Seguici su:

Politica

Sindaco Zuccala’: “Balbo boccia il suo stesso Pef”

Pubblicato

il

È una guerra fra passato e presente. Il sindaco del passato guarda al presente con sospetto e il sindaco dell’ oggi dimostra la sua verita’ con carte alla mano. Parliamo del botta e risposta che si alterna a Butera da qualche settimana.

Ecco cosa risponde il sindaco di Buera Giovanni Zuccalà al suo predecessore Filippo Balbo: ” Balbo boccia il suo Pef – sostiene Zuccala’ – Il 07/09/2023 è stato approvato dal CC il PEF, quel pef voluto e determinato dalla politica dell’allora presidente della SRR e sindaco di Butera sino al Giugno del 2022 Filippo Balbo.

Ricordo alla sua stessa memoria che nell’anno 2022 evito di approvare il pef prima delle elezioni , ben sapendo degli aumenti previsti nel piano
economico finanziario (PEF) 2022-2025 , come si evince dalle documentazioni
disponibili. Nel corso dell’anno inoltre, il sequestro della vasca di compostaggio di
Brugazzi avvenuto nel luglio 2022, presso cui si conferiva l’umido a 85.90 euro a
tonnellata, ha determinato un aumento dei costi del conferimento a 140 euro.

Ciò in parte giustifica l’aumento dei costi. Ma l’aumento è sostanzialmente dovuto
all’assunzione di altri 4 operai posti a carico del comune , per i quali di certo questa
amministrazione non si adopererà per eventuale licenziamento. La revisione infra￾periodo infatti è dovuta sostanzialmente a codeste assunzioni. L’ex sindaco Filippo Balbo sa perfettamente tutto ciò in quanto personalmente responsabile del contratto
attuativo e della relazione illustrativa elaborata dal RUP , ove previste le assunzioni
e i servizi richiesti dal Balbo, e stabilito , come da normativa (comma 20 art. 34 DL
18 Ott 2012), la “congruità economica e sociale” dell’affidamento del servizio alla
società in House SRR ATO4 Impianti.


Questa amministrazione con i propri tecnici si è adoperata per ridurre i costi, che
tuttavia gli amministratori e consulenti della impianti , Ing. Picone , Ing.
Cosentino , Dott Stagnitto etc hanno definitivamente ritenuto impossibile in
considerazione proprio del servizio determinato dalla precedente amministrazione.
Un vano tentativo di riaffacciarsi alla politica quello di Balbo, che millanta anche
licenziamenti degli operai della Tritor che invece hanno già firmato il contratto a
tempo indeterminato, o opinioni di virtuosismo mai dichiarate del responsabile
economico finanziario del comune.

Questa amministrazione non solo afferma le
responsabilità dell’amministrazione Balbo , ma documentalmente le conferma. Le
responsabilità dell’ex sindaco Balbo sono inconfutabili e la TARI ne è una conseguenza”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

L’avv.Angelo Greco responsabile provinciale per la Giustizia della Dc

Pubblicato

il

L’Avv. Angelo Greco è stata nominato responsabile provinciale per la Giustizia della Democrazia Cristiana . Prende il posto dell’Avv. Lidia Licata entrata in segreteria regionale .
Il segretario provinciale Gero Valenza ed il Commissario cittadino Giuseppe Licata ed il capogruppo Armando Irti, dichiarano quanto già affermato dal segretario nazionale Totò Cuffaro che “la Democrazia Cristiana è impegnata nell’affermazione di alcuni principi cari a tutti i cittadini che sono il funzionamento della giustizia, i processi giusti e snelli, una giustizia a misura dei minori e delle fasce più deboli, il rapporto tra giustizia, carceri e rispetto della dignità della persona, una giustizia che contrasti le mafie e la corruzione e in ultimo, ma non per ultimo, una giustizia non spettacolo e nemmeno strumento di lotta per gli avversari, anche politici. Continuiamo a strutturate il partito e siamo certi che l’avvocato Angelo Greco, attraverso le sue capacità professionali e umane, saprà proporre iniziative adeguate nel territorio provinciale.”


“Ringrazio il segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro, il segretario provinciale , Gero Valenza , per avermi affidato l’incarico. Spero di essere all’altezza della responsabilità politica che il nostro partito mi sta affidando, – dichiara Angelo Greco -. Cercherò di perseguire, attraverso proposte e iniziative concrete, gli obiettivi che in materia di giustizia, sono più cari al nostro partito: il giusto processo, la lotta alla mafia e alla corruzione, una giustizia che sia al servizio dei più fragili e che garantisca i diritti dei detenuti.Dopo gli ultimi avvenimenti , mi riferisco alle violenze, abusi e torture nel carcere di Trapani denunciare proprio ieri, con il nostro gruppo consiliare , Armando Irti e Giuseppe Guastella , abbiamo già deciso di portere in consiglio la mozione per istituire il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale”

Continua a leggere

Flash news

On Longi:stop alle corse clandestine

Pubblicato

il

La Camera dei Deputati ha approvato oggi una proposta di legge fondamentale per la tutela degli animali, che vede come prima firmataria l’onorevole Michela Vittoria Brambilla e come cofirmataria l’On. Eliana Longi. Un provvedimento che rappresenta un cambio di paradigma nella protezione degli animali, sottolineando l’impegno del Governo Meloni nel garantire il benessere animale e contrastare fenomeni criminali legati alle zoomafie.

“In qualità di componente della Commissione bicamerale Ecomafie, abbiamo dato vita uno specifico filone d’indagine sul gravoso problema relativo al maltrattamento degli animali, con particolare attenzione alle corse clandestine di cavalli, da parte delle zoomafie. Tramite il nostro intervento sono state apportate delle modifiche all’art. 260 del Codice Penale, e si prevede l’aumentano della pena, per l’uccisone degli animali (544-bis), per il maltrattamento degli animali (544-ter), e un ampliamento delle pene pecuniarie per chi organizza spettacoli e manifestazioni con sevizie e strazio per gli animali (544-quater).”

“Assistiamo ad un cambio di paradigma, che si evince già a partire dall’articolo uno, che prevede l’eliminazione dell’espressione “sentimento dell’essere umano verso gli animali” al quale si preferisce un più appropriato “delitti contro gli animali”, per dare finalmente un segnale forte, a cui nessuno tra i banchi dell’opposizione aveva pensato fino ad ora.”

“Questa nostra importante modifica, giunge dopo un importante iter di indagini ad opera della suddetta Commissione, che ha visto noi componenti confrontarci con le problematiche direttamente sul territorio, come quanto avvenuto fra il 26 e il 28 Gennaio nel corso della nostra visita, presso il quartiere di San Cristoforo di Catania, di stalle recentemente sequestrate, dove erano ricoverati cavalli destinati alle corse clandestine. I dati raccolti tramite il filone d’indagine siciliano, si sono rivelati fondamentali per le numerose audizioni degli scorsi mesi, che ci hanno visti focalizzati, con un impegno trasversale, su questo importante argomento. Il livello culturale di un Paese, o di una regione, deve essere anche misurato in base al contrasto a questi fenomeni criminali, che mai bisogna minimizzare. Lo Stato deve fare sentire inesorabilmente la sua presenza senza alcuna esclusione.”

Il Governo Meloni continuerà ad affermare con forza, non solo la tutela degli animali, ma anche il contrasto alla criminalità organizzata che sfrutta gli stessi per fini illeciti, arrecando così un danno non indifferente alla nostra moralità come società civile.

Continua a leggere

Flash news

L’on di Paola chiede criteri trasparenti per assegnare i contributi

Pubblicato

il

“Basta con le ipocrisie, ci sono associazioni meritorie che non vanno penalizzate, l’importante è che beneficino di contributi sulla base di rigidi criteri oggettivi e trasparenti che vanno individuati in Assemblea con la collaborazione degli uffici e che siano a prova di critiche e di amichettismi. Ci stiamo già lavorando”.Lo afferma il vice presidente dell’Ars e referente regionale del M5S in Sicilia Nuccio Di Paola.

“Ci sono associazioni – dice Di Paola – che operano benissimo nel sociale e che garantiscono servizi fondamentali per la collettività, sarebbe inaccettabile oltre che ingiusto, penalizzarle. L’importante è che queste associazioni vadano individuate all’interno di rigidi paletti, che siano uguali per tutte e che vengano definiti all’interno del Parlamento, non certo con un decreto assessoriale calato dall’alto. Ci stiamo già cominciando a lavorare, cercando spunti anche da quanto avviene nelle altre regioni italiane. Questa norma va approvata già in questa Finanziaria, siamo aperti alla collaborazione di tutti, maggioranza compresa. Tutti i contributi per varare una buona norma saranno bene accetti”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità