri a nord”. Il consistente finanziamento è a valere sulle risorse dell’Asse Prioritario 4 “Energia Sostenibile e Qualità della Vita”, Obiettivo Tematico 4.1, Azione 4.1.3 e da inserire negli esercizi finanziari 2021 e 2022. Il decreto sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e nel sito www.euroinfosicilia.it.
“Programmare, progettare e reperire i giusti canali di finanziamento. Con le parole, – afferma il Sindaco Lucio Greco – in molti ci accusano di non saperlo fare, noi con i fatti stiamo dimostrando l’esatto contrario. Sono due anni che la squadra di Agenda Urbana si impegna e presenta progetti validi e meritevoli di stanziamenti regionali, e grazie al loro lavoro sarà possibile, nei prossimi mesi e anni, cambiare realmente il volto della città, renderlo più moderno e a misura di cittadino. A Gela arriveranno presto oltre 6 milioni di euro, che si aggiungono ad altre consistenti somme già canalizzate. Credo che questo sia quello che un’amministrazione comunale deve fare, rispondere alle esigenze della città con idee fattibili e non proponendo il libro dei sogni. E nessuno, neanche coloro che ostinatamente provano ogni giorno a destabilizzarci in ogni modo, ci farà desistere dal nostro intento”.
“I tre decreti di finanziamento nell’ambito di Agenda Urbana, per un ammontare complessivo di oltre 6 milioni di euro, – aggiunge il vicesindaco Terenziano Di Stefano – danno le risposte necessarie e attese, permettendoci di finanziare un progetto dal contenuto squisitamente sociale tramite la riqualificazione di un immobile, precedentemente abusivo, di Via Madonna del Rosario. Lo sistemeremo e lo destineremo alle donne vittime di violenza e alle categorie fragili. Non meno importante il progetto per l’impatto ambientale e l’efficientamento energetico nei quartieri a Nord della Città e nella Scuola Don Milani. Il “modello Agenda Urbana” funziona ed è vincente”.
Il Sindaco Lucio Greco e il suo vice, Terenziano Di Stefano, ringraziano tutto il gruppo di lavoro, che ha dimostrato di saper fare davvero squadra.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ennesimo atto vandalico al PalaCossiga

Pubblicato

il

Ennesimo raid vandalico al PalaCossiga un una struttura dove ormai c’è poco da portare via dato che dalla chiusura post Covid ad oggi è stato danneggiato e portato via tutto il possibile.

L’ iter della riconsegna della struttura che l’Asp ha usato in comodato dal Comune come hub vaccinale non è concluso. Il sindaco Terenziano Di Stefano ha riferito che tecnici comunali stanno periziando i danni e che gli risulta che le chiavi siano ancora dell’Asp. Di Stefano non ha saputo indicare tempi per riavere la struttura mentre ci sono dei fondi regionali per sistemare la parte esterna.

Continua a leggere

Cronaca

Morto a soli 23 anni…

Pubblicato

il

Avrebbe dovuto compiere fra poco 23 anni ma non ha trovato la forza di continuare a vivere.

È stato trovato morto ieri sera nell’abitazione di via Butera dove è accorsa un’ambulanza e due volanti della polizia, ma per il povero C.V. non c’era già più niente da fare.

Si cercano le motivazioni del gesto estremo, si parla infatti di suicidio, ma ormai resta solo l’amarezza. Ieri sera un nugolo di ragazzi intorno al luogo del rinvenimento, attoniti…

Continua a leggere

Cronaca

Polizia e ambulanza tra via Crispi e via Butera

Pubblicato

il

Due volanti della polizia , l’ambulanza e tanti giovani fermi all’angolo tra via Butera e via Crispi.

In quella zona pare che si sia verificato un caso di aggressione che ha reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine e della polizia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità