Seguici su:

Politica

Sindaco Zuccala’: “Balbo boccia il suo stesso Pef”

Pubblicato

il

È una guerra fra passato e presente. Il sindaco del passato guarda al presente con sospetto e il sindaco dell’ oggi dimostra la sua verita’ con carte alla mano. Parliamo del botta e risposta che si alterna a Butera da qualche settimana.

Ecco cosa risponde il sindaco di Buera Giovanni Zuccalà al suo predecessore Filippo Balbo: ” Balbo boccia il suo Pef – sostiene Zuccala’ – Il 07/09/2023 è stato approvato dal CC il PEF, quel pef voluto e determinato dalla politica dell’allora presidente della SRR e sindaco di Butera sino al Giugno del 2022 Filippo Balbo.

Ricordo alla sua stessa memoria che nell’anno 2022 evito di approvare il pef prima delle elezioni , ben sapendo degli aumenti previsti nel piano
economico finanziario (PEF) 2022-2025 , come si evince dalle documentazioni
disponibili. Nel corso dell’anno inoltre, il sequestro della vasca di compostaggio di
Brugazzi avvenuto nel luglio 2022, presso cui si conferiva l’umido a 85.90 euro a
tonnellata, ha determinato un aumento dei costi del conferimento a 140 euro.

Ciò in parte giustifica l’aumento dei costi. Ma l’aumento è sostanzialmente dovuto
all’assunzione di altri 4 operai posti a carico del comune , per i quali di certo questa
amministrazione non si adopererà per eventuale licenziamento. La revisione infra￾periodo infatti è dovuta sostanzialmente a codeste assunzioni. L’ex sindaco Filippo Balbo sa perfettamente tutto ciò in quanto personalmente responsabile del contratto
attuativo e della relazione illustrativa elaborata dal RUP , ove previste le assunzioni
e i servizi richiesti dal Balbo, e stabilito , come da normativa (comma 20 art. 34 DL
18 Ott 2012), la “congruità economica e sociale” dell’affidamento del servizio alla
società in House SRR ATO4 Impianti.


Questa amministrazione con i propri tecnici si è adoperata per ridurre i costi, che
tuttavia gli amministratori e consulenti della impianti , Ing. Picone , Ing.
Cosentino , Dott Stagnitto etc hanno definitivamente ritenuto impossibile in
considerazione proprio del servizio determinato dalla precedente amministrazione.
Un vano tentativo di riaffacciarsi alla politica quello di Balbo, che millanta anche
licenziamenti degli operai della Tritor che invece hanno già firmato il contratto a
tempo indeterminato, o opinioni di virtuosismo mai dichiarate del responsabile
economico finanziario del comune.

Questa amministrazione non solo afferma le
responsabilità dell’amministrazione Balbo , ma documentalmente le conferma. Le
responsabilità dell’ex sindaco Balbo sono inconfutabili e la TARI ne è una conseguenza”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Dopo il cortocircuito sulla sanità, il sindaco ha convocato la sua maggioranza

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha convocato per lunedi della prossima settimana una riunione della maggioranza.

L’iniziativa è stata assunta dopo il cortocircuito creatosi attorno alla mozione Pd sul nuovo ospedale.Il primo cittadino non ci sta e vuole mettere ordine.

“I miei alleati devono aiutarmi non crearmi problemi. Fino al bilancio riequilibrato non voglio distrazioni di nessun genere.Questo devono capirlo e agire concordando le cose da poter fare e poter dire.Gli alleati veri concertano e non litigano” – è stato lo sfogo del sindaco che ora cercherà di rimettere pace nella sua coalizione

Continua a leggere

Flash news

Sulla sanità il PCI la pensa come i Civici e auspica unità e lotta

Pubblicato

il

Il segretario del Partito Comunista Nuccio Vacca,esprimere la posizione del partito in merito al progetto del nuovo ospedale.

“Pur non essendo contrari a questa iniziativa- dice- riteniamo che prima di tutto sia fondamentale potenziare l’ospedale esistente, sia per quanto riguarda le strutture che per il personale. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un continuo depauperamento dei servizi sanitari fondamentali per i cittadini del nostro comprensorio, e questa situazione non può più essere tollerata. Gela non deve accettare supinamente una realtà che compromette il diritto alla salute dei suoi abitanti”.

” Non intendiamo entrare nel merito delle polemiche interne alla maggioranza- aggiunge- ma riteniamo che sia giunto il momento di agire con responsabilità. È essenziale, pertanto, convocare un incontro per promuovere quella necessaria unità e chiarezza che i cittadini ci richiedono. Solo attraverso il dialogo e la collaborazione possiamo restituire dignità alla nostra città e garantire che la salute venga tutelata come diritto inviolabile. In un clima di incertezze e conflitti politici, ci teniamo a mantenere il focus sui bisogni reali della comunità. , non escludiamo la possibilità di proporre azioni di protesta, incluso uno sciopero generale, per far sentire la nostra voce e quella dei cittadini. La salute è un diritto fondamentale, e non possiamo permettere che venga messa in discussione. È ora di agire con determinazione per il bene della nostra comunità, per assicurare che ogni cittadino possa accedere a servizi sanitari adeguati e dignitosi. La lotta per la salute e il benessere dei cittadini è una battaglia che dobbiamo affrontare uniti. La nostra voce sarà più forte se saremo insieme in questo percorso, perché solo uniti possiamo garantire che i diritti di tutti siano rispettati e che nessuno venga lasciato indietro. Insieme, possiamo fare la differenza”

Continua a leggere

Politica

L’on.Scuvera smentisce il sindaco :”a Butera l’assessore Donzella non è espressione di Fratelli d’Italia”

Pubblicato

il

Non solo Forza Italia.Anche Fratelli d’Italia smentisce in modo fermo e deciso le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Zuccalà, durante la seduta del Consiglio Comunale svoltasi ieri pomeriggio.

“La nomina dell’ assessore Giovanna Donzella – dice l’on.Totò Scuvera- non è frutto di indicazioni da parte del nostro partito, nel recente rimpasto di giunta.Rinnovo all’assessore Donzella la stima per la sua preparazione tecnica nonché la mia personale amicizia, ma è mio dovere ribadire con fermezza che non si tratta più di persona nominata dal nostro partito”

Il deputato do FdI coglie l’occasione per invitare il Sindaco a evitare speculazioni che coinvolgano il partito o il suo operato istituzionale.

“Comprendo la necessità di sopperire alle proprie difficoltà politiche con queste speculazioni- dice l’on.Scuvera – ma per noi questo modo di operare è e rimane inaccettabile.Fratelli d’Italia rappresenta una forza politica seria, impegnata e trasparente e non tollereremo che venga utilizzata come strumento di propaganda o escamotage politico.Come deputato regionale, il mio impegno è rivolto esclusivamente a perseguire il benessere e gli interessi dell’intera cittadinanza, senza distinzioni o fini di parte. Prego dunque il Sindaco di concentrarsi sui problemi reali della città di Butera, adottando lo stesso senso di responsabilità istituzionale che da un amministratore locale ci si aspetta.La città ha bisogno di risposte concrete, non di polemiche inutili o di tentativi di confondere le acque. Fratelli d’Italia, che è impegnato nella costruzione di un’ampia colazione di centro destra a Butera e nel resto del territorio, continuerà a lavorare per la crescita e il progresso del territorio, senza prestarsi a giochi politici sterili e privi di visione, per questo ritengo indispensabile che sia fatta chiarezza sulla vicenda”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità