Roma – L’ascesa artistica non si ferma. Oggi alle 12 è iniziata la presentazione dell’annuario internazionale Artisti 2023 distributo da Mondadori con critiche delle opere di Vittorio Sgarbi. La gelese Jennifer Puzzo è una degli artisti 2023 da lui selezionata e recensita.
Vittorio Sgarbi e il comitato critico dell’Annuario internazionale Artisti – Mondadori Store, ha scelto l’artista e founder dell’atelier J’Essentia tra gli artisti contemporanei internazionali con spiccata personalità, che hanno aperto una finestra sulla loro anima e hanno mostrato allo stesso tempo di aver compreso la lezione culturale lasciata in eredità dai grandi maestri del passato.
L’artista è protagonista di Artisti 2023 e di un ulteriore esclusivo volume curato da Vittorio Sgarbi che si chiama “Porto Franco”, prestigiosi strumenti di consultazione per l’arte e punto di riferimento per galleristi, critici, collezionisti, case d’asta e istituzioni museali che si orientano nel mercato dell’arte.
I due testi sono redatti con le testimonianze dei più importanti critici tra cui Vittorio Sgarbi, Luca Beatrice, E. Silos Labini, Angelo Crespi, Emanuele Beluffi e distribuito dal primo e unico gruppo editoriale italiano Arnoldo Mondadori, tra i più importanti d’Europa.
Francesca Jennifer è Artista & Designer multi-premiata a livello internazionale, con 15 anni di esperienza come artista, designer prima e poi come Digital Manager e WW Head of Client & Growth Director di strategie ecommerce e omnicanalità a supporto di multinazionali Nel 2020, durante la pandemia, capitalizzando le sue multidisciplinari competenze nell’arte e nel luxury management, ha creato l’atelier J’Essentia, Made in Sicily, con l’obiettivo di esportare in tutto il mondo la bellezza delle contaminazioni artistiche, antropologiche e naturalistiche siciliane attraverso la loro applicazione elegante e minimalista, nell’alta moda pret-a-porter e haute couture, nell’home decor & lifestyle, nell’arte.
In estate Jennifer partirà per l’America essendo stata selezionata come designer e brand emergente di spicco internazionale capace di diffondere a New York, Las Vegas, Los Angeles, Washington e Miami l’anima creativa e artigianale Made in Sicily & Italy.
Caltanissetta- Con l’arrivo del nuovo anno parte il nuovo ciclo di iniziative dell’Asp di Caltanissetta volte alla prevenzione, indirizzato alle donne, parte con lo screening al collo dell’utero, per le dai 25 ai 29 anni che devono sottoporsi ogni tre anni e le donne dai 30 ai 64 anni, ogni cinque anni.
Chi, pur rientrando nelle fasce d’età indicate, non ha mai ricevuto una lettera d’invito dalla propria ASL o non ha mai aderito al programma può: utilizzare il sistema di prenotazione online Screening e prenotare al Numero Verde della ASL di appartenenza per concordare un appuntamento (è possibile anche chiedere informazioni o spostare un appuntamento).
Ecco le date neo comuni dell’Asp n 2:
Nel programma di screening del tumore del collo dell’utero vengono utilizzati i due esami più specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero, a seconda dell’età della donna: il PAP test per le donne dai 25 ai 29 annil’HPV test per le donne dai 30 ai 64 anni.
Sia il PAP Test che l’Hpv test, consistono nel prelievo di alcune cellule superficiali del collo dell’utero, effettuato con una spatolina.In caso di esito nella norma il centro di screening invia la comunicazione del risultato negativo del test direttamente a casa con una lettera e provvede a spedire un nuovo invito per ripetere l’esame dopo 3 o 5 anni, a seconda della fascia di età.
Nel caso in cui un test sia positivo e siano necessari degli approfondimenti diagnostici, la donna viene contattata telefonicamente da un operatore sanitario del centro screening per invitarla a sottoporsi, sempre gratuitamente, a fare una colposcopia di approfondimento.
Gli eventuali approfondimenti e trattamenti successivi, se necessari, sono prenotati ed erogati direttamente e gratuitamente sempre dalla ASL di appartenenza.
Palermo – “Accogliamo con favore l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo, che sostiene il settore della ricettività turistica attraverso il finanziamento di nuove strutture alberghiere ed extra-alberghiere”. Lo dicono in una nota Masha Iangliaeva Gallitto e Stefano Rizzo, rispettivamente presidente e coordinatore di Cna Turismo Sicilia.
“La possibilità di ottenere un contributo fino all’80% per le PMI – aggiungono – unita all’opportunità di includere a contributo anche strutture ancora da realizzare, rende questa misura particolarmente vantaggiosa rispetto ad altri strumenti di finanziamento dedicati al settore”.
“Apprezziamo inoltre la scelta di attribuire premialità in fase di valutazione – continuano Iangliaeva Gallitto e Rizzo – ai progetti improntati alla sostenibilità e agli investimenti in aree con marginalità ricettiva. Si tratta di una decisione strategica, volta a diversificare l’offerta turistica e a promuovere la destagionalizzazione, in piena coerenza con gli impegni assunti dall’assessora Elvira Amata durante l’incontro con Cna tenutosi a Taormina lo scorso novembre”.
“Le sedi della nostra organizzazione – concludono – sono già pronte per offrire supporto agli imprenditori interessati a cogliere questa opportunità e investire al meglio nel settore turistico.
L’on.Totò Scuvera rende noto che è stato pubblicato il Decreto Assessoriale n. 01 del 02/01/2025, firmato dall’Assessore al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, che introduce nuove procedure per l’approvazione dei Piani di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime (PUDM). Questo provvedimento rappresenta un importante passo avanti per i comuni costieri siciliani.
Le principali novità:semplificazione delle procedure: i Comuni potranno adottare i PUDM con un iter più snello e meno burocratico. Sostenibilità ambientale: grazie alla Valutazione Ambientale Strategica, sarà garantita una maggiore attenzione agli impatti ambientali. Tempi certi: l’Assessorato avrà 90 giorni per approvare i PUDM, assicurando trasparenza ed efficienza. «Con questo decreto mettiamo i Comuni costieri nelle condizioni di pianificare al meglio l’utilizzo del demanio marittimo, garantendo uno sviluppo sostenibile delle nostre coste. Ringrazio l’Assessore Giusi Savarino per l’impegno dimostrato in questo settore strategico.»- dichiara il deputato gelese di FdI