Seguici su:

Attualità

Siccità, Tardino (Lega): Salvini presidente cabina di regia contro la crisi dei corsi d’acqua. C’è anche il Biviere

Pubblicato

il

Palermo – “Matteo Salvini presidente della cabina di regia contro la crisi idrica è un’ottima notizia per l’Italia e soprattutto per la Sicilia, alle prese con una crisi che si trascina da anni, e che oggi potrà beneficiare del nuovo impulso governativo. Da una recente ricognizione del MIT, infatti, il quadro siciliano risulta preoccupante. Su 26 invasi gestiti dalla Regione, solo otto sono in esercizio normale, tre risultano fuori esercizio, cinque sono sottoposti a limitazioni per ragioni di sicurezza e dieci attendono il collaudo. Uno scenario desolante. Le maggiori criticità si registrano nel territorio agrigentino, in primis per la diga Gibbesi, e nel trapanese, per la diga Trinità, dove a causa dell’inerzia di decenni, si rischiano di perdere milioni di euro a valere sulla programmazione europea, rimasti inutilizzati a causa di mancata o errata progettazione. Ma anche a Siracusa, per l’invaso Biviere, e in altre province si registrano situazioni difficili per gli agricoltori.
La Regione ha di recente istituito un tavolo tecnico su decisione del presidente Schifani, ma sono certa che il cambio di passo sarà ancora più netto  grazie alla guida del vicepremier e ministro Matteo Salvini, cui vanno i miei auguri di buon lavoro”.

Così in una nota Annalisa Tardino eurodeputata e commissario della Lega Sicilia per Salvini premier.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Guasto temporaneo al sistema dei pozzi Argo e Cassiopea, paura in città

Pubblicato

il

Il blocco di un compressore nel sistema dei pozzi “Argo-Cassiopea” ha causato la vampata dalla torcia della raffineria che è stata notata da varie zone della città nel tardo pomeriggio.

È stato allertato il sindaco Di Stefano che ha chiesto subito informazioni da Eni.Situazione sotto controllo e risolta.Un guasto temporaneo superato dopo un paio d’ore con gli opportuni interventi.

Continua a leggere

Attualità

Forte emozione per il diacono e prof.Felici nel concelebrare la Messa di Capodanno a S.Pietro

Pubblicato

il

Emozionante inizio di anno per il diacono buterese Giuseppe Felici, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Eschilo” di Gela. Stamattina a Roma ha avuto la gioia di essere presente e concelebrare la Messa di Capodanno di Papà Francesco insieme ad altri sacerdoti e diaconi.

La Messa alla Basilica di San Pietro, trasmessa su Rai Uno, ha avuto inizio alle 10 ed é stata dedicata a Maria Madre di Dio e alla pace.

“Ho provato una grande gioia giá nel momento dei preparativi della Messa alle 9.00 insieme agli altri concelebranti- racconta il prof.Felici- e poi un’emozione grandissima durante la Messa. Sono stato chiamato già dall’offertorio e ho dato la Comunione ai sacerdoti. Questo momento con Papa Francesco non lo dimenticherò mai”.

Dopo la Messa ha seguito l’Angelus da una piazza San Pietro strapiena di fedeli giunti da varie parti del mondo.

Continua a leggere

Attualità

È Santiago il primo nato di Gela del 2025

Pubblicato

il

Quattro chili e quattrocento grammi, sereno e in salute, è Santiago Bottigliete il primo bimbo nato nel 2025. È venuto al mondo alle 12.12 del 1 gennaio e già è attorniato da nonni e zii.

Santiago è il primogenito di una giovane coppia: il papà è nella foto di sopra al centro della scena. Rappresenta la vita che si rinnova in tutta la sua potenza di vita. Santiago è un bimbo forte e bello.

L’ultimo nato è Gioele ed è venuto al mondo ieri alle 19.05, anche lui bellissimo e in salute con i suoi 3 kg e 500 grammi.

Una speranza per il futuro per le loro famiglie e per la città tutta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità