Seguici su:

Attualità

“Smerendiamoci la vita”: Un Approccio Olistico alla Salute e al Benessere

Pubblicato

il


Si conclude la X edizione del progetto “Smerendiamoci la Vita” sui corretti stili di vita, evento promosso dalla dirigente scolastica Viviana Morello e dall’ADE, rappresentata dal presidente Federico Albini e dalla vicepresidente Sandra Capuana, rivolto agli alunni della IV A e della IV B dell’IC S. Quasimodo plesso Giovanni XXIII.

Nel corso di quattro giorni intensi e illuminanti, dal 26 febbraio 2024 al 7 marzo 2024, un gruppo di esperti, nello specifico una psicoterapeuta, due pediatri, una nutrizionista e un professore di educazione motoria, hanno condiviso le proprie conoscenze e esperienze per offrire una visione completa e integrata della salute e del benessere sotto una prospettiva olistica.


Il primo incontro, avuto il 26 febbraio, è stato dedicato all’intervento della psicoterapeuta dott.ssa Morselli, ove, attraverso approcci terapeutici volti a promuovere sensibilità intorno a temi legati alla nutrizione e al consumo consapevole di pasti, al valore della convivialità, all’acquisto ragionato e critico del fast food e dei prodotti pubblicizzati per i piccoli consumatori, ha guidato i partecipanti ad un ritorno alla cucina domestica legata al territorio.

La specialista ha esortato i partecipanti a fare attenzione ai falsi slogan che invogliano ad un consumo eccessivo di merendine ed ha proposto degli esercizi di ascolto del corpo e del riconoscimento del ruolo delle emozioni nei vari tipi di fame.


Il secondo incontro è stato il 28 febbraio ed ha visto la partecipazione dei pediatri dott. Cocchiara e dott.ssa Armenio. I medici hanno messo in luce l’importanza che una sana ed equilibrata alimentazione distribuita nell’arco della giornata, con particolare attenzione ad una ricca colazione, con merende a base di frutta e di alimenti sani, senza bevande gassate e dolcificate, un’ora di attività motoria, libera o organizzata, una o al massimo due ore tra televisione, computer o smartphone,sono fondamentali per uno sviluppo psico-fisico regolare.


Il terzo incontro, avuto il 4 marzo, è stato dedicato all’intervento della nutrizionista dott.ssa Albini, la quale ha posto l’accento sulla differenza tra mangiare e nutrirsi e sull’importanza dell’acqua per ogni essere vivente. L’esperta ha approfondito il legame tra alimentazione e salute attraverso la presentazione di principi nutrizionali fondamentali, ha elencato quali alimenti assumere con moderazione e ha guidato i partecipanti alla scoperta di abitudini alimentari sane, come la merenda a scuola, e sostenibili nel lungo termine grazie ad un’attenzione responsabile verso le etichette dei cibi.


L’ultimo incontro si è avuto oggi 7 marzo ed ha visto l’intervento del prof. Miccichè, docente di educazione motoria presso l’IC “S. Quasimodo”. Miccichè, esperto di ginnastica, ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica e del movimento per la salute e il benessere generale. Attraverso proposte di esercizi a corpo libero atti a migliorare gli schemi motori statici e dinamici, il professore ha ispirato i partecipanti a integrare il movimento nella propria routine quotidiana per migliorare la salute fisica e mentale.


In conclusione, l’iniziativa ha evidenziato l’importanza del prendersi cura di sé stessi a livello fisico, mentale ed emotivo. Grazie alla collaborazione e alla condivisione di conoscenze da parte degli esperti, i partecipanti hanno potuto acquisire strumenti e risorse per migliorare la propria qualità di vita e raggiungere un equilibrio duraturo nella salute e nel benessere.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Impianto compostaggio di Brucazzi:la gestione la decideranno i sindaci

Pubblicato

il

Sugli aspetti tecnici dell’impianto di compostaggio di Brucazzi la Regione va avanti analizzando il progetto di rifunzionalizzazione  dopo lo stop al riavvio del  gennaio scorso a seguito di atti  vandalici. Sull’aspetto della gestione del’impianto la Regione  ha detto ai sindaci che va fatta una scelta politica.

Perciò si farà un’assemblea dei sindaci per decidere chi deve gestire l’impianto una volta che avrà l’autorizzazione regionale. Peraltro i sindaci dell’Ato Cl2 in liquidazione sono  gli stessi della Srr impianti. Il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano ritiene corretto fare le giuste valutazioni e scegliere la soluzione più favorevole.

Continua a leggere

Attualità

Al terzo tentativo si è fatto il sopralluogo al PalaCossiga:è un disastro

Pubblicato

il

Dopo il primo tentativo fallito la settimana scorsa perché l’Asp non si è presentata, stamattina nuovo sopralluogo congiunto Comune- Asp al PalaCossiga per verificare lo stato dell’impianto dopo l’utilizzo come hub vaccinale durante il Covid. Ma neanche il secondo tentativo è andato bene perché il tecnico Asp non aveva le chiavi . Così l’assessore al patrimonio Simone Morgana, i componenti delle due commissioni Ambiente e sanità presieduta fa Floriana Cascio e Cultura e sport presieduta da Sara Cavallo hanno dovuto fare marcia indietro. L’alternativa sarebbe stata quella di entrare come ladri al PalaCossiga.Quelli entrano ed escono indisturbati.

Alla fine si è deciso di cercare le chiavi e rinviare al primo pomeriggio.Al terzo tentativo il sopralluogo si è fatto. Davanti ai consiglieri il disastro dentro e fuori l’impianto. Hanno rubato tutto quello che c’era da rubare e il resto lo hanno vandalizzato. C’è da fare un imponente lavoro di ristrutturazione. A quanto trapela dopo il sopralluogo la linea che prevale è quella di destinare al ripristino della parte esterna gli 88 mila euro destinati dall’Ars mentre la parte interna dovrà ripristinarla l’Asp

.

Continua a leggere

Attualità

“Tra Ciavuru e Paroli”, in via Morello la prima personale di Martina Garzia

Pubblicato

il

Si chiama “Tra Ciavuru e Paroli” ed è un omaggio alla Sicilia: i suoi colori, sapori e odori, ma anche la saggezza dei suoi proverbi tramandati di generazione in generazione. È l’installazione promossa dall’associazione Smaf, presieduta da Gaetano Arizzi, che arricchisce ulteriormente di arte e colore la via Morello, cuore del centro storico.

L’iniziativa, organizzata durante la seconda edizione del festival “Ué – Eventi Urbani”, viene firmata dalla giovane artista gelese Martina Garzia. Nata a Palermo nel ’99 ma cresciuta a Gela, studia alla magistrale in illustrazione editoriale all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si è gia laureata in illustrazione e fumetto, sempre a Bologna, e si è diplomata presso l’accademia The Sign di Firenze in illustrazione.

«Amo le storie per bambini e cerco sempre con un fare un po’ fantasioso di riflettere l’essere bambina nelle mie illustrazioni. Un mio professore dell’accademia mi ha sempre spiegato quanto sia importante amare quel che si disegna e diceva sempre ‘Se bisogna fare un pomello o un cuscino, bisogna sempre fare il pomello e il cuscino di casa propria».

Per la giovane artista gelese, “Tra Ciavuru e Paroli” è la prima personale: «Cerco sempre di condividere il mio immaginario e il mio bagaglio culturale: dalla musica, al design al posto dove sono nata e cresciuta. Le mie illustrazioni parlano di strade, di vicoli, dalle vecchiette che stirano la pasta alle ricette della cucina palermitana di nonna. Non sono altro che io. Ringrazio l’associazione Smaf per avermi dato l’opportunità di esporre la mia prima personale in uno dei vicoli più belli della città, via Morello, e di aver dato voce attraverso i detti a quello che dico attraverso l’immagine».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852